ETHAN, fuori il video di "DESGRAÇADO": ho cercato di dare voce, viso e corpo alla mia comunità queer

 

credito Azazel

Disponibile su VEVO e YouTube (https://youtu.be/PSMNzHvqhOg) da giovedì 3 luglio, il video di “DESGRAÇADO”, focus track dell'album “METAMORFOSI” (Carosello Records).

Nato tra Milano e Rio De Janeiro, il progetto sperimenta con il baile funk, l’elettronica, il mondo del clubbing e quello del nuovo pop, trovando formule inedite per il panorama musicale italiano e preziose collaborazioni internazionali: il brano LOVE É FRACO” vede le partecipazioni del cantante carioca MC GW (il secondo artista brasiliano più ascoltato su Spotify nel 2024 al di fuori del Brasile) e del produttore multiplatino brasiliano DJ 2F“FTTSP” della la performer italo-persiana NAVA, mentre “FIM DO MUNDO” raccoglie il contributo dell’artista queer carioca Mia Badgyal. che ha già aperto i concerti di Charlie XCX e Nashikko.
Negli ultimi mesi, inoltre, Ethan ha trovato il supporto di playlist global come “Fresh Finds Experimental", “Latin Club” e "helium" di Spotify, oltre a essere il volto di "PROUD" di Amazon Music.

Ethan racconta: «Ballare senza la pretesa di saperlo fare mi fa sentire libero. È un modo per lasciare (e lasciarsi) andare, stare nel proprio corpo senza doverlo spiegare. Ed è proprio questo lo spirito del video di “DESGRAÇADO”. Ho voluto creare uno spazio senza spazi, dove poter essere presenti a noi stessi più che agli altri. Uno spazio senza regole, senza coreografie, senza ruoli imposti.
In quei tre minuti ho cercato di dare voce, viso e corpo alla mia comunità queer - tutt? con la propria presenza, il proprio ritmo, la propria verità - perché la libertà non ha una forma. Si muove come vuole, anche storta, anche fuori tempo. E in quella libertà c’è qualcosa di profondamente vero».

La rinnovata libertà espressiva si riflette nelle scelte produttive e sonore, nel divincolo dalle convenzionalità delle strutture melodiche classiche, nella sfrontata sensualità che dai testi si riflette sull’estetica visiva che dà immagine al progetto, ma anche nella naturalezza con cui Ethan cambia lingua di brano in brano, se non addirittura all’interno della stessa canzone. Un lirismo sentimentale che si tinge di rosso, immagini sensuali e sessuali che raccontano storie di (an)affettività quotidiana, e che vive di entrambe le lingue con cui l’artista è cresciuto, l’italiano e il portoghese.

Lo spirito cosmopolita del progetto deriva dagli ascolti e dalle radici italo-brasiliane dell’artista, ma si manifesta anche nelle numerose 

Nel corso dell’evoluzione del suo progetto discografico, Ethan ha sempre espresso la propria visione artistica anche sul piano visivo. Veste e spoglia il proprio corpo come una tela che dipinge e colora, forte di un’estetica riconoscibile e mai fine a sé stessa, frutto della sua concezione personale di uomo in netto contrasto con la figura machista e patriarcale del maschio etero bianco cis.

«Lavorare con artisti queer per me è un atto di coerenza con la visione di un'arte che celebra l’inclusività, la fluidità e la bellezza di un'identità in continua evoluzione. Esteticamente, mi piace rifarmi alla mitologia greca e alle forme in mutamento, simbolo di trasformazione e rinascita, dove l'individuo è libero di reinventarsi e di esplorare tutte le sue sfumature, esattamente come il sound che voglio portare avanti», racconta Ethan.

Tutti gli artwork e i visual del progetto sono stati realizzati da Matteo Strocchia.


***

CREDITI VIDEO


Director: Tommaso Bolongaro @schoolbolo
DOP: Ciro Di Niccolo @cirodiniccolo
Direttore di Produzione: Lorenzo Basso @basso_lorenzo
Gaffer: Leonardo Bertucci @leonardo_bertucci
Spark: Erika Zampano @eryca_zampy
Focus Puller: Giuseppe Baglieri @peppebaglieri_
2ac: Alessio Melia @alessiomeliafilms
Stylist: Nadia Mistri @mistrinadia
Editor: Alberto Braga @balbert_ 
           Tommaso Bolongaro @schoolbolo
Colorist: Luca Scarpellini @lucascarpellini
Studio: Evolution Rentv @evolutionrentv

Andrea sola @andreasola__
Jamila (Jean) @jjamilasolis
Edoardo @edoardogabrielcois
Klea @i.eat.booties
Veronica @piuveronica
Mistiica  @mistiicaaa
Edik @3dikkk

Label Carosello Records @carosellorecords
Management Edge @edgemgmt

© 2025 Carosello Records


BIOGRAFIA

Ethan è un artista queer italo-brasiliano, classe ‘98.
Sin da piccolo assorbe la passione per la musica dai genitori, scoprendo la black music grazie alla madre e i grandi miti della Bossanova brasiliana per influenza del papà.
A 18 anni parte per studiare prima all’officina Pasolini di Tosca, a Roma, e poi alla Jam Academy di Lucca. La sua voce limpida, elegante e potente diviene strumento di espressione e mezzo attraverso cui comunicare i suoi sentimenti.
Negli anni coltiva un rapporto con la sua voce e con il suo corpo che è bellissimo ma allo stesso tempo complicato: tuttora, Ethan lo usa come una tela che dipinge, veste e colora, forte di un’estetica riconoscibile e mai fine a sé stessa, frutto della sua concezione personale di uomo, in netto contrasto con la figura machista e patriarcale del maschio etero bianco.
Dopo la pubblicazione del suo primo EP in inglese "Flawed Guy" (Supernova Dischi) e il coming out pubblico, nel 2021 si trasferisce a Milano per “darmi la possibilità di essere quello che non son mai stato”. Qui pubblica “IDIOSINCRASIA”, il suo primo EP in italiano che gli permette di trovare un modo più diretto e trasparente di entrare in comunione con chi lo ascolta grazie ai 7 brani scritti e arrangiati con Cosimo Bitossi e prodotto da Arturo De Biasi.
Parallelamente diventa popolare su Tiktok, social che usa per raccontare in maniera ironica e senza filtri la quotidianità di un ragazzo gay, e inizia a lavorare nel mondo della moda: diventa così volto per campagne di brand importanti come Sisley, Chiara Ferragni, Marcelo Burlon, Levi’s, Fler, Esquire, ecc.
Arriva l’incontro e la firma con Carosello Records che porta l’artista a ipubblicare nel 2023 il suo EP “Giovane cuore”, prodotto dal collettivo JACKLEG diretto artisticamente da RIVA (già art e music director per M¥SS KETA).
Giugno è un mese che lo vede particolarmente attivo anche con date live su tutta Italia, esibendosi sul palco del Milano Pride e quelli del Dolomiti Pride, Rarìfest (Puglia Pride), Canta Pride (Roma Pride), MIX Festival e Pride Park (Napoli Pride), condividendo con il pubblico quell’esigenza di conoscersi e dialogare sulle proprie sensazioni e visioni del mondo, perché “we are the same shit”: l’amore è l’amore, il dolore è il dolore. Ovvero: un modo diverso per dire che in fondo siamo tutti uguali.

Dopo aver aperto la data italiana della popstar francese Lucky Love e aver presentato dal vivo alcuni inediti durante la Milano Music Week e il Linecheck Festival, Ethan inaugura il 2025 con la pubblicazione dell’EP “METAMORFOSI (VOL.1)”, pubblicato venerdì 17 gennaio per Carosello Records, che si sviluppa nelle due lingue con cui Ethan è cresciuto, l’italiano e il portoghese, e coinvolge i featuring del cantante carioca MC GW (il secondo artista brasiliano più ascoltato su Spotify nel 2024 al di fuori del Brasile), il produttore multiplatino brasiliano DJ 2F e la performer italo-persiana NAVA. L’EP è influenzato da atmosfere baile funk, R&B, suoni elettronici sperimentali e hardcore alternati a attimi di eterea dolcezza, elementi che si ritrovano anche nel secondo capitolo discografico, “METAMORFOSI (VOL.2)”, pubblicato venerdì 16 maggio. Al suo interno c’è anche la preziosa collaborazione con l’artista queer carioca Mia Badgyal.

Con l’uscita del singolo “DESGRAÇADO”, venerdì 27 giugno, i due EP evolvono in un album unico, completando così il progetto di “METAMORFOSI”.

La musica di Ethan è un mix armonioso di influenze e melodie accattivanti, ipnotiche ed emozionanti, con ganci suadenti ed elementi provocatori. Attingendo alle sue radici italiane e sud americane, Ethan crea un paesaggio sonoro unico in cui la musica sperimentale incontra i nuovi ritmi della musica latina, il tutto con il contributo di MISTIICA, DJ residente di SPIRITUAL SAUNA Milano.


Instagram: https://www.instagram.com/ethanlaraa/  
TikTok: https://www.tiktok.com/@ethanlaraaa  

Spotify: https://open.spotify.com/artist/10KF61FrHX7o9dRf0elZ70  
Apple Music: https://music.apple.com/it/artist/ethan/1664426013 
Amazon Music: https://music.amazon.it/artists/B09K41N9G4/ethan 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top