Si conclude in Giappone, in occasione di Expo 2025 Osaka, la grande stagione musicale di Europa InCanto

 


La stagione di Europa InCanto ha registrato quest’anno numeri eccezionali attraverso un ricco calendario di appuntamenti che ha ribadito il valore della musica come linguaggio universale e strumento educativo intergenerazionale.

Europa InCanto, con oltre tredici anni di esperienza, promuove percorsi innovativi di avvicinamento alla musica e al teatro, nella convinzione che la cultura – sintesi di tutte le arti – sia fondamentale per la crescita dell’individuo e della società. Dal 2018 affianca a questa missione un impegno concreto verso i giovani talenti, sostenendo il loro inserimento professionale attraverso l’Orchestra Europa InCanto (EICO), che riunisce i migliori musicisti emergenti under 35 del panorama nazionale. Grazie a format originali e metodologie didattiche all’avanguardia, l’associazione accompagna giovani e adulti alla scoperta della musica partendo dall’opera lirica, intesa come forma d’arte totale che fonde voce, parola, gesto e suono, per arrivare alla scoperta della musica sinfonica e alla sua narrazione. Al termine del percorso, lo spettatore non è più solo un ascoltatore, ma vive il teatro in modo pieno, emozionale e consapevole.

I format Scuola InCanto e Dialoghi Sinfonici rappresentano il cuore pulsante dell’attività di Europa InCanto, che nella stagione 2024/2025 ha portato musica e formazione nei più prestigiosi teatri italiani, tra cui il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Pergolesi di Jesi, l’Auditorium Parco della Musica, l’Auditorium della Conciliazione e La Nuvola a Roma. La progettualità si è estesa anche oltre i confini nazionali con esibizioni a Bruxelles, presso il Teatro Bozar, confermando la vocazione europea e interculturale dell’associazione. Scuola InCanto ha coinvolto circa 100.000 tra studenti, docenti e famigliari, mentre Dialoghi Sinfonici ha registrato oltre 20.000 spettatori, dimostrando la capacità di Europa InCanto di coniugare alta qualità artistica e ampia partecipazione.

Scuola InCanto è un progetto didattico di avvicinamento alla lirica, rivolto agli allievi e agli insegnanti della scuola dell’obbligo, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’amore per la musica, l’opera e il teatro. La stagione di Scuola InCanto è stata realizzata in coproduzione con la Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli, uno dei più prestigiosi teatri d’opera al mondo, che ha contribuito in modo significativo al successo e alla diffusione del progetto. Hanno partecipato oltre 340 istituti scolastici distribuiti sul territorio nazionale – in particolare nel Lazio, Veneto, Marche, Campania e Puglia – per un totale di circa 47.000 tra alunni e docenti coinvolti. Sono state allestite 115 recite, che hanno raggiunto complessivamente circa 80.000 spettatori.

Scuola InCanto propone un suo specifico metodo educativo basato su strumenti e attività didattiche che rendono la musica accessibile e coinvolgente, partendo dall’opera lirica come forma di spettacolo completa e multimediale I bambini non sono spettatori passivi, ma parte attiva del processo di apprendimento. Gli alunni sono coinvolti in un’attività aggregante, didattica e ludica allo stesso tempo, attraverso esercizi di canto corale, lettura ad alta voce ed esecuzioni di ritmica e metrica musicale, nonché laboratori artistici per la realizzazione dei costumi e di piccoli elementi di attrezzeria. Fino allo spettacolo finale, aperto a tutti, dove gli alunni sono protagonisti sul palco insieme ai protagonisti e all’orchestra.

Scuola InCanto è un progetto realizzato con il contributo di MiC - Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Roma e con il supporto di S.I.A.E. ed ENI.

Fondamentale è la collaborazione con le amministrazioni locali e le prestigiose istituzioni culturali, tra cui la Fondazione Teatro San Carlo, Fondazione Arena di Verona, Fondazione Pergolesi Spontini, Fondazione Flavio Vespasiano e Reate Festival, che ne supportano la diffusione e la realizzazione nei più importanti teatri italiani.

La stagione 2024/2025 si è contraddistinta anche per il successo ottenuto dagli appuntamenti di Dialoghi Sinfonici, l’innovativo format di concerto realizzato da EICO - Europa InCanto Orchestra, diretta dal M° Germano Neri, che avvicina il pubblico alla musica in maniera partecipata e coinvolgente. Il format prevede infatti che, durante l’esibizione, il Direttore interagisca con il pubblico facendolo dialogare con l’orchestra sinfonica e cameristica, spiegando i retroscena culturali e storici sottostanti al brano, fornendo nozioni che arricchiscono gli ascoltatori e li guidano alla comprensione. Non si tratta di lezioni-concerto, ma di un vero e proprio “dialogo” con il pubblico, che viene invitato a partecipare attivamente all’evento concertistico.

Il calendario di Dialoghi Sinfonici ha proposto quest’anno 6 concerti a Roma che si sono svolti nel modernissimo Auditorium La Nuvola, con un’affluenza totale di oltre 9.000 spettatori, mentre a Napoli i concerti sono stati eseguiti nella prestigiosa cornice del Teatro San Carlo con un’affluenza totale di circa 32.000 spettatori. Durante la stagione e nell’ambito del progetto Dialoghi Sinfonici, sono stati realizzati inoltre 6 concerti nella Capitale, aperti al pubblico, eseguiti in luoghi di particolare interesse storico e culturale come il Parco degli Acquedotti (9 ottobre 2024) e la Camera dei Deputati (24 gennaio 2025).

Le attività dell’ Europa InCanto Orchestra (EICO) sono realizzate anche grazie al contributo di MiC - Ministero della Cultura.

Tra le attività di maggiore rilievo della stagione 2024/2025 spiccano nuove e diverse iniziative, quali Lirica nelle Scuole, progetto promosso da Europa InCanto Onlus con il contributo della Regione Lazio attraverso la Direzione Regionale Cultura, Politiche Giovanili e della Famiglia, Pari Opportunità, Servizio Civile, sotto la guida dell’Assessora alla Cultura Simona Baldassarre. L’iniziativa ha coinvolto oltre 3.300 tra alunni e docenti e circa 6.000 familiari, offrendo un percorso educativo che ha unito arte, partecipazione e inclusione, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni all’opera lirica e contrastare la povertà educativa. Altrettanto significativa è l’esperienza del progetto OPERA4ALL, che si concluderà a fine 2025: un percorso creativo e inclusivo di educazione informale attraverso l'opera lirica e il teatro, promosso da Europa InCanto Onlus in collaborazione con la Fondazione Teatro di San Carlo e l’ISISS Antonio Magarotto, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Educare Insieme” della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Il progetto coinvolge oltre 900 bambini e ragazzi provenienti da contesti sociali fragili delle regioni Lazio e Campania, tra cui 100 minori con disabilità uditiva e alunni delle scuole di Caivano, offrendo loro un’esperienza concreta di partecipazione culturale, crescita personale e inclusione.

Il gran finale di stagione ha oltrepassato i confini nazionali con la conclusione ufficiale del progetto Scuola InCanto in Belgio, attraverso tre giornate di rappresentazioni, il 16, 17 e 18 giugno 2025. In questa occasione 1.750 i bambini hanno preso parte attivamente al progetto, dimostrando entusiasmo e dedizione nel percorso artistico proposto e le rappresentazioni hanno attratto un pubblico complessivo di 4.001 spettatori. L’iniziativa ha favorito l'incontro e la collaborazione tra persone provenienti da 13 diverse nazionalità, confermando il carattere inclusivo del progetto e la capacità di promuovere l'interculturalità attraverso l’arte. A conclusione della trasferta belga è stato organizzato un concerto di Dialoghi Sinfonici presso l'Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles, portando anche al pubblico adulto l’emozione della musica raccontata.

L’esperienza belga è stata resa possibile grazie alla collaborazione di OperaMus e al supporto dell’Ambasciata d’Italia in Belgio, del Consolato Generale d’Italia a Bruxelles, dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e della Fédération Wallonie -Bruxelles.

A conclusione di un percorso straordinario, manca ormai solo l’ultima tappa internazionale della stagione: lo spettacolo finale del progetto Scuola InCanto, esportato in Giappone in occasione di Expo 2025 Osaka. In programma per il 5 agosto 2025, l’iniziativa - finanziata dall’Unione Europea Expo 2025 Osaka, sviluppata dallo European External Action Service (EEAS) e realizzata in collaborazione con il Padiglione Italia - vede il coinvolgimento e la partecipazione dei bambini giapponesi, impegnati nel percorso formativo Scuola InCanto, interamente realizzato in loco.

Grazie alle metodologie sviluppate, ancora una volta Europa InCanto promuove nuove opportunità per conoscere e apprendere la musica. Tramite un confronto diretto con i professionisti ed esperti del settore, il mondo teatrale, considerato troppo spesso appannaggio di pochi, diventa così il trait d’union tra artisti, cantanti, registi, attori e spettatori, compresi anche gli studenti, ovvero il nuovo pubblico di domani che porterà tale bagaglio di competenza musicale e teatrale lungo il proprio percorso di crescita.

Le attività, i progetti e i prossimi appuntamenti di Europa InCanto sono consultabili

sulla pagina IG https://www.instagram.com/europaincanto?igsh=dXUyN2d2dXh1MXdo

e sul sito ufficiale www.europaincanto.com

 

Info e Contatti:

cell. 334.1024116

e-mail: info@europaincanto.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top