“Ringrazio il Ministro del Lavoro e della Protezione Sociale della Repubblica Moldova, Alexei Buzu, per l’incontro di oggi presso la presidenza della Commissione Affari Esteri della Camera.
È stato un proficuo colloquio a cui hanno partecipato il Presidente della Commissione Affari Esteri, Giulio Tremonti, l’On. Salvatore Caiata, segretario della Commissione Affari esteri e l’On. Beatriz Colombo, Presidente del Gruppo di amicizia Italia-Moldova.
Il processo di ratifica e di esecuzione dell’Accordo bilaterale sulla Sicurezza Sociale, che prevede la possibilità di totalizzazione dei contributi previdenziali per i moldavi che lavorano in Italia, è stato il tema centrale del confronto con il Ministro Buzu, accompagnato dall’Ambasciatore della Moldova in Italia Oleg Nica e dall’Ambasciatore d’Italia in Moldova Lorenzo Tomassoni.
Dopo la calendarizzazione in Aula alla Camera dell’esame del disegno di legge di ratifica dell’Accordo, auspico che l’iter di approvazione sia rapido.
L’Accordo, sottoscritto a Roma ad ottobre 2024 tra il Ministro del Lavoro Marina Calderone e il Ministro Buzu, è la dimostrazione della profonda amicizia tra il Governo italiano e quello moldovo e del concreto sostegno italiano al percorso di adesione della Moldova all’Unione Europea”.
Lo afferma in una nota l’On. Walter Rizzetto (FdI), Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.