Il 15 giugno LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI arriva al Teatro No’hma di MILANO (Via Orcagna, 2) con lo spettacolo “I Terconauti. Una storia di autismo normale” con DAMIANO e MARGHERITA TERCON insieme a Philippe Carboni.
L’appuntamento ha inizio alle ore 21.00, interviene LIVIA POMODORO, Direttrice Spazio Teatro No’hma.
Damiano e Margherita sono fratelli. Lui ha 43 anni, è autistico e desidera diventare un cantante lirico. Per tutta la vita viene deriso: le persone non lo considerano all'altezza dei suoi sogni. Così un giorno scrive una mail a Margherita: "mi aiuterai nonostante tutti mi dicano che per me le possibilità sono limitate?" E la sorella, insieme al fidanzato Philipp, risponde alla richiesta d'aiuto, scoprendo così un universo inesplorato e ritrovando la forza di realizzarsi.
Una storia raccontata dagli stessi protagonisti in maniera ironica, col sorriso e tra sketch comici, video e canto lirico. Una scoperta dell'autismo e della diversità in cui la pietà viene lasciata da parte per dare spazio alla consapevolezza. Una storia che, tra le risate, racconta anche la forza di rialzarsi, di credere in sé stessi e nei propri sogni al di là di ogni etichetta, di ogni ostacolo. Mostra la resilienza: la capacità di resistere agli urti senza spezzarsi, di superare eventi negativi sviluppando competenze a partire dalle difficoltà. E ci ricorda l’importanza di guardare le cose da una prospettiva diversa, perché in mezzo agli alti e bassi, tra le sorprese della vita, si può trovare anche la felicità.
Introduce Elisabetta Sgarbi.
Ingresso gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/
Biografie
Terconauti
I fratelli Damiano e Margherita Tercon, insieme a Philipp Carboni sono un esuberante trio artistico che si esprime tramite video web, tv, teatro e libri. Damiano è autistico, ma quello che per molti potrebbe essere visto come un limite, per loro è una sfida che apre a infinite possibilità. Seguitissimi sui social per la loro simpatia ed energia (oltre 1 milione di follower totali), raccontano quotidianamente la propria vita in mezzo a mille avvincenti avventure, senza mai dimenticare l'importanza delle piccole cose. Fanno un lavoro di sensibilizzazione e divulgazione sulla disabilità con uno sguardopositivo e di speranza, concentrandosi sul potenziale e non sui deficit. Si impegnano quotidianamente nel combattere i pregiudizi e creare un mondo più inclusivo. Le loro esibizioni a Italia’s Got Talent, Comedy Central, Tu Si Que Vales hanno lasciato il segno. Sono stati TEDx speaker e viaggiano per le città, le università, i teatri italiani a presentare i loro libri: Mia sorella mi rompe le balle - una storia di autismo normale e L’imprevisto di diventare adulti. La loro storia ha ispirato nel 2025 il film La vita da grandi di Greta Scarano, con Matilda De Angelis e Yuri Tuci.