"IL DOMINIO DELLA LUCE" disco + libro di Roberto Angelini e Rodrigo D'Erasmo con la partecipazione di autori, scrittori, musicisti, filosofi

 


E’ disponibile da oggi in tutti i negozi di dischi, tradizionali e online, “IL DOMINIO DELLA LUCE”, l’inedito progetto musicale e letterario di Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo con la partecipazione di un lungo elenco di musicisti, scrittori, artisti, filosofi, registi, attori che hanno scelto di contribuire con testi inediti (una pubblicazione Woodworm/Wudz Edizioni).

Angelini e D’Erasmo, amici di lunga data e musicisti uniti da una viscerale passione per la musica (hanno pubblicato nel 2005 il disco tributo a Nick Drake “PongMoon”) hanno riversato ne “IL DOMINIO DELLA LUCE” non solo tutto lo studio e la passione che li contraddistingue e che li ha fatti diventare negli anni dei veri e propri punti di riferimento del panorama italiano, ma una necessità comunicativa che oggi si fa profondamente necessaria.

Come dichiarato dai due autori: “L’intento dietro IL DOMINIO DELLA LUCE è quello di stimolare una riflessione condivisa sul concetto di LUCE, nei tempi oscuri e spaventosi che ci troviamo ad abitare.
Il desiderio condiviso di accendere ognuno una propria piccola luce ad illuminare le strade spesso buie che percorriamo.
Con una fiaccola, un lume, un laser o un led, una poesia, un breve saggio o un racconto, un dipinto, una melodia di violino o un arpeggio vorticoso di chitarra, un drone di slide guitar o poche, delicate e solitarie note di pianoforte”.

Questa profonda e necessaria presa di coscienza ha fatto sì che “IL DOMINIO DELLA LUCE” non fosse solo un album di 13 tracce, scritto e suonato da Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo, ma anche un libro che uscirà unitamente al disco disponibile in edizione Supergatefold con LP Nero 180 gr e libro (angeliniderasmo.lnk.to/ildominiodellaluce).

 

Questa la tracklist del disco:

1.     Ossimori I

2.     L’eterno presente

3.     Finché buio non ci separi

4.     La montagna di Luce

5.     Ossimori II

6.     L’empire des Lumiéres

7.     Bollicine alla deriva

8.     L’incontro è una zona di piaghe

9.     Ossimori III

10.  La verità non fa felice nessuno

11.  Light is a tunnel of catacombs

12.  Ossimori IV

13.  Al centro dell’ombra

 

Parlando de IL DOMINIO DELLA LUCE: “Il titolo di questo progetto prende inspirazione dall’opera di René Magritte «L’Empire des lumières», un ossimoro di luce e tenebra che meglio di qualunque altro dipinto descrive i tempi che abitiamo e le contraddizioni talvolta spaventose che li contraddistinguono.
Al tempo stesso però questo ossimoro è anche una tensione positiva verso la luce, una ricerca, un’indagine e una speranza che da sempre anima noi e speriamo dovrebbe animare tutti coloro che hanno il dono, il privilegio, di portare una luce dentro. Pensiamo che ognuna di queste persone abbia la responsabilità di donare una parte, almeno un bagliore, di quella luce. Sempre. A chiunque. Generosamente
”.

Il lungo elenco di autori e autrici che hanno accettato l’invito di Angelini e D’Erasmo a partecipare a questo progetto racchiude musicisti, scrittori, artisti, filosofi, registi, attori, persone che hanno saputo cogliere immediatamente lo spirito de “IL DOMINIO DELLA LUCE”.

Hanno partecipato (in rigoroso ordine alfabetico): Federico Baldi, Sandro Bonvissuto, Vasco Brondi, Ilaria Caffio, Giulia Caminito, Tommaso Di Dio, Enrico Gabrielli, Chiara Gamberale, Gemitaiz, Vittorio Lingiardi, Francesca Mannocchi, Flavia Mastrella, Paolo Nori, Greta Olivo. Fabio Peri,, Telmo Pievani, Antonio Rezza, Filippo Timi, Emanuele Trevi.

A questi si aggiunge Marco Mottolese che ha firmato la prefazione.

Le presentazioni, organizzate e prodotte da Gemma Concerti, vedranno ROBERTO ANGELINI e RODRIGO D’ERASMO suonare e raccontare “IL DOMINIO DELLA LUCE” con la partecipazione straordinaria di alcuni dei protagonisti del libro che accompagna l’album.

 

Questo il calendario aggiornato:

23 aprile         MILANO          Germi, Via Cicco Simonetta 14°, ore 19:00

26 aprile         ROMA             Officina Pasolini, Viale Antonino di S. Giuliano 782, ore 21:30

27 aprile         NAPOLI           Foqus Via Portacarrese a Montecalvario, 69, ore 18:00   

28 aprile         TARANTO       Spazioporto, Via Niceforo Foca 28, ore 19:00

29 aprile         BARI                Nevermind Music Club, Via Mauro Amoruso Manzari 62/7°, ore 19:00

13 maggio      BOLOGNA       Frida Nel Parco, Parco della Montagnola, Via Irnerio 2/4, ore 20:30

14 maggio      FIRENZE          BRAC, Via dei Vagellai, 18/R, ore 19:00                              

16 maggio      ALBENGA (SV) Su La Testa Festival, Via Archivolto Del teatro 8, ore 21:00

17 maggio      TORINO          Salone del Libro, Lingotto Fiere, Via Nizza 294, ore 18:30

22 giugno       TUORO SUL TRASIMENO (PG)          Moon in June, Isola Maggiore, ore 21:00

 

Quella di Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo con “IL DOMINIO DELLA LUCE” è una vera e propria chiamata alle arti a cui ha risposto anche l’artista, animatore e illustratore sammarinese Gianluigi Toccafondo la cui opera pittorica riempie tutto il lavoro, sia il vinile che il libro, a partire dalla copertina.

 

 

https://www.instagram.com/bobangel/
https://www.instagram.com/rodrigoderasmo/
https://www.instagram.com/wudzedizioni/
https://www.instagram.com/woodwormlabel/
https://www.instagram.com/gemma_concerti

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top