“IO VOLEVO” è il nuovo singolo di Nyno, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Trident Music.
Il brano sancisce un nuovo capitolo per il giovane artista: è infatti il primo tassello di un percorso che guarda al mondo del cantautorato pur mantenendo le sue radici. Al centro di tutto c’è il concetto della perdita e dell’ assenza: in un mondo in cui si è costantemente circondati da persone, sembra ancora più facile sentirsi soli quando si sente la mancanza di chi è davvero importante. Per “IO VOLEVO” Nyno sceglie una produzione minimalista che mette in risalto la sua grande maturazione e crescita nella scrittura.
Nyno dichiara: «IO VOLEVO è un brano scritto di getto, molto spontaneo, che racconta momenti di debolezza. È proprio lì che poi ritrovo le persone che mi vogliono bene, perché spesso basta soltanto un abbraccio per sentirci di nuovo al sicuro, e per non pensare di essere soli contro il mondo.»
BIOGRAFIA
Antonio Costa, in arte Nyno, nasce a Palermo nel 2004 ma la sua prima casa si trovava in un piccolo paese nelle vicinanze. Dopo aver cambiato abitazione più di 4 volte in 5 anni, all’età di 14 anni Nyno e i genitori, sperando di trovare un futuro migliore all’estero, decidono di trasferirsi in Inghilterra. Nyno si ritrova ad affrontare improvvisamente difficoltà all’interno delle dinamiche sociali e familiari: «La scuola è sempre stata motivo d’ansia a causa del bullismo che ricevevo, ho sempre scritto di getto cercando di far uscire la parte più fragile di me per descrivere con i miei occhi quello che vivevo; sentivo che anche il mio corpo avesse bisogno di trovare uno sfogo o un modo per poter dire come mi sentivo». Così facendo Nyno ha fatto crescere in sé il desiderio di dar voce a tutte quelle persone con una sensibilità vicina alla sua. Nella scrittura ha trovato una forma di terapia: «Non sempre ci poniamo le domande giuste, e quando scrivo riesco a farlo, io ascolto veramente tanta musica, quindi sono influenzato da tanti generi diversi, dalla musica italiana più o meno conosciuta ad artisti internazionali, il mio obiettivo nella vita non è solo fare musica, come sto facendo, quindi scrivere, cantare e suonare, ma è quello di farne veramente la mia vita, non voglio fare altro, per il semplice fatto che ho provato a farlo, ho fatto tanti lavori diversi, ma niente mi fa stare bene neanche la metà di come sto quando abbraccio una chitarra». Nyno nasce un anno fa, ma dopo una gestazione durata tutta una vita. Pubblica a gennaio 2024 il suo primo EP “LIBERA TUTTI” seguito dall’EP “NASCONDINO” e dal brano “MUSICA DI PLASTICA”.
Ha già calcato diversi palchi e partecipato a eventi di alto livello come RDS Summer Festival, Lacrima Party e Milano Music Week, aprendo i concerti di Mameli e Lorenzo Fragola e consolidando così la sua esperienza live.