In occasione del 50° anniversario di Frankenstein Junior, capolavoro intramontabile di Mel Brooks e Gene Wilder, il Circolo dei lettori di Torino ospiterà la presentazione della monografia firmata da Giampiero Frasca, pubblicata da Gremese nella collana "I migliori film della nostra vita".
L’appuntamento è fissato per venerdì 28 febbraio alle ore 18:30. Sarà un’opportunità unica per esplorare i retroscena di uno dei film più amati della storia del cinema parodistico, un’opera che ha ridefinito il genere comico e consacrato il genio di Mel Brooks e Gene Wilder.
Alla presentazione interverranno Giampiero Frasca, autore del libro, insieme a Francesco Gerardi ed Edoardo Peretti, che accompagneranno il pubblico in un dialogo appassionante su un film che, a cinquant’anni dalla sua uscita nelle sale, continua a far ridere e riflettere generazioni di spettatori.
Nato come rilettura in chiave americana dei classici horror degli anni Trenta, Frankenstein Junior è diventato un cult immortale grazie alla regia di Mel Brooks, alla musica di John Morris e all’irresistibile comicità di Gene Wilder. La pellicola ha segnato la storia del cinema e le sue battute iconiche, così come i personaggi indimenticabili – da Igor, interpretato da Marty Feldman, a Frau Blücher, portata sullo schermo da Cloris Leachman – sono ormai parte dell’immaginario collettivo.
Il libro di Giampiero Frasca ripercorre la genesi e la realizzazione del film, svelandone i segreti del successo e accompagnando i lettori in un viaggio dietro le quinte, arricchito da un apparato iconografico di oltre 200 immagini curate da S. Tarditi. Con uno stile brillante e coinvolgente, Frasca invita il lettore a condividere un percorso fatto di risate, ricordi e riflessioni su un’opera che ha venduto oltre 500.000 copie in DVD solo in Italia e continua a ispirare proiezioni ed eventi in tutto il mondo.
L’evento, organizzato in collaborazione con AMNC – Associazione Museo Nazionale del Cinema, sarà accessibile in LIS – Lingua dei segni Italiana, per garantire inclusività e partecipazione a tutti gli appassionati.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per prenotare è possibile scrivere a info@circololettori.it o chiamare il numero 011 8904401.
Un’occasione imperdibile per celebrare mezzo secolo di risate e cultura popolare, condividendo aneddoti e approfondimenti su un classico intramontabile.
GIAMPIERO FRASCA scrive di cinema. Ha pubblicato, tra gli altri, Road Movie (2001), il Manuale dei generi cinematografici (2002), C’era una volta il western (2007), Il cinema va a scuola (2011), Storia e storie del cinema americano (2013), La suspense (2015) e 24 fotogrammi per una storia del cinema essenziale ma esaustiva (2021). Ha un blog, “(dis)Sequenze”.