Sala Umberto, il 14 aprile "I PROMESSI SUOCERI" di e con Paolo Caiazzo

 


L’evoluzione da “Papà” a “Suocero” è un momento complicato della vita di un uomo ed è arrivato il momento per Antonio.

Ex animatore di villaggi turistici non ha mai perdonato sua moglie Elisa, insegnante di italiano, per avergli impedito una carriera artistica.

La sua unica figlia Lucia ha deciso di accettare la proposta di matrimonio del suo amato Renzo e lo comunica ai genitori. Con l’inevitabile timore di finire nella soffitta dei ricordi, Antonio essendo legato alle tradizioni, chiede un incontro ufficiale con la famiglia dello sposo.

Dopo i primi convenevoli notano la grande distanza sociale ed economica delle famiglie: Gaetano è erede di un capo clan e Giulia è straniera trapiantata a Napoli ma con un passato da soubrette. Si cerca comunque di trovare punti di incontro fino a quando una verità inconfessabile costringe Antonio e gli altri ad ostacolare il progetto di nozze. Così Renzo e Lucia, come quelli Manzoniani, si troveranno davanti ad una inspiegabile strategia per un “Questo matrimonio non s’ha da fare”. Le dinamiche ed i colori strizzano l’occhio alla umana comicità della commedia all’italiana dei tempi d’oro, condita con i meccanismi del teatro classico partenopeo. Non a caso l’esordio del colloquio tra i suoceri è un chiaro omaggio a quello di “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta.

I nostri giovani troveranno, come quelli del romanzo, mille impedimenti al loro matrimonio. Con una serie di colpi di scena a catena la matassa si ingarbuglia fino ad apparire inestricabile. Anche con loro però la divina provvidenza interverrà?... (spoiler)

Sì!
Interverrà ma in maniera molto particolare, regalando un lieto fine, ma che non potrà rimarginare vecchie ferite e scheletri finalmente liberati dagli armadi dei nostri “Promessi Suoceri”.

 PAOLO CAIAZZO

in

I PROMESSI SUOCERI

Commedia di Paolo Caiazzo

 

Con  MARIA BOLIGNANO
e con in o.a. ANTONIO D'AVINO | YULIA MAYARCHUK | DOMENICO PINELLI | GIOVANNA SANNINO 

 

Aiuto Regia Sofia Ardito | Costumi Federica Calabrese | Scenografie Max Comune | Disegno luci Luigi Raia| Foto e grafica Francesco Fiengo Studios

 

Regia di Paolo Caiazzo

 

14 Aprile 2025

SALA UMBERTO


SALA UMBERTO

Via della Mercede, 50, 00187 Roma - prenotazioni@salaumberto.com

14 aprile 2025 ore 20.30

prezzo biglietto da 25€ a 18€ disponibili su www.salaumberto.com - www.ticketone.it


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top