DA MARE FUORI A “PARLIAMO D’OPERA”: RAIZ RACCONTA LUCIA DI LAMMERMOOR AL TCBO

 

Foto di Riccardo Piccirillo

Si prepara all’imminente “Sanacore Live Tour” – per festeggiare a marzo i trent’anni dall’uscita dell’omonimo album registrato con il suo gruppo Almamegretta – Raiz, al secolo Gennaro Della Volpe, cantante, attore e scrittore napoletano, ospite del secondo appuntamento della rassegna del Teatro Comunale di Bologna “Parliamo d’Opera” 2025.

L’incontro, in programma giovedì 13 febbraio alle 18.30 nel Foyer Rossini del Teatro (ingresso da Piazza Verdi), è incentrato su Lucia di Lammermoor, in attesa della rappresentazione del capolavoro di Gaetano Donizetti al Comunale Nouveau dal 20 al 25 febbraio.

Storica voce degli Almamegretta – uno dei gruppi più noti della musica di ricerca napoletana contemporanea – Raiz ha registrato con loro dieci album, vincendo quattro Targhe Tenco e partecipando nel 2013 al Festival di Sanremo, e si è recentemente imposto al grande pubblico come attore di Mare fuori e co-autore di “’O Mar For”, sigla della stessa serie televisiva. A “Parliamo d'Opera” l’artista, in dialogo con i giornalisti Pierfrancesco Pacoda (anche curatore della rassegna) e Luca Baccolini, svela la sua relazione con la lirica, toccando temi di Lucia di Lammermoor ancora attuali oggi. E proprio dal dramma tragico in tre atti e due parti di Donizetti è proposto l'ascolto del recitativo arioso di Edgardo “Tombe degli avi miei” cantato dal tenore Cristobal Campos Marin, talento della Scuola dell'Opera del TCBO, accompagnato al pianoforte da Alessandro Trebeschi.

 

Gli incontri di “Parliamo d’Opera” sono realizzati con il sostegno di Rekeep e in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività e il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica Unesco.

 

L’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite.

 

Info: https://www.tcbo.it/eventi/parliamo-dopera-2025-lucia-di-lammermoor/

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top