JEYMES SAMUEL’s SPAGHETTI WESTERN COLLECTION, esce il 20 giugno l’inedita compilation curata dal regista e cantautore britannico

 


Esce il 20 giugno Spaghetti Western Collection (CAM Sugar/UMe), l’inedita raccolta curata dal regista, compositore e produttore musicale britannico Jeymes Samuel (conosciuto anche come The Bullitts), disponibile da ora in pre-order.

La collezione include una selezione di brani tratti dal vasto archivio di CAM Sugar e porta alla luce le colonne sonore originali tratte da leggendari film western all’italiana realizzati tra il 1963 e il 1972, un’epoca d’oro del cinema italiano di genere.

“Questa raccolta è molto più di una compilation. E' una lettera d'amore a un genere che ha cambiato il volto del cinema e all'arte che ha plasmato la mia anima creativa. E' un'esperienza: quando metterete la puntina sul vinile, prendetevi un momento per assorbire la magia, ascoltare le canzoni esclusive e immergervi in questi dialoghi. È un invito ad entrare in un mondo in cui musica, arte e cinema collidono”.

Jeymes Samuel 

Jeymes Samuel, grande appassionato del mondo western fin da bambino, ha scavato nei profondi archivi di CAM Sugar, selezionando brani rari, inediti e spesso dimenticati, per creare un’esperienza sonora intensa e cinematografica. Il risultato è una compilation che unisce il dramma polveroso del Far West italiano alla ricchezza musicale di jazz, soul, funk e rock psichedelico. Dal punto di vista musicale, la raccolta mette in risalto il suono unico delle colonne sonore dei western all’italiana, che hanno saputo fondere con genialità gli elementi più iconici della musica ribelle e sperimentale degli anni '60. Queste colonne sonore si avvalgono di chitarre elettriche taglienti in stile surf-rock, tamburi soul e groove percussivi, così come di corni drammatici. Inoltre, sfruttano in modo ipnotico, pionieristico e spesso non convenzionale voci, effetti e strumenti astratti: un tratto distintivo reso celebre dal genio di Ennio Morricone. Jeymes Samuel ha lavorato all'intera direzione artistica dei prodotti - dipingendo la copertina a mano, ha inoltre compilato la selezione musicale e prodotto 2 nuovi singoli. 


Spaghetti Western Collection include brani firmati da compositori storici del genere, con musiche del calibro del premio Oscar Ennio Morricone, e di compositori come Piero Umiliani e Nico Fidenco. La raccolta sarà disponibile in formato digitale, CD, vinile 2LP e in una prestigiosa edizione deluxe: un cofanetto che include un booklet esclusivo curato da Samuel stesso, con storyboard originali, interviste e artwork ufficiale da collezione. L’edizione deluxe di Spaghetti Western Collection si presenta in un cofanetto esclusivo ispirato ai saloon western, arricchito da una grafica originale e una selezione di contenuti firmati da Jeymes Samuel. Al suo interno, un 7” con una canzone inedita scritta e composta da Jeymes Samuel e la sua versione strumentale, un 10” con un secondo brano originale arricchito da un sample CAM e da una poesia esclusiva di Regina King, e lo storyboard inedito di The Harder They Fall disegnato da Dwayne Turner. Il booklet include interviste realizzate da Samuel a Regina King e David Oyelowo, accompagnate da partiture, poster e materiali d’archivio CAM Sugar. Completa il cofanetto un dollaro personalizzato con il ritratto di Jeymes Samuel in stile Spaghetti Western e il doppio vinile 2LP con 20 brani selezionati dal regista per raccontare il suono epico del genere cinematografico nato da Sergio Leone.


About CAM SUGAR 

CAM Sugar è il più grande catalogo al mondo di colonne sonore del cinema italiano, con oltre 2.500 titoli originali tra cui "La dolce vita", "Amarcord", "8 1/2", "Il Gattopardo", "Il postino" (Premio Oscar alla Miglior Colonna Sonora nel 1996). Il suo roster conta oltre 400 compositori del cinema italiano e francese, da Ennio Morricone a Stelvio Cipriani, da Vangelis a Philippe Sarde. La missione di CAM Sugar è raccontare la storia del cinema dalla prospettiva della musica da film, sia attraverso un lavoro artigianale di restauro sonoro e grafico, che prende vita in nuove pubblicazioni in CD e vinile, sia tramite un’attenta divulgazione culturale. Le musiche di CAM continuano ad essere stimate ancora oggi, sia nel campo dei film, da registi come Quentin Tarantino, Martin Scorsese e Wes Anderson, sia tramite campionamenti da artisti del calibro di Drake, Tyler, The Creator, James Blake e molti altri. Le collaborazioni riguardano anche brand e aziende storiche come Gucci, Jacquemus, FIAT.


TRACKLIST: JEYMES SAMUELS' SPAGHETTI WESTERN COLLECTION


LATO A
A1 - Ennio Morricone – Sonny

A2 – Piero Umiliani – They Call Him Django

A3 – Daniele Patucchi - Lo ammazzò come un cane...ma lui**

rideva ancora – M14 (Tensivo Suspense)

A4 – Gianni Ferrio – That Man

A5 – Ennio Morricone – A Gringo Like Me

LATO B
B1 – Nico Fidenco – The Yankee Fellow*

B2 – Alessandro Alessandroni – Gray Skies**

B3 – Nino Oliviero – Cuando se muere el sol*

B4 – Michele Lacerenza - Concerto per un killer

B5 – Francesco De Masi - Find A Man

B6 – Francesco De Masi - Arizona Colt

LATO C
C1 – Caterina Caselli – Il cammino di ogni speranza

C2 – Nico Fidenco - Clayton

C3 – Gianni Ferrio - Give Me Back

C4 – Angelo Francesco Lavagnino - Vendetta per vendetta**

C5 – Carlo Rustichelli - I Must Go

LATO D
D1 – Gianni Ferrio – Era un Cow-Boy

D2 – Marcello Giombini - Ballata per un pistolero

D3 – Carlo Savina - Hey Amigo You're Dead

D4 – Francesco De Masi - Jerry Theme


7’’ DELUXE
LATO A – The Light

LATO B – The Light (Instrumental)


10'' DELUXE

LATO A – Unbroken

LATO B – Unbroken (Instrumental)


Non pubblicato in precedenza su vinile**

Non pubblicato in formato digitale *


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top