24, 26, 28 e 30 giugno continua la rassegna Buio d’inferno e la dolce sinfonia di paradiso
Il viaggio di musica e parole di Buio d’inferno e la dolce sinfonia di paradiso, la rassegna alla Domus dei Tappeti di Pietra parte del programma di Ravenna Festival e a cura di La Corelli e RavennAntica, si appresta a…ascendere: dopo le tematiche sotterranee e infernali dei primi sei appuntamenti, sono donne dantesche come Piccarda o Cunizza, amori mitici narrati da Ovidio e il Diario bizantino di Cristina Campo ad accompagnarci attraverso i prossimi appuntamenti – martedì 24, giovedì 26, sabato 28 e lunedì 30 giugno. Sempre alle 17, gli spettatori sono invitati a scendere sottoterra nella domus tardoantica per le letture di Camilla Berardi, per poi risalire in superficie nella settecentesca Chiesa di Sant’Eufemia; ad attenderli, preziose pagine di Liszt. La rassegna continua fino al 4 luglio.
Martedì 24 giugno i testi sono tratti dal Paradiso di Dante e affidano la scena alle figure femminili ritratte nella cantica – Piccarda e Cunizza, ma anche le donne della candida rosa e Maria. Carlo Botti al pianoforte propone invece La romanesca e la Rapsodia ungherese n. 5.
Giovedì 26 giugno il pianista Denis Zardi esegue St. Francois de Paule marchant sur les flots, parte di Légendes e storia di un miracolo compiuto dal santo che Liszt considerava proprio patrono; alla camminata sui flutti si contrappone la lettera di Leandro a Ero dalle Eroidi di Ovidio, sfortunata storia d’amore di due giovani che abitano su sponde opposte dell’Ellesponto.
Sabato 28 giugno ancora Ovidio, questa volta con l’episodio delle nozze di Cadmo e Armonia dalle Metamorfosi, ma anche un brano di Virgilio dalle Georgiche, mentre al pianoforte Massimiliano Turchi si misura con l’Andante lagrimoso e il Cantique d’amour dalle Harmonies poétiques et religieuses.
Lunedì 30 giugno il notturno Les cloches de Genève e Consolation n. 3 sono affidati a Carlo Botti, mentre la lettura nella domus è un brano dal Diario bizantino di Cristina Campo. Come in ogni appuntamento, l’introduzione poetica è su versi di Patrizia Cavalli, con Eden e Continuazione dell’Eden dalla sua raccolta Vita meravigliosa.
Info e prevendite: Biglietteria Teatro Alighieri 0544 249244 – www.ravennafestival.org
Biglietti 6 Euro