I vincitori del 5° Premio Demetra: Giulio Betti, Roberto Grossi, Piero Malenotti, Walter Obert e John Vaillant

 


Dalle bugie sul cambiamento climatico agli incendi estremi che stanno riscrivendo la geografia del pianeta, dalla rimozione collettiva della crisi ambientale alla denuncia di un modello di sviluppo sostenibile, fino a una sorprendente esplorazione del mondo animale che stimola curiosità e consapevolezza ecologica: sono queste le storie e i temi al centro delle cinque opere vincitrici della V edizione del Premio Demetra, il riconoscimento nazionale promosso da Comieco ed Elba Book Festival dedicato alle narrazioni su ecologiaambientecambiamento climaticoricerca scientificatransizione ecologica ed economia circolare, ma anche allo sviluppo e all’impiego di nuove tecnologieLa giuria, composta da Ermete Realacci (presidente), Paolo Barcucci (curatore di mostre), Duccio Bianchi (responsabile scientifico), Ilaria Catastini (editore, Albeggi Edizioni), Carlo Montalbetti (Comieco), Giorgio Rizzoni (Elba Book Festival), e coordinata da Alice Zappa per Comieco, ha selezionato le cinque opere vincitrici tra un centinaio di opere in concorso con l’aggiunta di tre opere menzionate e un premio speciale

Per la categoria Saggistica:
  • Giulio BettiHa sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico (Aboca), un saggio brillante che smonta con rigore scientifico e tono accessibile i principali falsi miti sulla crisi climatica, restituendo al lettore gli strumenti per distinguere la realtà dalla disinformazione e affrontare il riscaldamento globale con consapevolezza.
Per la Saggistica straniera tradotta in italiano:
  • John VaillantL’età del fuoco (Iperborea), un’indagine avvincente e documentata sugli incendi estremi che stanno ridisegnando il pianeta, un’opera che attraversa scienza, storia, politica ed economia.
Per la Narrativa:
  • Piero MalenottiPer l’ultima goccia (Sensibili alle foglie), una narrazione d’impegno ambientale che prende forma di romanzo e invita, attraverso gli occhi di un ingegnere minerario, a interrogarci sui cambiamenti climatici e sulla necessità di arrestare un modello di sviluppo insostenibile
Per la sezione Libri per ragazzi:
  • Walter ObertAnimali (Sabir Editore), una favola moderna che incoraggia i ragazzi, ma anche gli adulti, a esplorare con immaginazione il mondo animale, stimolando la sensibilità ecologica e il rispetto per ogni forma di vita. 
Per la Graphic novel italiana e tradotta:
  • Roberto GrossiLa grande rimozione (Coconino), un libro dal forte impatto visivo e politico che denuncia la tendenza collettiva a ignorare la crisi climatica, mettendo in luce le sue cause strutturali e l’urgenza di costruire una nuova consapevolezza pubblica all’altezza della sfida ambientale.
La cerimonia di premiazione si è tenuta a Rio nell’Elba venerdì 18 luglio, nell’ambito di Elba Book Festival, il primo festival isolano dedicato all’editoria indipendente e alla difesa della “bibliodiversità” in Italia. Ciascuna delle cinque opere vincitrici ha ricevuto un premio in denaro di 2.000 euro.

Le cinque sezioni in concorso testimoniano l’attenzione del Premio verso forme di racconto capaci di coinvolgere pubblici diversi e di dialogare con generi e linguaggi molteplici. Centrale, come ogni anno, il coinvolgimento delle nuove generazioni: la sezione dedicata ai Libri per ragazzi è valutata anche da una giuria esterna composta dagli studenti dell’ITCG Cerboni di Portoferraio. Quest’anno, inoltre, per la sezione Graphic Novel italiana e tradotta sono stati coinvolti nella giuria i detenuti della Casa di Reclusione di Porto Azzurro, mentre per la sezione Narrativa è stato coinvolto il circolo di lettura Tisana letteraria dell’Isola d’Elba.
 
 
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top