TEATRO ARGENTINA, 12 EX ALLIEVI RACCONTANO IL GIOVANE ANDREA CAMILLERI ATTRAVERSO LE SUE LETTERE

 


In occasione delle celebrazioni del centenario di Andrea Camilleri (1925-2025) il Teatro Argentina ospiterà lunedì 19 maggio (ore 20) un tributo realizzato in collaborazione col Fondo Andrea Camilleri e il Comitato nazionale Camilleri 100 con la partecipazione di un nutrito gruppo di attori formatisi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica.

Progettata da Felice Laudadio, con la regia di Ennio Coltorti e le musiche di Roberto Fabbriciani, parteciperanno alla serata gli ex allievi dell’Accademia Maria Luisa BigaiBenedetta BuccellatoMargherita BuyGiuseppe DipasqualeDonatella FinocchiaroLorenza IndovinaMarco PrestaEnrico ProttiSergio RubiniFrancesco Siciliano e Massimo Venturiello.

Molto tempo prima di diventare il popolare scrittore tradotto in oltre 40 lingue Andrea Camilleri fu allievo di regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Le sue prime esperienze di studente fuorisede sono puntualmente narrate nelle lettere che, fin dal 1949, inviava alla sua famiglia, ora raccolte nel volume edito da Sellerio ‘Vi scriverò ancora’ curato da Salvatore Silvano Nigro, che lo ritrae come «un moderno Robinson Crusoe che di continuo deve inventarsi un alloggio sempre provvisorio, le suppellettili necessarie, tutti i gesti della giornata tra il lavaggio della biancheria e la ricerca di un ristorantino alla portata delle sue tasche semivuote. C’è qualcosa di picaresco nella narrazione epistolare, spesso autoironica e spettacolare: anche nel caso di quel convulso correre, qua e là, senza sosta, alla ricerca di un lavoretto. E intanto Camilleri studia, studia, studia». Fino a diventare egli stesso docente di regia e recitazione in Accademia, prima di divenire celebre in tutto il mondo con i suoi romanzi e le loro trasposizioni per la televisione.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top