Ostia, "Carneval Circus": sabato 1 e martedì 4 marzo 2025 porta in piazza il tuo colore

 


A Ostia, sabato 1 e martedì 4 marzo, arriva Carneval Circus, una grande festa per celebrare il Carnevale in un’atmosfera di allegria e condivisione, pensata per tutta la famiglia.

L'evento, organizzato da Zip_Zone Aps e sostenuto dal Municipio X di Roma Capitale, si svolge in due dei luoghi più rappresentativi di Ostia: Piazza Anco Marzio e il Parco Willy Ferrero. Questi spazi saranno collegati simbolicamente da una parata artistica e interculturale che attraverserà il lungomare pedonale per coinvolgere e divertire tutti, dai più piccoli ai più grandi. La partecipazione è gratuita. L’evento è finanziato dal Municipio X di Roma Capitale. Per informazioni: 3474528761 - comunicazionezipzone@gmail.com

Carneval Circus propone un Carnevale vibrante e coinvolgente, una festa per tutte e tutti caratterizzata da attività culturali, performance e musica. Per i bambini, non mancheranno giochi, laboratori creativi, spettacoli divertenti e una sfilata coloratissima con premiazione finale. Un'esperienza indimenticabile per grandi e piccini!

Si comincia sabato 1 marzo in Piazza Anco Marzio dalle ore 10.00 con Cartoni animali- animal migrante laboratorio pittorico comunitario dove tutti potranno colorare cani, gatti pesci, galli e giraffe costruiti utilizzando cartone di recupero. L’iniziativa è a cura di Roberto Capone, scenografo, con la passione dei giochi, che costruirà insieme ai partecipanti anche i grandi animali migranti di cartone e carta velina che sfileranno nella parata. Sempre dalle 10.00 sarà presente una postazione truccabimbi. Alle 11.15 inizierà la Parata: la piazza si accenderà sulle sonorità della Pink Puffers Drum & Brass Phunk Band, gruppo storico romano che proporrà un esplosivo mix di musica. Una fragorosa tempesta rosa fatta di ritmo ed energia per guidare il movimento invitando a danze scatenate, con la musica che va dalla tradizione di New Orleans alla Camden Town dei tempi d'oro mischiando funk e punk, James Brown e Sid Vicious. La parata interculturale prevede una suggestiva sfilata di trampolieri, animali migranti e la Colorful Parade, uno spettacolo itinerante tutto al femminile per trasformare le strade di Ostia in un palcoscenico di colori, suoni e movimenti. Le trampoliere, con i loro costumi incantevoli, daranno vita a personaggi onirici, grandi maschere e creature in movimento che danzeranno al ritmo della musica, creando un’atmosfera magica fino a raggiungere il Parco Willy Ferrero dove, alle 12.30, è in programma la premiazione delle maschere, condotta da India Baretto e Ivan Radicioni, che inviteranno tutti i bambini mascherati sul palco per sfilare un'ultima volta insieme e ricevere un piccolo premio. Alle ore 15.00 la ballerina e acrobata India Baretto propone un laboratorio di circo e la sua performance Birthday Girl. L’artista, inguaribile romantica, si diletta nei volteggi di una incantevole danza aerea intervallata da numeri di giocoleria, offrendo uno spettacolo eclettico e comico di circo, adatto a tutto il pubblico e dal forte impatto scenico e visivo.

Martedì 4 marzo a essere animata sarà Piazza Anco Marzio dove verranno allestiti dalle 15.30, e per tutto il pomeriggio, la Ludoteca Itinerante di giochi antichi artigianali di Valerio Bonsegna e il Carneval Park a cura di Daniele Antonini. Gli obiettivi sono quelli di riappropriarsi di un’idea di gioco che sia educativa e che aiuti a eliminare le differenze di età, sesso, posizione sociale o etnia, sostenendo l’idea che esistono solo bambine e bambini di diversa altezza. Potenziando il dialogo tra mondi e modi diversi di giocare e di creare uno spazio non solo di divertimento, ma anche di scambio d’informazione. La ludoteca e il Carnaval park sono composti da giochi musicali, di concentrazione, abilità, ingegno, sfida, bolle di sapone. Alle 16.30 Francesco Picciotti e Simona Oppedisano proporranno Cappuccetto Rosshow, una lettura animata per attori e marionette. La situazione è critica: Cappuccetto Rosso è sparita e il narratore non sa cosa narrare, a nulla servono i tentativi del grande e famoso mago Magic Arlecchino di stupire e meravigliare il pubblico con i suoi trucchi perché i bambini vogliono vedere lo spettacolo di Cappuccetto Rosso. Per fortuna Tommy, un porcellino, conosce (più o meno) la storia di Cappuccetto Rosso e si offre volontario (più o meno) per interpretare il ruolo della bambina pronto (più o meno) a incontrare una mamma chiacchierona, una nonna con la febbre del sabato sera e un lupo sempre più furbo e affamato. Alle 17.30 prenderà il via la sfilata delle maschere dei bambini, seguita, alle 18:00, dal gran finale con l'intervento di Sinu Africa. Un evento imperdibile per tutte le età, in cui 15 artisti del West Africa coinvolgeranno il pubblico con ritmi travolgenti e danze vibranti. Il gruppo senegalese evocherà le suggestioni della cultura africana, esplorando i ritmi, la tradizione orale, i costumi e le simbologie del West Africa, in un'esperienza di straordinario impatto visivo e sonoro. Questa attività è in collaborazione con l’Associazione Appercezioni.

Carneval Circus è a Ostia (Piazza Anco Marzio e Parco Willy Ferrero) sabato 1 e martedì 4 marzo, tutti gli eventi sono gratuiti.

La manifestazione è finanziata dal Municipio X di Roma Capitale

 

Per informazioni comunicazionezipzone@gmail.com

Il programma completo è disponibile al link: www.zipzone.it/portfolio/carneval_circus_ostia/

FB www.facebook.com/zonedintersezionepositiva

IG www.instagram.com/zipzoneroma/

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top