IL CAPITALE MUSICALE. Il podcast per far parlare chi con la musica ci lavora

 


Cosa succede dietro ai palchi, dentro le etichette discografiche, nelle stanze dove si decide il futuro della musica italiana? IL CAPITALE MUSICALE è il podcast ideato e condotto da Alberto “Bebo” Guidetti e Jambo Praticò, che accende i riflettori su chi lavora ogni giorno nel settore musicale, senza necessariamente salire sul palco. I nomi, i volti e le storie di chi forse non conosci, ma suda intorno ai festival, dietro le quinte o in sala di registrazione, per il piacere delle tue orecchie e per spingere la tua band preferita.

Dopo le puntate con Carlo Pastore, Paola Balestrazzi, Pietro Camonchia, Lucia Santarelli, Lino Prencipe e Federica Ceppa, è disponibile da oggi il settimo episodio: nella nuova puntata Bebo e Jambo dialogano con Alessandro Ceccarelli, per tutti Cecca, figura storica del mondo del booking italiano. Da trent’anni sulla strada con le sue band, Ceccarelli ha attraversato trasformazioni profonde nel modo di organizzare e vivere la musica dal vivo.

Un viaggio nel tempo e nello spazio del live italiano, tra intuizioni, evoluzioni e colpi di scena. Come si resta rilevanti in un mondo che cambia così in fretta? Cecca lo racconta con la sua esperienza diretta e la passione che da sempre lo guida.

IL CAPITALE MUSICALE è il podcast da vedere ed ascoltare per capire i mestieri e le economie della musica e conoscerne i protagonisti. Registrato dal vivo a Milano, negli spazi di Santeria Paladini 8, è disponibile in streaming su YouTube, Spotify, Amazon Music e Apple Podcast.

 

ALBERTO BEBO GUIDETTI

È uno dei componenti de Lo Stato Sociale, band attiva dal 2009 per provare a riempire con musica e immaginario il vuoto creato dalle politiche neoliberiste. Quando non era in tour, insieme al gruppo ha pubblicato libri per Rizzoli, Feltrinelli e il Saggiatore, ha condotto un programma su Rai Radio2 e insegnato alla TheSIGN Academy di Firenze. Ha poi portato in giro per l’Italia il monologo "Qualcuno con cui parlare" ed è stato autore di Da Marco a Marco, lo spettacolo teatrale di Marco Cappato. Il 29 aprile è uscito il suo esordio editoriale: Con rabbia e con amore (SEM/Feltrinelli).

JAMBO PRATICÒ

Talent manager e progettista culturale con oltre 10 anni di esperienza. Specializzato in progetti artistici, eventi e campagne sociali. Ha collaborato con artisti come Lo Stato Sociale, Caparezza e Fedez, creando iniziative innovative e di impatto. È co-fondatore dell’agenzia creativa "Super Porto". In qualità di manager e consulente artistico ha preso parte alle più importanti manifestazioni nazionali: Sanremo, XFactor, Festival del Cinema di Venezia, Premio Tenco, Biennale d’arte di Venezia, Premio Campiello, Wired Next Festival, COP26 (ONU).

IL CAPITALE MUSICALE è un podcast di Alberto Bebo Guidetti e Jambo Praticò
Una produzione Wow Management
Cura editoriale: Alberto Guidetti e Jambo Praticò
Regia, post-produzione e editing: Cosimo Bruzzese
Produzione esecutiva: SUPER PORTO
Coordinamento: Francesco Lauria
Sigla: Stefano Maggiore
Con il supporto tecnico e logistico di Santeria Paladini 8, Milano
Distribuito da Warner Music Italy

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top