Pompei: una grande scoperta a Speciale "Ulisse, il piacere della scoperta"

 


"Pompei: una grande scoperta" è il titolo dello  15 minuti di "Ulisse, il piacere della scoperta", il programma di Alberto Angela, che Rai Cultura propone oggi, mercoledì 26 febbraio alle 21.30 su Rai 1.

Nella Regio IX di Pompei una nuova inattesa scoperta: un grande affresco, una megalografia (ciclo di pitture a grandi figure) a tema dionisiaco. Alberto Angela, in esclusiva, mostrerà queste ed altre straordinarie scoperte del Parco archeologico di Pompei. Si vedranno alcuni ambienti, tra cui un salone da banchetti con incredibili pareti affrescate dai colori ancora vivissimi: su uno sfondo rosso pompeiano emergono figure intere molto simili a quelle della Villa dei Misteri seppur con uno stile differente. Si tratta di quello che fu un ambiente sontuoso dove non è difficile immaginare fastosi ricevimenti in cui gli invitati, sdraiati su triclini mangiavano, bevevano e assistevano a piccoli spettacoli. Il salone era coperto da una volta a botte (di cui si vedrà la ricostruzione grafica) con cassettoni decorati e tutto l’ambiente si affacciava su un grande giardino ancora da scoprire sotto i lapilli. Si intuisce come i pavimenti fossero decorati con piastrelle di costosi marmi colorati mentre gli affreschi rappresentano satiri e baccanti danzanti che celebrano il dio Dioniso, suonando cembali e doppi flauti o esibendo sacrifici. Una scoperta unica nel suo genere su cui si parlerà a lungo e che racconta nuovi aspetti della storia passata e della vita a Pompei.
 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top