Rai Radio2, Alfa a Radio2 Social Club: “'A me mi piace’? La Crusca dice che si può! L’ansia è un problema di noi giovani, cresciuti in un mondo tanto veloce senza la misura del tempo e il senso della misura e della pazienza”
“La patente non l’ho ancora presa, forse alla fine di tutte le edizioni di Social Club ce la farò”, scherza Alfa stamattina negli studi di Rai Radio2 a Radio2 Social Club condotto da Luca Barbarossa e con Ema Stokholma. E rivela: “Faccio tanti test online ma faccio sempre almeno 5 errori, è diventato difficilissimo. Come fa chi l’ha presa ad avercela fatta se poi la maggior parte delle persone non sa guidare?”. “Che macchina mi farei? Ovviamente l’Alfa Romeo”, aggiunge ridendo.
L’artista, parlando del titolo del suo nuovo singolo che vede il featuring di Manu Chao sottolinea: “’A me mi piace’ non si può dire ma rende l’idea, tra l’altro la Crusca dice che nel linguaggio colloquiale si può usare e la musica è un linguaggio colloquiale per eccellenza”. Alfa racconta come è nata la collaborazione con il cantautore franco-spagnolo: “Con Manu Chao ci siamo beccati un anno fa al suo concerto a Milano, grazie al mio manager sono entrato nel backstage, abbiamo chiacchierato e ci siamo trovati musicalmente. La cosa incredibile è che lui mi conosceva, è molto attento alla musica dei giovani. Io sono cresciuto con lui ed è l’artista per cui ho imparato a suonare l’ukulele”. Il cantante prosegue: “Lui per scelta suona in posti molto piccoli, ha questo approccio molto gitano. Credo che oggi la musica sia molto isterica, ci sono ragazzi che sfiorano l’idea degli stadi quando sono molto oltre il sogno, un traguardo incredibile. È quasi più comunicazione che effettivamente un concerto, ed è un peccato”.
Il video del nuovo singolo, girato nei vicoli di Genova, è già virale sui social: “Eravamo migliaia, ho fatto una storia due ore prima e sono venuti, è stata una bella festa”, spiega Alfa che con i suoi supporter ha un rapporto molto speciale. “’Filo Rosso’” è una canzone in condivisione con i fan, scritta con decine di persone. Ma ho pagato la SIAE…e sono di Genova, pensa te!”
Con il suo approccio positivo Alfa affronta anche temi meno leggeri, come l’ansia: “Credo sia un problema molto generazionale, fa parte dei ragazzi della mia età e forse, ancora peggio, per chi è più piccolo. Forse siamo cresciuti in un mondo tanto veloce e non abbiamo la misura del tempo e il senso della misura e della pazienza. Credo che il miglior modo per combattere questa cosa sia intanto fare un po’ di terapia che credo sia giusto normalizzare. Io vado da una psicologa che mi ha cambiato la vita, e mi aiuta a mettere a fuoco le cose. Poi i miei amici mi aiutano tantissimo, se ho una giornata no li becco. Quando mi sveglio, per un’ora non guardo il telefono, mi collego prima con il mondo vero, e poi con quello virtuale”.
La puntata di Radio2 Social Club andrà in onda domani, martedì 13 maggio su Rai2 alle 8.45.
Rai Radio2 è sempre in diretta su tutte le piattaforme: radio e Tv (al canale 202 del Digitale terrestre e Tivùsat), su RaiPlay e RaiPlay Sound in diretta streaming e con clip on demand, oltre a tutti i Social del canale sugli account di @rairadio2.