Stasera sabato 21 dicembre 2024, alle ore 18.00, la Cattedrale di San Giustino di CHIETI ospiterà un concerto del compositore e pianista di fama internazionale ROBERTO CACCIAPAGLIA nell’ambito della manifestazione Aspettando il Giubileo.
Un’occasione imperdibile in una cornice suggestiva e spirituale dall’alto valore storico e artistico, oltre che religioso, per ascoltare sia brani dell’ultimo progetto discografico di Cacciapaglia “Time To Be”, sia altre composizioni del suo straordinario repertorio musicale.
L’album “TIME TO BE” (Virgin Music Group) è disponibile dal 28 novembre in digitale (https://ingrv.es/time-to-be-
L’occasione per il pubblico di ascoltare interamente il nuovo album di Roberto Cacciapaglia suonato dal vivo sarà il tour TOUR TIME TO BE 2025 (prodotto e organizzato da Baobab Music), che tra marzo e aprile del prossimo anno porterà il compositore e pianista sul palco di sei teatri:
25 marzo – MILANO, Auditorium Mahler
28 marzo – VERONA, Teatro Ristori
31 marzo – BOLOGNA, Teatro Duse
1° aprile – PERUGIA, Auditorium San Francesco al Prato
2 aprile – FIRENZE, Teatro di Fiesole
24 aprile – ROMA, Parco della Musica - Sala Petrassi
I biglietti per le date sono disponibili in prevendita su TicketOne.it (https://www.ticketone.it/
Compositore e pianista, nasce a Milano, si diploma in composizione sotto la guida di Bruno Bettinelli presso il Conservatorio G. Verdi della sua città.
Protagonista della scena musicale più innovativa, nella sua musica convivono età classica, tradizione, avanguardie, contemporaneità̀. La sua esplorazione ha toccato tutti i generi e tutti i campi per scoprirne l’essenza, il principio che va oltre le divisioni.
Il Suono diviene sguardo profondo davanti al mistero delle cose, esperienza e risveglio nel viaggio evolutivo. La sua musica trae ispirazione da queste esperienze e passa attraverso l’emozione.
La sua vasta produzione conta album e concerti realizzati con le più importanti orchestre internazionali - Royal Philharmonic Orchestra, Teatro alla Scala Academy Orchestra, Moscow Imperial Orchestra, Dubai Philharmonic Orchestra, etc. – e lo ha portato in concerto nei più prestigiosi teatri al mondo: dalla Carnegie Hall – New York (votato “Best Live Act 2019” da “Bluebird reviews”) al Teatro Mariinskij – San Pietroburgo; dal Conservatorio di Mosca a quello di Milano; dall’Accademia di Santa Cecilia – Roma, al Zorlu Performing Arts Center – Instanbul e agli imponenti palchi dell’Opera House di Shanghai e Beijing.
Ha composto “Tree of Life”, colonna sonora dell’Albero della Vita, EXPO 2015 Milano.
Il suo ultimo progetto discografico di inediti, “Invisible Rainbows”, uscito a febbraio 2023, ha raggiunto le vette delle classifiche in UK, Italia e Cina.
Dopo aver ricevuto il Premio Montale 2023, lo scorso autunno è volato in Inghilterra dove è stato ospite di BBC Four e dove è tornato in concerto per la seconda volta alla Cadogan Hall – London. In aprile è stato in concerto a Edinburgh – The Queen’s Hall, dove ha presentato in prima mondiale il nuovo singolo Incipit / Moz-Art K.488 ReComposed.
Il 24 febbraio 2023 pubblica il nuovo album “Invisible Rainbows” (Ingrooves) che esce in vinile e CD in UK e USA il 21 marzo. Il progetto discografico, realizzato in Dolby Atmos e registrato con I Virtuosi Italiani, è anticipato da tre singoli che raggiungono la vetta delle classifiche UK, Italia e Cina: “Atlantis”, “London Sleeps” e “Rainbows”.
Il 14 marzo 2023 riceve a Milano il Premio Montale Fuori di Casa 2023 per la sezione Musica.
Da sempre attento alle opportunità da offrire ai nuovi talenti, è fondatore e dirige “Educational Music Academy”, accademia musicale che nasce nel 2012 con l'obiettivo di dare voce ai giovani musicisti.
A settembre 2023 è uscito l'album “Invisible Rainbows – Solo Piano”, versione per pianoforte solo di “Invisible Rainbows”, presentato il 30 settembre alla Cadogan Hall di Londra.
Il nuovo album, intitolato “Time to Be” (Virgin Music Group), uscito il 28 novembre in digitale (https://ingrv.es/time-to-be-
Foto di Alice Santi