SUL SET CON CLINT EASTWOOD: esce per Gremese il libro di Jean-Paul Chaillet

 


In occasione del 95° compleanno di Clint Eastwood, celebrato lo scorso 31 maggio, la casa editrice Gremese presenta Sul set con Clint Eastwood, il nuovo libro del giornalista e scrittore francese Jean-Paul Chaillet, ora disponibile in libreria.

Frutto di oltre trent’anni di incontri, viaggi, confidenze e osservazioni dirette sui set cinematografici, il volume è il risultato di un accesso senza precedenti alla figura e all’universo creativo di Eastwood. Dal 1988 a oggi, Chaillet è stato l’unico giornalista al mondo a essere invitato regolarmente su ventidue set dei film dell’attore e regista americano: tra questi, capolavori come Scommessa con la morteGli spietatiMystic RiverGran TorinoMillion Dollar Baby e Cry Macho.

 

Un ritratto umano e professionale fuori dagli schemi, costruito con cura attraverso ricordi di momenti condivisi, conversazioni informali e interviste condotte nei luoghi più significativi della carriera e della vita di Eastwood: dagli uffici della Malpaso a Burbank al Mission Ranch di Carmel, da Tokyo ad Atlanta, da Detroit a Londra.

 

Nel libro, la voce di Eastwood si alterna a quella di Chaillet, in un dialogo profondo e spesso sorprendente: il regista si racconta con rara sincerità, riflettendo sul mestiere dell’attore, sull’evoluzione del cinema, sulle sue passioni per il jazz e il golf, ma anche su Sergio Leone, Don Siegel, William Holden, Steve McQueen, Alfred Hitchcock e altri grandi nomi che hanno incrociato la sua strada.

 

Sul set con Clint Eastwood include inoltre le testimonianze di attori e collaboratori che con lui hanno condiviso il set: Bradley Cooper, Matt Damon, Leonardo DiCaprio, Angelina Jolie, Tom Hanks, Morgan Freeman. Un mosaico di voci che restituisce al lettore tutta la complessità e l’eleganza discreta di una delle leggende viventi del cinema.

 

JEAN-PAUL CHAILLET, giornalista francese, vive a Los Angeles dal 1990. È stato corrispondente permanente della rivista «Première», poi collaboratore regolare di «Le Figaro», «Le Figaro Magazine», «Transfuge» e altre pubblicazioni. È membro emerito dell’associazione dei Golden Globes. È coautore di Francis Ford Coppola (Edilig, 1982) e di una biografia di Somerset Maugham (Séguier, 2014).

 

***

 

SCHEDA

Titolo: Sul set con Clint Eastwood Una leggenda del cinema si racconta

Autore: Jean-Paul Chaillet 

Casa editrice: Gremese

Collana: Dialoghi

Formato: 15 X 21,5 cm

Volume: Brossura

Pagine: 192

EAN: 978-88-6692-221-6

Prezzo: € 19,90

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top