Yaraki, artista emergente italo-brasiliana, continua il suo percorso artistico caratterizzato da forte realtà e concretezza.
Dopo la pubblicazione del suo primo EP “Piazza Samba”, infatti, l’artista annuncia il nuovo singolo “Malattia” (Gioco/Warner Music Italy), in cui continua a sperimentare con la sua musica, rendendola un viaggio tra realtà e immaginazione. Con questo brano, Yaraki è pronta a far sentire la sua voce, mostrando sé stessa e l’universo valoriale in cui crede. “Malattia” è prodotto da Irbis, Edoquarto e Bluebarry e sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 14 marzo 2025.
Con “Malattia”, Yaraki si addentra in una narrazione reale e lucida, in cui l’ossessione, il giudizio e il silenzio diventano simboli di un disagio interiore. La sua voce si fa confessione e resistenza, oscillando tra stanchezza, gratitudine ed emozione, ma senza illusioni: la Malattia non le è passata. In questo senso, il concetto di Malattia rappresenta un pendolo tra frustrazione e consapevolezza, dove il futuro appare un’incognita. Ma nonostante le incertezze, Yaraki trova speranza nella creatività, un rifugio che la tiene in piedi mentre intorno a lei tutto sembra volerla zittire.
Il tappeto sonoro su cui scorrono le parole di Yaraki è diretto e vivace, in netta contrapposizione a ciò che esprime il testo del brano. Con l’energia della sua voce, l’artista denuncia il peso delle aspettative sociali e il senso di impotenza che ne deriva, il tutto attraversato da influenze brasiliane, in uno stile che possiamo definire funk concious. Il pezzo, infatti, si nutre delle sue radici urban, con suoni che evocano le strade della città e il ritmo della vita quotidiana.
La forte personalità di Yaraki esplode anche live sul palco. L’artista, infatti, ha già avuto modo di presentare dal vivo la sua musica al MIAMI Festival a maggio 2024, a ottobre 2024 al DR. MARTENS DAY presented by MI AMI presso l’Ex Macello, dove ha cantato il suo EP “Piazza Samba”, alla Notte dei CBCR promossa da Rockit a gennaio 2025, e più recentemente a Sanremo all’interno dello spazio Billboard durante i giorni del 75° Festival della canzone italiana. Attualmente, Yaraki sta attraversando l’Italia con un tour che la vede esibisrsi sui palchi di moltissime città. Ecco tutte le date:
7 marzo @ Torino - Offtopic
8 marzo @ Genova - Gattini, Giardini Luzzati
12 marzo @ Roma - La Redazione
15 marzo @ Bologna - Locomotiv Club
19 aprile @ Livorno - The cage
3 maggio @ Fidenza (PR) - LSD Festival
8 maggio @ Forlì – Volume
Da qualche giorno, inoltre, Yaraki è uno dei volti protagonisti dell’Air Action Vigorsol Fresh Studio, un progetto nato dalla collaborazione tra Spotify e Air Action Vigorsol, per sostenere la Gen Z tramite la musica e dare voce ai giovani talenti della scena musicale pop, supportando la loro evoluzione.
BIOGRAFIA YARAKI
Yaraki, al secolo Yara Smedile, è un’artista italo-brasiliana classe ‘99 cresciuta nella periferia nord di Milano. La sua passione per la musica inizia durante l’infanzia. Si avvicina alla scrittura nell’adolescenza, trovando in essa un mezzo di autoanalisi e compagnia. La sua musica è il riflesso della realtà in cui vive e di quella che immagina, un racconto autentico tra sogno e concretezza, influenzata dai suoni del quartiere, dalla musica che crea con gli amici per strada e dalle esperienze che attraversa. Come lei stessa afferma: “Ci son cose che scrivi e poi vivi, e ci son cose che vivi e poi scrivi”. Yaraki, infatti, vuole far emergere il colore degli ambienti che abita quotidianamente, mostrando la bellezza anche nelle situazioni più difficili, discostandosi dalla tendenza di enfatizzare solo gli aspetti negativi.
Nell’estate del 2021 si esibisce come support act per IRBIS 37 e Frah Quintale, riuscendo a catturare l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori con alcuni brani inediti. Il suo debutto ufficiale avviene nel 2022 con “Fatti di meno”, seguito da “Piena di energia”. Dopo un periodo di sperimentazione, Yaraki riesce a definire un suono personale grazie alla collaborazione con diversi produttori e alla direzione creativa di IRBIS. Il suo primo EP, “Piazza Samba”, esce il 20 settembre, anticipato dai singoli “Senza confini”, “La corsa” e “Karnevale di Rio”.
Con “Piazza Samba”, Yaraki invita a vedere il bicchiere mezzo pieno, a ballare e cantare anche di fronte alle difficoltà, trasformando i pensieri negativi in energia positiva e rappresentando la forza e la spensieratezza delle strade della sua città, con forte autenticità e determinazione. Dal 14 marzo sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali il suo nuovo singolo “Malattia”.
SEGUI YARAKI SU: