SCHIUMA torna con un nuovo singolo, FACCIO SCHIFO COME TE, disponibile dal 23 maggio per Gold Leaves Academy. Una canzone che mescola rabbia e autenticità in un manifesto contro l’idealizzazione costante della vita sui social.
Faccio schifo come te è un brano dalle sonorità ruvide, dirette, con un’attitudine disillusa ma profondamente emotiva. Un intreccio di alternative rock e pop-punk fa da sfondo ad una presa di posizione in difesa della normalità, dell’imperfezione e del sentirsi sbagliati. Schiuma ha una scrittura cruda e sincera, accompagnata da una struttura musicale essenziale e ritornelli potenti, che riflettono il disagio di una generazione intrappolata nella rincorsa a modelli irraggiungibili, ma che trova la forza nella consapevolezza di non essere sola.
"Quando ho scritto questa canzone non ero solo arrabbiata. Sentivo l'urgenza di risvegliare qualcosa dentro di me e di stringere un patto, un'alleanza silenziosa che potesse guarire il senso di colpa che proviamo quando pensiamo di non vivere ogni minuto come dentro un film americano."
Schiuma
CREDITI
Autori\Compositori: Susanna Trevisani/Francesco Ambrosini
Produced by CRVEL
BIO
Schiuma, nome d’arte di Susanna Trevisani, nasce nel 2000 a Vicenza. Si avvicina alla musica durante le scuole elementari, studiando la chitarra e poi iniziando a cantare. Nel 2013 inizia a scrivere i primi testi in inglese e nel 2016 inizia a cantare in una band con cui si esibisce nei primi live eseguendo cover. Compone le prime canzoni complete in italiano nel 2018, quando impara a suonare l'ukulele, che usa per scrivere e per accompagnarsi. Nel 2021, dopo aver pubblicato il primo brano ufficiale, "Sentimi il polso", seguito a breve da "Grazie prego ciao" e "Lean", inizia a esibirsi dal vivo da solista. Soprattutto grazie a “Lean”, allarga il suo pubblico e si fa notare dagli addetti ai lavori. Con "Piccoli problemi" l’artista allarga il suo posizionamento all’interno degli store, attendo altresì ottimi riscontri in termini di ascolti. Nei mesi seguenti pubblica prima “RIP” e poi “Amore e colla” iniziando ad attirare l’attenzione dei media. Successivamente pubblica il brano "scusanonlofacciopiù" in collaborazione con nudda e, a seguire, “Canzone triste” e “Ossessionata”, rispettivamente nei mesi di novembre e dicembre. Il primo brano uscito nel 2023 è “Più piccolo”, in collaborazione con gli Antartica, seguito dal singolo “Lalala”. A giugno 2023 pubblica il suo primo EP, “Armonia/silenzio” che le permette di ottenere maggiore visibilità e ulteriori posizionamenti all’interno degli store. I successivi singoli “Domenica”, “Domani sarò un ragno”, “Non ti scusare (Anna)”, “L’ironia è una cosa” e “Ti perdoneresti? Io mai” e le collaborazioni con Yosef, Blue Phelix, Andrea di Giovanni e i Queen of Saba in “Amami adesso” le permettono di consolidare la sua credibilità artistica e in termini di posizionamento discografico.
L’esordio nel 2025 inaugura la collaborazione con la cantautrice Alek con il singolo “Alaska” pubblicato a marzo 2025.
Link social
https://www.instagram.com/schiuma_sthh/