E’ disponibile su you tube “I Need You”, il nuovo spettacolare videoclip del poliedrico regista, produttore e musicista Max Nardari, tratto dalla colonna sonora originale del film Amici per caso, scritta dallo stesso Nardari insieme a Matteo Passarelli.
Il disco prodotto dalla Reset production è edito da Digital Noises e distribuito da Warner Music Italy su tutte le piattaforme streaming. Il videoclip ufficiale di “I need you” è stato ideato da Max Nardari con l’obiettivo di omaggiare il grande cinema del passato, in particolare quello fantascientifico dagli anni ‘80 fino al 2010, ripercorrendo film memorabili come Blade Runner, Matrix e Gravity. A fare da sfondo gli stessi ballerini che hanno preso parte al film, del Centro Danza Seil di Terni, capitanati dalla coreografa Eleonora Bordi.Link
videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=st5lcmIb4d0
Che periodo è della tua vita?
E’ un periodo molto positivo, soprattutto sul lato artistico. La scorsa estate 2024 è uscito al cinema AMICI PER CASO, il mio ultimo film che ho scritto, diretto, prodotto e anche musicato, distribuito da Adler Entertainment ! Poi dall’8 novembre il film è uscito in esclusiva sulla piattaforma Paramount + e da lì siamo rimasti sempre tra i film più vistu della piattaforma. Un successo anche internazionale in quanto il film sta spopolando sulle linee aeree ITA, siamo finalisti in vari Festival in giro per il mondo. Il 24 aprile 2025 per esempio saremo a Miami in Florida e a ottobre al festival della commedia di Hollywood. E’ uscito anche al cinema il remake del mio precedente film La mia famiglia a soqquadr, dal titolo Come far litigare, mamma e papà, prodotto da Greenboo e distribuito da Warner Bros. Infine da due settimane è uscito in esclusiva su Prime Video, il mio film di esordio dal titolo Di tutti i colori, una commedia Italo russa con grandi nomi come Giancarlo Giannini e Alessandro borghi. Con il film sono usciti già ben 4 videoclip distribuiti da Warner Music Italy: Marry Me, Ci pensi mai, I am back e ora il videoclip I need you .
“I Need You” cosa rappresenta nella tua carriera artistica?
I need you è un singolo pop dance che fa parte della colonna sonora originale del mio film AMICI PER CASO, composto durante il primo lockdown. Il testo del brano ripete nel ritornello: “Ho bisogno di te, la luce nei tuoi occhi è cosi brillante, ho bisogno di te, mi sono perso, non so dove andare, non lasciarmi solo!”. Sembra una canzone d’amore rivolta ad una persona, ma in realtà è un inno d’amore al cinema che sta rinascendo e e che ci far sognare. Per me come regista il cinema è magico e rimarrà sempre la principale fonte di fruizione di un film e nessuna piattaforma potrà mai sostituirlo. Anche a livello visivo ho voluto coniugare il cinema musica anche con la danza, realizzando un videoclip di grande impatto, che non avesse nulla da invidiare a quelli americani. Per il video, prodotto dalla mia società Reset Production, mi sono avvalso di un team di ballerini fortissimi capitanati dalla coreografa Eleonora Bordi. Il video è stato realizzato grazie all’ausilio di grandi professionisti del cinema come Emiliano Leone, il mago degli effetti speciali, e della moda come Renata Ercoli, stylist di molti artisti italiani importanti tra cui Rettore, Daniele Silvestri e tanti altri. Con questo videoclip ho voluto omaggiare il grande cinema, soprattutto del passato, in particolare quello fantascientifico dagli anni ‘80 fino agli al 2010, ripercorrendo film memorabili come Blade Runner, Minority Report, Matrix e Gravity. Io stesso, nelle vesti del Capitano Anderton del film Minority Report. Mi sono divertito molto a realizzarlo, nonostante il duro lavoro che c’è stato dietro, soprattutto di post produzione.
Ti dividi tra musica e cinema. Sono da sempre le tue
più grandi passioni?
Ho sempre fatto anche musica. La mia carriera nasce infatti come cantautore e autore per artisti italiani come RAF per cui scrissi il brano Ouch! che ha dato anche il titolo al suo album omonimo del 2004. Ho portato avanti negli anni le colonne sonore dei miei cortometraggi e dei miei film, e i brani li trovate su Spotify e nei vari stores musicali. Qualche anno fa sono tornato a cantare e l’ho fatto in punta di piedi. Nell’immaginario collettivo, il regista ha un suo ruolo specifico in cui deve stare dietro la macchina da presa e non davanti. Poi, pian piano, è emersa sempre di più la mia naturale predisposizione ad essere anche un front man. Mi ha aiutato molto ad “uscire dall’ombra” anche la prestigiosa esperienza da conduttore e direttore artistico in vari festival di cinema in cui ho avuto l’occasione anche di cantare e ballare, riscuotendo un ottimo feedback dal pubblico. Mi sono pure detto: se ormai quasi tutti gli attori famosi italiani sono diventati registi perché mai io da regista non posso tornare a cantare? E così ho fatto con brani in lingua inglese. Il mio obiettivo in questo caso con I need you è appunto quello di coniugare cinema, musica e anche danza in un videoclip spettacolare, per promuovere il mio film. Questa operazione per la prima volta sono riuscito a farla con una grande Major, Warner Music Italy, che ha creduto al progetto e distribuisce su tutti gli stores la colonna sonora che ho scritto insieme a Matteo Passarelli un bravissimo compositore e produttore musicale con cui stiamo portando avanti tanti progetti. La colonna sonora di Amici per caso per me è stato un grande traguardo.
Cosa ti piace del cinema di oggi?
Il cinema di oggi sta cambiando, c’è tantissima scelta con le piattaforme e questo ha dato la possibilità a nuovi attori emergenti di lavorare, cosa che qualche anno fa non succedeva. Sono contento che ci sia un ricambio e che si possano sperimentare forme di linguaggio nuove in Italia. La line up della mia società Reset Production per esempio è la commedia americana romantica che non è molto diffusa in Italia e quindi i miei progetti sono ambizioni perché non è facile da produttore indipendente cimentarsi nelle commedie perché sono più costose. Con Amici per caso ci siamo riusciti: il film ha fatto dei numeri pazzeschi su Paramount + divenendo uno dei film più visti nel 2025. Il successo è stato tale che con Adler produrremo Amici per caso 2 . Io e i miei coautori Alba Calicchio e Daniele Malavolta stiamo scrivendo la sceneggiatura e so già che sarà un grande successo perché il film manterrà alcuni ingredienti dell’uno ma sarà molto più corale e divertente del primo. Il cast rimarrà sostanzialmente quello del primo film con qualche attore nuovo che aggiungeremo.
Trailer film AMICI PER CASO: https://www.youtube.com/watch?v=63gyZj_MyQo
Canali social Max Nardari:
https://www.instagram.com/maxnardari/
https://www.youtube.com/maxnardariofficial
https://www.maxnardari.com/it/