Karma B, Antonino, il direttore artistico Daniele Palano, Silvana della Magliana PH@Edoardo Felici
Con Last Dance, il gran finale del Bubble Festival firmato Muccassassina, si è chiusa ufficialmente la terza edizione di AREA*, il più grande festival gratuito dell’estate romana che dal 17 luglio al 16 agosto ha trasformato le Terme di Caracalla in un polo culturale unico, con oltre centoventimila presenze tra spettacoli, concerti, cinema, talk, clubbing e attività sportive.
Un cartellone ricchissimo e trasversale che ha unito pubblico e generazioni diverse, mettendo al centro arte, intrattenimento e diritti civili.
Tra i momenti più significativi di questa edizione:
L’apertura con Alexia, regina dell’eurodance anni ’90, tornata alle sonorità dance internazionali con l’energia travolgente delle sue hit.
SIPAREA – Comedy Night sotto le stelle, che ha visto esibirsi Vincenzo De Lucia, Alessandro Di Carlo, Alexandra Filotei e Alberto Farina, in quattro serate di pura comicità.
FIER3 & F3ROCE, il talk ideato e condotto da Alessio Marzilli, che ha portato sul palco ospiti d’eccezione come Paola Perego, Pierluca Mariti e Sabina Guzzanti, in incontri intensi e ironici tra cultura pop, televisione e impegno civile.
QUEER PICTURES – Fotogrammi di storie LGBTQIA+, la rassegna cinematografica che ha emozionato e fatto riflettere con titoli come Close, Flee, Moonlight
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365 – Cultura tutto l’anno, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Le notti di clubbing che hanno acceso Caracalla con le realtà più iconiche della nightlife capitolina: Muccassassina, POPPE, Quasi, Glamorize e Bear Market.
Le attività dedicate al benessere e alla danza, dal Pilates alle classi di Vogue/Runway fino al Bachata Sensual Bootcamp.
Il ritorno di TU SÌ CHE TALENT, condotto da Silvana della Magliana e Sebastiano Nicolì, che proprio ad AREA* ha inaugurato il suo tour nazionale con le prime selezioni tra canto, danza e arti performative.
Il closing party ha trasformato le Terme di Caracalla in una grande celebrazione collettiva: Last Dance, spettacolo conclusivo del Bubble Festival by Muccassassina, ha riunito musica, performance e ballo in un’esplosione di energia.
Sul palco, tre ospiti speciali hanno regalato emozioni fino all’ultima nota: le iconiche Karma B, Antonino e Lorenzo Cantarini, trasformando l’addio alla stagione in una vera dichiarazione d’amore a chi ha vissuto ogni istante di AREA* sotto le stelle.
Il direttore artistico Daniele Palano ha dichiarato dal palco: “AREA* è la dimostrazione che la cultura libera e inclusiva è un bene comune: un presidio necessario in cui la comunità si ritrova, vive emozioni, balla e pensa. Siamo orgogliosi di aver regalato a Roma un’altra estate meravigliosamente libera”.
Con la direzione artistica di Daniele Palano e l’organizzazione del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, AREA* si conferma un festival capace di unire spettacolo, partecipazione e impegno civile, trasformando ogni serata in un’esperienza di comunità.
Appuntamento al 2026, per una nuova stagione di emozioni, inclusione e grande cultura condivisa.