Oscar Uaild torna con il nuovo singolo "Impegno", traccia realizzata per la colonna sonora del nuovo film dei Manetti bros. "U.S. Palmese", con protagonisti Rocco Papaleo, Blaise Afonso, Giulia Maenza insieme a molti altri, nelle sale cinematografiche dal 20 marzo distribuito da 01 Distribution.
"Impegno" è un brano che fonde rap melodico e un ritornello cantato in falsetto, arricchito dall'effetto dell'autotune, creando un contrasto affascinante tra le strofe e il ritornello. La parte strumentale, che ricorda le tracce UK garage, si mescola armoniosamente con le sonorità rap e urban italiane.
Il singolo nasce durante la partecipazione di Oscar Uaild al film dei Manetti Bros. come attore, ispirato dalla visione dei due registi che hanno trasformato Palmi, la città natale dell'artista, in un set cinematografico. La canzone racconta la storia del film da un punto di vista emotivo e del rapper, esplorando non ciò che accade nel mondo intorno a noi, ma ciò che accade dentro di noi.
La traccia vuole raccontare l'impegno interiore e i conflitti che si affrontano quando si percorre la propria strada, motivando l'ascoltatore a credere in sé stesso.
Prodotta dallo stesso Oscar Uaild con l'aiuto del producer Valerio Cugini, la parte strumentale sembra scorrere serena, ma le parole cercano di ispirare e spronare chi ascolta.
Il brano si apre con un riferimento ermetico alla religione: “lo sogno spesso ma non so come si chiama, ma so che ha un piano per chiunque come Yamaha".
Oscar Uaild parla di Dio come una forza interiore e universale, indipendente dalla religione. L'artista, che non è neanche battezzato, esprime la sua spiritualità attraverso la musica, dedicando la sua vita all'arte senza chiedere nulla in cambio se non l'immortalità delle sue opere.
Il mix tra soul, UK garage e spoken words, crea un tono profetico e ispiratore. Il messaggio principale delle canzoni di Oscar Uaild è "se vuoi cambiare il mondo, cambia prima te stesso". Le sue opere rappresentano un tentativo di conoscersi e capirsi in un mondo moderno complesso, trasformando dubbi e rimorsi in certezze e verità.
"U.S. Palmese" è un’autentica favola calcistica, intrisa di emozione e allegria, dove il battito dei cuori si intreccia con la voglia di credere ancora nei sogni. Nel cast Rocco Papaleo, Blaise Afonso, Giulia Maenza, Lisa Do Couto Teixeira, Max Mazzotta, Massimo De Lorenzo, Gianfelice Imparato, Massimiliano Bruno, Guglielmo Favilla, Aurora Calabresi, Giuseppe Futia, Mario Russo, Luca Attadia, Salvatore Costa, Antonio Di Turi, Adriano Fedele, con la partecipazione di Guillaume De Tonquedec e con Claudia Gerini nel ruolo della poetessa Ferraro. Il film, presentato in anteprima alla diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma e all’International Film Festival di Rotterdam, è prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, Manetti bros., Carlo Macchitella, una produzione Mompracem con Rai Cinema, con il contributo della Calabria Film Commission, in associazione con Loka Film e uscirà nelle sale il 20 marzo 2025 distribuito da 01 Distribution.