Davide Matrisciano presenta la trilogia "Libidal". L'intervista: "Ogni canzone punta verso un obiettivo"

 


Questa trilogia – in arrivo dopo un silenzio di cinque anni dall’album “Buona Visione” – è un viaggio introspettivo che abbraccia momenti di vita vissuta dall’artista soprattutto nell’adolescenza e post-adolescenza (Dr. Salamandra, Il trasferimento del ‘91, Libidal, Terrore per adulti, ecc.), ma non solo.

C’è spazio per fatti di cronaca che hanno nel tempo colpito particolarmente la sua sensibilità (I graffi di Silvestro, Siamo tre bambine, Battito con finale a sorpresa), storie completamente inventate su sfondi a volte cruenti (Calicantus, Centro Calzature) e a volte satirici nei confronti della politica e della società odierna (Craxi Mania, Heather Parisi, Manifesti per ottimisti), mere riflessioni sulla natura umana/disumana (Il cannibalismo è positivo, in cui si intende un cannibalismo di tipo intellettuale, atto a migliorare il prossimo con saggezza e giusti insegnamenti; il brano è implicitamente anche un omaggio a Pasolini e in particolare al suo film “Uccellacci e uccellini”).

Il titolo della trilogia (anche titolo di una delle canzoni) è un acronimo che comprende le iniziali dei nomi dell’artista e dei suoi genitori, quindi un palese omaggio alla sua famiglia che rappresenta per lui il nucleo del tutto (nella vita e nell’arte).

Il progetto ha avuto una gestazione di circa 6 anni (a partire dalla composizione dei brani fino ad arrivare alla chiusura totale del prodotto), e inizialmente era stato pensato come una trilogia da far uscire in tre volumi separati; la successiva e definitiva scelta coraggiosa (o irresponsabile) di far uscire i tre album in un sol colpo è poi derivata dalla veemenza dell’autore di avere già il campo libero per successivi progetti. Inoltre, tale progetto ha rappresentato per l’artista la chiusura di un capitolo importante inerente il suo passato, sia permettendogli di utilizzare il meglio di molto materiale musicale e testuale sedimentato nel corso di oltre vent’anni (mischiato a materiale nuovo di zecca) sia dandogli l’opportunità di trattare nei testi tutti i fatti del suo passato remoto per lui essenziali, che l’hanno accompagnato e continuano ad accompagnarlo durante il suo cammino, in ambito familiare ma anche di cronaca.

Le influenze musicali sono volutamente e strettamente anni ‘80, e toccano soprattutto i filoni synth pop e new wave. La scelta dei suoni durante la fase degli arrangiamenti, da parte di Matrisciano, è stata maniacale, pur di avvicinarsi il più possibile al mondo sonoro di quegli anni.

La trilogia è stata mixata e masterizzata da Max Carola, noto ingegnere del suono con all’attivo svariate collaborazioni illustri, come: Zucchero, Franco Battiato, Aerosmith, Roxette, Simple Minds, ecc.).

Le foto di copertina sono state realizzate dalla fotografa Angela Sodano, mentre la parte grafica è stata curata dal grafico e artista visivo Alessandro Palmigiani, che per espressa richiesta di Matrisciano ha utilizzato, per l’interno dei libretti degli album, soltanto foto estratte dagli album di famiglia di quest’ultimo in omaggio alla propria famiglia e alle proprie radici.

Il singolo apripista è “29 luglio”, con la featuring di Johnson Righeira. Il brano è strettamente autobiografico, a partire dal titolo (trattasi infatti del giorno e del mese di nascita dell’artista), in uscita …

Il videoclip del singolo vede alla regia Alfonso Alfieri, noto per le passate collaborazioni con artisti rinomati, quali: Peppino Di Capri, Il Giardino dei semplici, Nello Daniele, Luca Dirisio, ecc.

La trilogia esce il 29 novembre per La Cellula/MaxSound, distribuito in formato fisico in tutti i negozi da Audioglobe. In formato digitale uscirà su tutte le piattaforme e in tre appuntamenti il 6 dicembre, il 13 dicembre e il 20 dicembre.

Nel brano “La Biennale di Venezia” è presente ai synth Vittorio De Scalzi (storico fondatore dei New Trolls venuto a mancare nel 2022), mentre nel brano “La canzone della musicassetta” è presente al basso elettrico Piero Montanari (storico bassista e compositore venuto a mancare nel 2023: Pino Daniele, Flavio Giurato, Claudio Baglioni, Romano Mussolini, Tito Schioa Jr, Renzo Arbore, Luca Barbarossa, Little Tony, ecc.). Si tratta, per entrambi, delle ultime registrazioni in assoluto, e questo rappresenta certamente un ulteriore valore aggiunto all’opera di Matrisciano.

 

Intervista

Disco triplo: scelta inusuale in un periodo storico in cui le “nuove leve” della musica italiana puntano spesso a far uscire un singolo ogni due mesi o un ep di 5 brani.

 

Come alcuni hanno asserito, ho compiuto una scelta coraggiosa, rapportata a questi tempi di musica (e non solo) usa e getta. La scelta, comunque, mi è stata dettata soprattutto dal bisogno di tirare fuori il meglio (musicalmente e testualmente) che avevo nel cassetto e accumulato in tanti anni, affiancato a materiale nuovo di zecca… insomma, una sorta di collage artistico ed esistenziale.

 

C’è un filo conduttore tra i tre cd?

 

L’unico filo conduttore è il sound, a cui ho voluto dare un’impronta decisamente e appassionatamente anni ‘80. Riguardo invece le tematiche, si va dall’autobiografia ad alcuni fatti di cronaca che mi sono rimasti ben impressi nella mente alle invettive su società e politica odierne.

 

Mi spieghi i sottotitoli dei tre singoli cd?

 

I sottotitoli scelti (“Canzoni antidolorifiche”, “Canzoni antidepressive” e “Canzoni antistaminiche”) nascono soprattutto dalla mia voglia continua di ironizzare, ma in questo caso solo parzialmente, perché in realtà - com'è risaputo - il potere terapeutico della musica è enorme.

 

Nella biografia risulta che - a parte alcune collaborazioni - il tuo disco risale al 2019. Nel frattempo cosa è successo?

 

Ho avuto collaborazioni con colleghi e amici (cito Saughelli e Zorama, tra tutti), mi sono occupato di varie produzione artistiche, ho lavorato a un disco live postumo di Mia Martini; poi mi sono dedicato all’altro mio versante musicale, ovvero la composizione di colonne sonore, e a tal proposito posso già annunciare l’uscita su scala nazionale, nel corso del 2025, di un docufilm dedicato proprio alla Martini, di cui ho composto le musiche originali.

 

Ho visto che hai deciso di far uscire i tre CD non tutti lo stesso giorno ma in date diverse: scelta bizzarra!

 

In realtà, in principio, avrei voluto far uscire i tre volumi separatamente anche in formato fisico per fargli avere un maggiore respiro in termini mediatici; poi la mia impazienza e la continua voglia di dedicarmi a cose nuove hanno prevalso, tutto qui.

 

 INFO TRILOGIA “LIBIDAL”

Cd 1  Canzoni antidolorifiche

Cd 2 Canzoni antidepressive

Cd 3 Canzoni antistaminiche

 

https://open.spotify.com/intl-it/album/106mg590Veq343oEpaJbTy?si=LWjvOY_zSbamuTng06arjw

https://open.spotify.com/intl-it/album/4KY9UlcyxAO8oZ7ymgEavI?si=wttRCScMQ-CIqRLQbaLbZQ

https://open.spotify.com/album/3aC8AY10kLdsAVY2co8eYS?si=IsXrGWywTgmZ0EGtc-1JtQ

Per ulteriori info: http://www.davidematrisciano.net

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top