Alem pubblica “Tutto Come Prima”. Il rap crudo e viscerale che fotografa l’Italia che non cambia



Il 31 luglio segna il ritorno di Alem, rapper vicentino classe 1989, con il nuovo singolo “Tutto Come Prima”: un brano potente che scuote le coscienze e mette a nudo la decadenza morale e sociale di un Paese in crisi permanente.

Con un beat cupo e incalzante, influenzato da sonorità boom bap moderne, Alem lancia un’accusa lucida e disperata contro una società che finge di evolversi, ma in realtà reprime, frantuma e consuma l’individuo, lasciandolo nel silenzio e nell’indifferenza.

Il testo, tagliente e privo di filtri, è uno sfogo che si fa portavoce della frustrazione di una generazione abbandonata, tradita da promesse mai mantenute. Alem denuncia sottomissioni strutturate, rapporti disumanizzati, precarietà emotiva ed economica — e lo fa con un flow diretto, viscerale, che non cerca il compromesso.

“Tutto Come Prima” è uno specchio rotto dell’Italia di oggi.

Cresciuto a pane e rap nei quartieri popolari vicentini, Alem è figlio di operai e di una rabbia che ha imparato a incanalare nella scrittura fin dall’adolescenza.

Dopo l’esperienza con i DNrimA, gruppo fondato con il fratello nel 2016, nel 2024 intraprende un percorso solista, maturando una voce artistica unica: dura ma autentica, sociale ma personale.

“È per quelli come me, che lottano con la fame… ma ancora credono nella verità delle rime.”  Alem, Tutto Come Prima

INFO

  • Titolo: Tutto Come Prima

  • Artista: Alem

  • Data di uscita: 31 luglio 2025

  • Distribuzione: Tutte le piattaforme digitali (Spotify, Apple Music, Amazon Music, ecc.)

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top