In che modo la scuola può aiutare i giovani a costruire un ponte solido con il futuro guidandoli a trovare la giusta direzione? E cosa può fare l’impresa – in modo concreto e responsabile – per affiancare la scuola nel suo ruolo educativo?
Domande che ogni docente si trova ad affrontare, direttamente o indirettamente, nel proprio lavoro quotidiano. Per questo ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), Fondazione Sodalitas e La Fabbrica – società del Gruppo Spaggiari Parma – hanno lanciato una survey nazionale: un’iniziativa che chiama all’appello gli insegnanti italiani, invitandoli a condividere idee, esperienze e proposte con uno sguardo concreto sul futuro dei giovani. L’obiettivo è raccogliere il punto di vista dei docenti per rafforzare il dialogo tra scuola e mondo del lavoro, progettando nuovi modelli di collaborazione. In particolare, l’edizione 2025 della survey si concentra su tre grandi sfide: la dispersione scolastica, il disallineamento tra competenze richieste e offerte e la disoccupazione giovanile.
Il questionario è stato messo a punto per dare voce al punto di vista degli insegnanti di ogni ordine e grado, protagonisti quotidiani del cambiamento. L’obiettivo ultimo è avvicinare la scuola alla realtà produttiva e sociale, offrendo agli studenti strumenti più efficaci per orientarsi e progettare il proprio futuro attraverso percorsi educativi sempre più inclusivi e aderenti ai bisogni della società contemporanea. “Il dialogo tra scuola e impresa è oggi più che mai uno strumento prezioso per arricchire l’offerta formativa con contenuti concreti e strategie orientative realmente utili per gli studenti”, afferma Angela Mencarelli, Amministratrice Delegata de La Fabbrica. “Questa collaborazione, se ben progettata, può offrire opportunità educative gratuite e stimolanti alle scuole, e allo stesso tempo diventare per le aziende un investimento sostenibile nella cultura e nella formazione.”
L’invito ai docenti è semplice e diretto: condividere esperienze e visioni per migliorare insieme l’alleanza educativa tra scuola e territorio. La compilazione del questionario richiede pochi minuti, è completamente anonima e – come ringraziamento – offre ai partecipanti una licenza gratuita di un mese della piattaforma di intelligenza artificiale asklea.ai per la didattica.
I risultati della survey saranno resi pubblici e fruibili gratuitamente da comunità educativa, genitori e aziende.
Per partecipare all’indagine e contribuire alla costruzione di un’educazione civica più inclusiva e orientata al futuro, ANP, Fondazione Sodalitas e La Fabbrica invitano i docenti a compilare il questionario online.