Dopo una prima parte dell’anno pieno di successi, è uscito in digitale “QUE HACES” (ASCOLTO), il nuovo singolo della cantante, autrice, attrice, imprenditrice e attivista BECKY G feat. MANUEL TURIZO. Il brano è un’esplosione di sonorità tropicali, che fonda l’energia del merengue con le sonorità del pop latino, arricchite dallo stile di Becky G e dalla voce della superstar colombiana Turizo.
Prodotto da Nup e Ciey, il brano segna l’attesissimo ritorno di Becky G al genere pop, con un chiaro richiamo agli esordi della sua carriera. Radicato nella vivacità del pop latino, il pezzo si distingue per un ricco intreccio di strumenti – tra cui tambora dominicana, congas, güiro, pianoforte, basso e chitarra – che ne esaltano il carattere giocoso e coinvolgente. I versi come “¿nos vemos o qué? ¿nos casamos o qué?”, completano perfettamente l'energia del brano aggiungendo un tocco di ironia e leggerezza. Il brano offre anche un assaggio della direzione musicale di Becky G, che abbraccia il pop latino con una nuova prospettiva, riaffermando così la sua versatilità artistica.
Diretto da Joey & Joey e girato a Miami, il videoclip ufficiale (GUARDA) è un omaggio all’amore in tutte le sue forme. Ambientato in un complesso residenziale, il video intreccia tre storie parallele: una coppia di adolescenti al primo amore, una coppia anziana legata da anni di complicità e, infine, Becky G insieme a Manuel Turizo, protagonisti di una storia d’amore che prende forma nel presente. Attraverso una sequenza di momenti teneri e intimi, il video racconta con delicatezza la bellezza dell’amore in ogni sua fase, dall’innocenza dei primi sguardi d’amore alla profondità di un sentimento che si costruisce con il passare del tempo.
Becky G afferma: «Desideravo da tempo tornare alle mie radici pop urbano, ma volevo farlo in modo autentico, che rispecchiasse la persona che sono oggi e tutto ciò che ho vissuto negli ultimi anni. ‘QUÉ HACES’ è proprio questo. Lavorare al brano insieme a Manuel l’ha reso ancora più speciale. Ci siamo divertiti tantissimo a girare il video e a dare vita a questa storia d’amore senza tempo. Sono certa che i fan lo ameranno quanto noi».
Artista poliedrica e voce simbolo della sua generazione, Becky G continua a consolidare la sua posizione come una delle figure più influenti del panorama creativo contemporaneo. Il singolo “QUE HACES” arriva in un momento particolarmente significativo della sua carriera. La Harvard Foundation le ha conferito il prestigioso riconoscimento di Artist of the Year 2025 in occasione della 39ª edizione dell’evento Cultural Rhythms, premiando il suo contributo nel mondo della musica, del cinema e della televisione, il suo spirito imprenditoriale, il costante impegno per l’empowerment femminile e la sua dedizione nel dare voce alle comunità latine. Becky ha inoltre brillato durante il Billboard Women in Music, dove ha consegnato l’Impact Award alla star sudafricana Tyla – premio che ha ricevuto lei stessa due anni prima – dimostrando ancora una volta non solo il suo percorso pionieristico, ma anche la volontà concreta di sostenere le nuove generazioni di artisti. Poco dopo, le due hanno sorpreso il pubblico del Coachella con una performance del loro duetto “On My Body”. Nello stesso weekend, Becky è salita sul palco insieme a Gustavo Dudamel e alla Los Angeles Philharmonic per una straordinaria esibizione orchestrale del suo successo globale “Shower”.
Di recente, Becky ha annunciato che il suo atteso film-documentario “Rebbeca”, che verrà presentato in anteprima al Tribeca Film Festival il 12 giugno. Il documentario racconta la creazione del suo primo album di musica regionale messicana, “ESQUINAS”, offrendo uno sguardo intimo sulle radici che hanno forgiato la sua identità artistica e personale, esplorandone la complessità culturale.