Alteria, "NEL FIORE DEI TUOI DANNI" il nuovo album della rocker e speaker radiofonica

 

foto di Davide Daga Garieri

Da venerdì 9 maggio, disponibile sulle piattaforme streaming e nei digital store “NEL FIORE DEI TUOI DANNI” (Vrec/Audioglobe), il quarto album di inediti della rocker e speaker radiofonica ALTERIA. https://bfan.link/alteriaNFDTD

L’album è disponibile anche nei formati CD, musicassetta e LP nei principali negozi di dischi. La versione LP colorato rosso (numerato e autografato) è in esclusiva sul sito ufficiale dell’etichetta www.vrec.it

 

La popolare speaker e VJ radiofonica torna con un nuovo disco tra il rock più abrasivo e ballad introverse. Le due anime si fondono alternandosi nella scaletta del disco: il rock adrenalinico dei singoli “Voglio andare oltre” e “Pixies”, passando per brani più introversi come “Camomilla col gin” o “Wonderful, brani che hanno anticipato l’uscita.  Nel fiore dei tuoi danni”, la title track, è la canzone simbolo del disco dedicata alla figlia unica di Alteriaormai diciottenne. La vita di due donne cresciute insieme nei loro momenti di complicità: il brano è un atto d’amore indiscusso verso la creatura più importante della sua vita.

 

«Arrivata alla maggiore età, nel fiore dei suoi anni - racconta Alteria - è il momento di andarsene da casa, momento cruciale per poter creare qualcosa: ho aggiunto la parola “danni” quasi ad esorcizzare ogni possibile sbaglio sapendo che fa tutto parte della vita».

 

I testi del disco sono didascalie di vita quotidiana in cui Alteria mette a nudo le sue fragilità, ponendo in risalto la sua voce graffiante. Supportata dalla produzione artistica curata da Max Zanotti (Deasonika, Casablanca, The Elephant Man), che ha arrangiato i dodici brani dell’album, nel disco figurano alcuni ospiti speciali: Filippo Dallinferno suona le chitarre in Personalissima Rivolta” (online il video), il bluesman Enrico Cipollini al dobro e piano in Wonderful”, oltre alla lap steel guitar in Salvami” e Colpi invisibili”. Al basso in Nel fiore dei tuoi danni”, Tangenziale est”, E’ colpa mia” c’è Nando De Luca.

 

Continua il “Voglio andare oltre (Royal Enfield Tour)” che porterà Alteria sui palchi di tutta Italia accompagnata da una super band con Max Zanotti (chitarra), Alessandro Ducoli (batteria – The Elephant Man, Bloom), Thomas Festa (chitarra solista) ed Elettra Pizzale (basso). Il prossimo appuntamento sarà sabato 10 maggio al Revolution Club di Conceresa (Vi) in attesa della grande festa a Milano prevista il 15 maggio al Legend Club.

 

10 MAGGIO – COLCERESA (Vicenza) – REVOLUTION – 21.30

15 MAGGIO – MILANO – LEGEND CLUB – ore 20.00

16 MAGGIO – NIMIS (Udine) – LUPUS IN FABULA – 21.30

17 MAGGIO – BOLOGNA – ALCHEMICA – ore 21.00

23 MAGGIO – SONDRIO – MORBOROCK – 20.30

30 MAGGIO – TORINO – BLAH BLAH – ore 21.00

20 GIUGNO – PESARO – BIG BELL SOUND – BIG BELL SOUND  

 

Link prevendite: https://linktr.ee/ALTERIA_live

 

Alteria (Stefania Bianchi) è una delle voci più autorevoli e apprezzate del panorama rock italiano. Dopo gli esordi con i NoMoreSpeech, band con cui ha pubblicato l’omonimo album nel 2012, ha intrapreso una carriera solista, producendo due album di successo: “Encore” (2013), interamente in inglese, e “La Vertigine Prima di Saltare” (2017), il suo primo lavoro in italiano. Quest'ultimo, prodotto da Max Zanotti, ha dato vita a una collaborazione artistica che continua ancora oggi, regalando singoli di grande impatto come “Peccato” e “Sacro e Profano”. Parallelamente alla sua carriera musicale, Alteria si è distinta come speaker radiofonica e conduttrice televisiva, collaborando con realtà come Rock Tv, Rai4, Rai5, Radio Freccia e, attualmente, Virgin Radio. Nel corso della sua carriera ha avuto l'onore di aprire i concerti di band leggendarie come Aerosmith, Red Hot Chili Peppers, Litfiba e molti altri. Nel 2017 ha pubblicato una personale reinterpretazione di “Space Oddity” di David Bowie, in collaborazione con Osvaldo di Dio. Successivamente, nel 2021, è uscito il suo terzo album, “Vita Imperfetta”, che include i singoli “Apnea”, “Benvenuto Bene”, “Guerra” e “Zero Necessità”. Oltre al suo progetto solista, Alteria è stata la frontwoman della tribute band dei Deep Purple, Strange Kind of Women, con cui ha calcato i palchi di tutta Europa. Nel 2023 è tornata sulle scene con il singolo “Cuore Gelido” e, a fine 2024, ha partecipato alla cover di “Shout” dei Tears for Fears realizzata dai The Fottutissimi. Nel 2025 si prepara a lanciare il suo quarto album, anticipato dai singoli “Voglio Andare Oltre”, “Camomilla col gin”, Pixies”, Wonderful” e “Personalissima rivolta”.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top