LES VOTIVES, fuori il nuovo EP "WINDOW " e il videoclip ufficiale del singolo "FEEL ALRIGHT"

 


GUARDA IL VIDEOCLIP DI FEEL ALRIGHT Dopo la quinta data sold out la sera del 3 aprile al Santeria Toscana 31 di Milano, è fuori ora WINDOW (Warner Music Italy), l’EP di debutto dei LES VOTIVES.

Anticipato dal singolo FEEL ALRIGHT, uscito il 28 marzo e accompagnato da oggi anche dal videoclip ufficiale, il progetto d’esordio della band milanese è una finestra per affacciarsi sul mondo dei Les Votives, un primo scorcio con il quale si presentano per raccontarsi e raccontare il loro immaginario nelle sue mille sfaccettature, come si può notare dai titoli dei brani che ne compongono la tracklist. 

Riccardo Lardinelli (voce e chitarra), Angelo Randazzo (batteria) e Tommaso Venturi (basso) si presentano al mondo con un progetto che racchiude le sonorità delle grandi icone del secolo scorso unite alle ispirazioni del presente, tra eleganza e ribellione con uno sguardo aperto verso nuove prospettive, come una giovane rock band sa fare. 

WINDOW arriva dopo i primi tre singoli pubblicati dalla band: da A Blister in My Heartuscito lo scorso anno, a You make me feel, di gennaio 2025, passando per Monster, disponibile da Novembre 2024 e che è incluso nella tracklist dell’EP.

La copertina di WINDOW incarna lo spirito dell’EP catturato dallo sguardo del visionario fotografo Francis Delacroix; da dietro le linee nere di una veneziana si scorge un trio decisamente insolito ed eclettico. Una bambina dai capelli arruffati e lo sguardo assorto siede su una flight case accanto a una chitarra rosso fuoco dello stesso colore dello sfondo, davanti ai due soggetti un dalmata attraversa la scena e la completa con eleganza e curiosità. 

Il messaggio che i Les Votives vogliono raccontare con WINDOW è proprio questo: uno sguardo sul mondo dell’altro, del diverso e dello sconosciuto. Grazie alla fiducia verso la curiosità, ascoltando, guardando oltre le apparenze e andando oltre la superficie si scopre che le storie degli altri, in fondo, sono le storie di tutti.

L’EP si apre con Priscilla, un brano smaccatamente indie rock, energico e dalla forte carica, ma allo stesso tempo che racconta il ritorno alla giovinezza e la consapevolezza che il tempo l’ha trasformata. Il lavoro prosegue con Feel Alright, un pezzo intenso e speranzoso che dà voce a chi si sente fuori posto, un grido liberatorio di chi cerca un proprio spazio nel mondo. Il terzo brano, I Don’t Care, è una canzone disillusa e dolceamara che parla di un addio definitivo, un allontanamento che lascia solo il vuoto dietro di sé. L’EP continua con Pretty, un inno liberatorio e potente alla scoperta di sé, la storia di una bambina che cresce sotto il peso delle aspettative e trova il coraggio di affermare la propria identità. Supernaturally, invece, è un pezzo misterioso ed evocativo ispirato da un incontro casuale, un racconto che si sviluppa tra frammenti e suggestioni lasciando spazio all’immaginazione. Con Falafel, il tema della rinascita prende forma attraverso il ballo: una traccia energica e catartica in cui il movimento diventa un atto di liberazione dal dolore. Monster chiude il viaggio di WINDOW con un pezzo teso e conflittuale che mette in scena lo scontro tra due persone, trasformando una lite in una metafora più ampia sulle relazioni e sulla comunicazione tra gli individui.

Il videoclip di Feel Alright, diretto da Gabriele Savino e prodotto da Puro, è la trasposizione visiva dell’universo di Window, in cui le storie in esso raccontate trovano una forma concreta. La stanza ripresa da dietro le veneziane diventa un simbolo potente, il confine tra il mondo esterno che emargina senza ascoltare, e quello privato dove i protagonisti possono finalmente essere se stessi, senza filtri né maschere. Dai capelli spettinati della bambina protagonista della copertina, dallo sguardo trasognante in una dimensione tutta sua, alla ragazza mascherata e la donna alle prese con il trucco, diversi quadri si susseguono come frammenti di esistenze: piccoli mondi racchiusi tra quattro mura, in cui ognuno cerca un modo per essere capito e trovare una voce nel rumore assordante dell’indifferenza. La finestra, elemento centrale dell’estetica del video, è una barriera ma anche un varco che invita a guardare oltre la superficie; Feel Alright è il grido di chi non vuole restare nell’ombra, un inno alla liberazione interiore che si manifesta attraverso il potere delle storie raccontate in Window.

Tra le comparse del videoclip compare anche l’attrice, performer ed ex top model Xena Zupanic.

Les Votives debuttano con il loro primo progetto musicale mentre stanno conquistando il loro posto nella musica dal vivo con numerose date live. Dopo diverse date sold out al Santeria Toscana 31 di Milano (6, 7 e 11 marzo), e due date sold out al Largo Venue di Roma (il 12 e il 13 marzo), sono pronti a proseguire con altri due appuntamenti sold out previsti a Milano (2 e 3 aprile), e terminare questo primo round di live a Torino l’11 aprile all’Hiroshima Mon Amour e a Bologna il 15 aprile al Locomotiv Club. Info e biglietti sono disponibili su www.livenation.it

I Les Votives si sono formati nell’aprile del 2023 e sono composti da Angelo Randazzo (25 anni, batteria), Riccardo Lardinelli (23 anni, voce e chitarra) e Tommaso Venturi (19 anni, basso). Riccardo e Angelo si conoscono dai tempi del liceo, mentre Tommaso si è unito al gruppo grazie ad amici comuni. Il loro sound è un contrasto tra eleganza e ribellione, con influenze musicali che spaziano dagli anni '60 ai 2000, il tutto arricchito da una visione fresca e moderna che dà vita a un mix unico e autentico, definito dalla band come chic rock. La rock band milanese, finalista di X Factor 2024, ha dato il via al suo primo tour nei club con cinque date sold out a Milano, due date sold out a Roma, una a Torino e una a Bologna. Durante i concerti, i Les Votives hanno eseguito i loro singoli Monster e You Make Me Feel, alcuni brani inediti in anteprima e alcune delle cover più amate del loro percorso a X Factor, tra cui Sign of the Times di Harry Styles e Bang Bang (My Baby Shot Me Down) di Cher. Ospite speciale della prima serata è stato Achille Lauro, che si è unito alla band sul palco per eseguire Cadillac e Rolls Royce. Il sound dei Les Votives è il risultato di una fusione tra raffinatezza ed energia pura, evocando l’essenza più autentica del rock. Ispirandosi a cinque decenni di musica, la band intreccia con maestria i dettagli più ricercati del passato con un'energia ribelle e contemporanea. 


LES VOTIVES - CALENDARIO LIVE 2025

6 MARZO 2025 @ MILANO, SANTERIA TOSCANA 31 – SOLD OUT

7 MARZO 2025 @ MILANO, SANTERIA TOSCANA 31 – SOLD OUT

11 MARZO 2025 @ MILANO, SANTERIA TOSCANA 31 – SOLD OUT

12 MARZO 2025 @ ROMA, LARGO VENUE – SOLD OUT

13 MARZO 2025 @ ROMA, LARGO VENUE – SOLD OUT

2 APRILE 2025 @ MILANO, SANTERIA TOSCANA 31 – SOLD OUT

3 APRILE 2025 @ MILANO,  SANTERIA TOSCANA 31 – SOLD OUT

11 APRILE 2025 @ TORINO, HIROSHIMA MON AMOUR

15 APRILE 2025 @ BOLOGNA, LOCOMOTIV CLUB

info e biglietti su www.livenation.it


SEGUI LES VOTIVES

Instagram | TikTok | Spotify | YouTube

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top