FLOW – UN MONDO DA SALVARE
Disponibile dal 16 agosto - Dopo aver incantato il pubblico di tutto il mondo, dopo il trionfo ai Golden Globe e la storica vittoria agli Oscar 2025 come Miglior Film d’Animazione – primo lungometraggio lettone a conquistare questo riconoscimento – FLOW – UN MONDO DA SALVARE, arriva in esclusiva su Paramount+ in Italia. Diretto dal giovane regista lettone Gints Zilbalodis e scritto insieme a Matīss Kaža, FLOW è un’opera senza dialoghi dal linguaggio universale, capace di emozionare spettatori di tutte le età. In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo di un’inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, insieme a un variopinto gruppo di animali. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza.
Oltre ai riconoscimenti oltreoceano, il film ha incassato numerosi premi prestigiosi in Europa: Miglior Film d’Animazione agli European Film Awards LUX Audience Award 2025 – assegnato dal Parlamento Europeo – e ben quattro premi al Festival di Annecy (Premio della Giuria, Premio del Pubblico, Premio Gan e Musica Originale). Il premio Oscar Guillermo del Toro ha definito l’opera “il futuro dell’animazione”: un’esperienza immersiva, poetica e intensa, in cui “gli animali si comportano davvero da animali”, senza bisogno di una sola parola. Nato nel 1994, Gints Zilbalodis ha firmato anche fotografia, montaggio e sceneggiatura del film, e ha composto la colonna sonora insieme a Rihards Zalupe. L’animazione è diretta da Léo Silly‑Pélissier, il suono da Gurwal Coïc‑Gallas.
Una coproduzione internazionale tra Lettonia, Francia e Belgio. Prodotto da Dream Well Studio (Lettonia), Sacrebleu Productions (Francia) e Take Five (Belgio), il film è distribuito in Italia da Teodora Film e rappresentato a livello internazionale da Charades.
WINTER, SPRING, SUMMER OR FALL
Disponibile dal 30 agosto – Un teen drama romantico in quattro atti, come le stagioni dell’anno. Diretto da Tiffany Paulsen e interpretato da Jenna Ortega (anche produttrice esecutiva) e Percy Hynes White, WINTER, SPRING, SUMMER OR FALL segue l’evolversi della relazione tra Remi e Barnes, due liceali che si incontrano per caso e finiscono per condividere quattro giornate in momenti diversi dell’anno, ciascuna portatrice di nuove emozioni, dubbi e svolte inattese. Presentato in anteprima al Tribeca Film Festival, il film esplora la vulnerabilità, il cambiamento e la forza dei sentimenti in età adolescenziale. Un racconto intimo e universale, capace di catturare le sfumature dei primi amori e dei grandi bivi della vita.
AD AGOSTO, LA LIBRARY DI PARAMOUNT+ SI ARRICCHISCE DI NUOVI FILM:
KINGS OF NEW YORK - Film cult del 2002 candidato a 10 Premi Oscar, diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis e Cameron Diaz, è un epico affresco sulla nascita dell’America moderna. Nella New York violenta dei Five Points, Amsterdam Vallon torna per vendicare la morte del padre per mano del temibile Bill “the Butcher”.
UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA - Film del 2017 diretto da Sean Baker (regista di Anora, Palma d’Oro a Cannes 2024), Moonee, una bambina di sei anni, vive con la madre single in un motel economico nei pressi di Disney World: tra scherzi infantili e risorse limitate, cerca di scoprire la magia anche nella difficoltà, grazie alla guida protettiva del manager Bobby (Willem Dafoe).
TRAFFIC - Diretto da Steven Soderbergh e vincitore di 4 Premi Oscar, Traffic è un affresco potente sul narcotraffico tra Stati Uniti e Messico. Con un cast stellare che include Michael Douglas, Benicio Del Toro, Catherine Zeta-Jones e Don Cheadle, il film intreccia storie e punti di vista diversi, raccontando con realismo e tensione le molte sfaccettature della guerra alla droga.
DIRTY DANCING - Un cult intramontabile degli anni ’80 che ha fatto ballare intere generazioni. Dirty Dancing racconta la storia d’amore tra Baby (Jennifer Grey) e Johnny (Patrick Swayze), ballerino affascinante e ribelle. Musica iconica, coreografie indimenticabili e una storia di emancipazione che continua a emozionare.
RIDDICK – Film del 2013 interpretato da Vin Diesel, è il terzo capitolo della saga di fantascienza dedicata all'antieroe Riddick che deve affrontare creature aliene e mercenari pronti a tutto, in un pianeta ostile. Azione adrenalinica, atmosfere cupe e sopravvivenza estrema in uno dei ruoli più iconici dell’attore.
POINT BREAK - Diretto da Kathryn Bigelow, Point Break è un action thriller cult degli anni ’90 con Keanu Reeves nei panni di un giovane agente FBI infiltrato tra surfisti rapinatori capitanati da un carismatico Patrick Swayze.
SPECIALE “JACKIE CHAN”: ad agosto su Paramount+ parte un ciclo speciale dedicato a Jackie Chan, leggenda del cinema d’azione. In arrivo 15 film della sua carriera, per citarne alcuni: POLICE STORY, WHEELS ON MEALS, CITY HUNTER, KUNG FU YOGA e THE SPY NEXT DOOR, tra gli altri.
LE NOVITÀ DI AGOSTO SU PARAMOUNT+ FIRMATE MTV:
TEEN MOM UK – S9 E S10, il docu-reality su giovani madri britanniche, prosegue con le stagioni 9 e 10, che vedono anche l'arrivo di nuove protagoniste nel cast e GEORDIE STORIES – SOPHIE'S FERTILITY JOURNEY, la Docu‑serie incentrata su Sophie Kasaei (nota da Geordie Shore), che affronta il suo percorso di fertilità – tra diagnosi di endometriosi, difficoltà concezionali e momenti emotivi condivisi – con l’obiettivo di offrire un racconto autentico e di supporto a chi vive esperienze simili.
NUOVI ANNUNCI DA PARAMOUNT+:
La serie è prodotta da SHOWTIME Studios e Counterpart Studios, con Clyde Phillips, Michael C. Hall, Scott Reynolds, Tony Hernandez, Lilly Burns e Marcos Siega tra i produttori esecutivi.
- Continua inoltre per tutto il mese la terza stagione di STAR TREK STRANGE NEW WORLDS, l’acclamata serie sci-fi prodotta da CBS Studios. Dopo gli eventi del finale della seconda stagione, l’equipaggio dell’U.S.S. Enterprise guidato dal Capitano Pike affronta nuove avventure, scoperte di civiltà sconosciute e pericolosi nemici. Il cast comprende Anson Mount, Rebecca Romijn, Ethan Peck, Jess Bush, Christina Chong, Celia Rose Gooding, Melissa Navia, Babs Olusanmokun, Martin Quinn e la presenza speciale di Paul Wesley. La serie è prodotta da CBS Studios, Secret Hideout e Roddenberry Entertainment, con Akiva Goldsman e Henry Alonso Myers nel ruolo di showrunner. La produzione esecutiva è affidata, tra gli altri, ad Alex Kurtzman e Rod Roddenberry.
- Ad agosto, da non perdere, anche i nuovi episodi di MATLOCK, la serie prodotta da CBS Studios che reimmagina il celebre legal drama degli anni ’80, pensata per il pubblico di oggi, con l’eccezionale interpretazione dell’attrice premio Emmy® e Oscar® Kathy Bates.Bates veste i panni di Madeline "Matty" Matlock, una brillante settantenne che, dopo aver raggiunto il successo in giovane età, decide di tornare a lavorare in un prestigioso studio legale dove usa la sua aria modesta e tattiche astute per vincere i casi. Matty viene assegnata a Olympia (Skye P. Marshall), avvocato anziano con sete di giustizia, mentre l'ex marito di Olympia, Julian (Jason Ritter), figlio del capo dello studio, è incuriosito da Matty e dalla sua intelligenza. Matty lavora al fianco dei soci più giovani dello studio - il carismatico Billy (David Del Rio) e l'ambiziosa Sarah (Leah Lewis) - mentre cerca di affermarsi nel suo nuovo mondo ad alto rischio. La sceneggiatura è di Jennie Snyder Urman. Urman è showrunner e produttore esecutivo insieme a Joanna Klein, Eric Christian Olsen, John Will, Kat Coiro e Kathy Bates. La serie è prodotta da CBS Studios e distribuita a livello internazionale da Paramount Global Content Distribution.
- Da non perdere, in arrivo il 4 settembre, NCIS: TONY & ZIVA, la nuova serie originale in 10 episodi rappresenta il nuovo capitolo del franchise NCIS, e riprende la storia dopo la presunta morte di Ziva, che aveva spinto Tony ad abbandonare l’NCIS per crescere da solo la loro figlia. Anni dopo, si scopre che Ziva è viva: dopo aver portato a termine un’ultima missione con l’NCIS, riesce a riunirsi con Tony e la piccola Tali a Parigi. È proprio da qui che parte la nuova serie. Tony e Ziva stanno crescendo insieme la loro bambina, ma quando la società di sicurezza di Tony subisce un attacco, sono costretti a fuggire per l’Europa, cercando di scoprire chi li sta braccando… e, forse, imparare di nuovo a fidarsi l’uno dell’altra, per provare a costruire quel finale felice che non hanno mai avuto. Il cast di NCIS: TONY & ZIVA include Cote de Pablo, Michael Weatherly, Amita Suman, Maximilian Osinski, Lara Rossi, Isla Gie, Nassima Benchicou, Terence Maynard, Julian Ovenden e James D’Arcy. La serie è diretta da John McNamara, anche showrunner e produttore esecutivo insieme a Cote de Pablo, Michael Weatherly, Laurie Lieser, Christina Strain, Shelley Meals e Mairzee Almas. NCIS: TONY & ZIVA è prodotta da CBS Studios e distribuita a livello internazionale da Paramount Global Content Distribution.
- NUOVI ANNUNCI, INFINE, DALL’UNIVERSO STAR TREK: durante il panel dedicato all’universo Star Trek al Comic-Con 2025, Paramount+ ha annunciato che la quarta stagione di STAR TREK: STRANGE NEW WORLDS includerà un episodio speciale con protagonisti in versione puppets, realizzati da Jim Henson’s Creature Shop. L’episodio, diretto da Jordan Canning, mostrerà l’equipaggio dell’U.S.S. Enterprise durante un’avventura nel “Puppet-Verse”. È già stata completata la produzione della quarta stagione, mentre è stato confermato che la quinta sarà l’ultima della serie. Nel cast: Anson Mount, Rebecca Romijn, Ethan Peck, Jess Bush, Christina Chong, Paul Wesley, Melissa Navia, Babs Olusanmokun, Celia Rose Gooding, Martin Quinn, oltre a guest star come Rhys Darby, Patton Oswalt, Carol Kane e Paul Wesley.
- Al Comic-Con 2025, Paramount+ ha diffuso inoltre il primo teaser trailer di STAR TREK: STARFLEET ACADEMY, la nuova attesissima serie originale ambientata nell’iconico campus della Flotta Stellare a San Francisco, in arrivo all’inizio del 2026 per celebrare i 60 anni del franchise. A guidare l’Academy ci sarà Holly Hunter, premio Oscar®, nel ruolo della cancelliera Nahla Ake, metà Lanthanite e capitano della nave accademica U.S.S. Athena. Tra i nuovi cadetti: Caleb Mir (Sandro Rosta), un orfano dal passato difficile; Jay-Den Kraag (Karim Diané), un cadetto klingon che sogna di diventare medico; Kerrice Brooks interpreta Series Acclimation Mil, detta anche Sam, la prima della sua specie ad aver mai frequentato l’Accademia; Darem Reymi (George Hawkins), futuro capitano, proveniente da un ambiente d’élite; Genesis Lythe (Bella Shepard), figlia di un ammiraglio in cerca della sua strada; Tarima Sadal (Zoë Steiner), betazoide e figlia della presidente di Betazed.
Ritornano anche volti noti del franchise come Robert Picardo, Tig Notaro e Oded Fehr. Tra i personaggi ricorrenti: Gina Yashere nei panni di Lura Thok, comandante Klingon/Jem’Hadar, e Paul Giamatti, che interpreterà il villain Nus Braka, mezzo Klingon e mezzo Tellarite, con legami oscuri con uno dei cadetti. La serie è creata da Alex Kurtzman e Noga Landau, prodotta da CBS Studios in collaborazione con Secret Hideout e Roddenberry Entertainment, e distribuita a livello globale da Paramount Global Content Distribution.