Triennale Milano. Gli appuntamenti dal 18 al 24 novembre

 


18 – 24 novembre

18 novembre


Milano Music Week
Torna la Milano Music Week che invade anche gli spazi di Triennale con due giornate di appuntamenti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: milanomusicweek.it

16.00 
Convegno di apertura della Milano Music Week 2024

18.00
Presentazione del nuovo album di Mina
In anteprima l’ascolto del nuovo album d’inediti in uscita il 22 novembre 2024.

20 novembre

10.00
Triennale Radio Show
Evento online

Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.

18.30
Presentazione volume | Franco Basaglia – Francesco Foti
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Nel centenario della sua nascita, il libro di Francesco Foti (People, 2024) dedicato alla figura di Franco Basaglia, ripercorre la vita, le idee e le pratiche di uno dei pensatori più moderni e originali dell’Italia del secondo Novecento, anche attraverso le interviste ad alcuni dei protagonisti della grande stagione riformatrice che tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Novanta ha immaginato non solo un nuovo approccio alla malattia mentale, ma una più moderna concezione del rapporto tra comunità e individuo.

18.30
Incontro Love As a Glass of Water. Il Padiglione Albania alla 60ª Biennale di Venezia
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Un dialogo incentrato sull'ideazione e sulla realizzazione della struttura architettonica del Padiglione Albania della Biennale di Venezia, che durante la 60ª edizione include le opere di Iva Lulashi. La struttura riprende la pianta in scala reale della casa studio dell'artista, luogo simbolico situato nel cuore di Milano, centro di aggregazione per artisti, curatori, critici e amici che ha dato forma a una vera e propria comunità. Il progetto ha voluto portare al centro questo luogo cruciale, culla del lavoro dell'artista, ideale formalmente e concettualmente per esporre le sue opere. Queste ultime, intime ma allo stesso tempo esplicite, portano a galla tematiche sulla sessualità e la condizione femminile nella nostra società. Intervengono: Iva Lulashi, artista; Antonio Grulli, curatore; Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano; Luca Molinari, architetto, curatore e critico.

19.30
Spettacolo | Bodies on Glass – Diego Tortelli - Andrea Rebaudengo
Presso Volvo Studio Milano
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

“Bodies on Glass” è un lavoro sulla memoria e sulla fiducia, tra danza e musica, che nasce dall’incontro tra il pianista Andrea Rebaudengo e il coreografo Diego Tortelli, che si affianca a due interpreti che lo hanno seguito per anni nel suo percorso creativo e nella sua ricerca del linguaggio del corpo. Sulle note dei brani iconici di Philip Glass, ipnotici e intensi, i danzatori si muovono su partiture coreografiche fragili e scivolose, alternando forme precise a momenti di improvvisazione.

21 novembre

10.00
Laboratorio | Dance Well - Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell'anno. La partecipazione è aperta a tutti.

11.00 – 13.00
Press preview | Seçkin Pirim

Presentazione alla stampa della mostra dedicata a Seçkin Pirim, a cura di Tommaso Tovaglieri.

Milano Music Week
Per maggiori informazioni e prenotazioni: milanomusicweek.it

15.00
Come suona Milano durante la MMW? Live workshop con fenoaltea
In questo workshop, fenoaltea lotta contro il tempo per produrre dal vivo un brano inedito utilizzando sample registrati nei luoghi di Milano interessati dalle attività della MMW. Moderano: Cristoforo Colombo Andrea Pelizzardi.

18.00
Fashion Show sounds
Le sfilate della Fashion Week non possono essere più considerate presentazioni, sono diventate dei veri e propri spettacoli. I brand puntano sempre di più sulla teatralità dei loro show, tenendo bene a mente che la giusta soundtrack ha il potere di infondere una stanza di tutta la carica emotiva che serve per lanciare un messaggio. In questo talk nss magazine e DLSO analizzano l’importanza della musica nei Fashion Show.

19.00
Il suono delle cose: gli amorosi accordi tra design e musica
Un viaggio nei rapporti tra design e musica, attraverso una selezione dei progetti di Lorenzo Palmeri. In chiusura dell’incontro viene presentato in anteprima il video di “Mercurio” (regia di Max Rommel) ed è prevista una breve performance piano solo di Lorenzo Palmeri. Introduce: Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano. Modera: Nur Al Habash, Direttrice Artistica di Milano Music Week.

19.00
I Negramaro raccontano il nuovo album Free Love
La band pubblica venerdì 22 novembre il decimo album da studio che ospita Aiello, Malika Ayane, Elisa, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Jovanotti, JJ Julius Son of Kaleo. Modera: Luca de Gennaro

22 novembre

19.30
Spettacolo | U. (un canto)  Alessandro Sciarroni
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Dopo il grande successo di Voci dal Mondo Reale, progetto commissionato nel 2022 da Fondation Cartier pour l’art contemporain in collaborazione con Triennale Milano, Alessandro Sciarroni prosegue la sua ricerca sul canto e i cori. Insieme ai compositori e performer Aurora Bauzà e Pere Jou, Sciarroni presenta una performance costituita da canti corali tratti dal repertorio italiano folkloristico, composti tra la metà del Novecento e i giorni nostri. Sette cantanti, con formazione ed esperienze vocali differenti, danno vita a una coreografia di voci e silenzi. Un inno di speranza e amore che evoca il mistero dell’esistenza e la meraviglia della vita.

23 novembre

09.00 – 13.00
Conferenza | DiVisi: la povertà a Milano ieri, oggi e domani
La povertà a Milano: ieri e oggi
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

La prima sessione del convegno DiVisi: la povertà a Milano ieri, oggi e domani, aperta dai saluti della Famiglia Pellegrini e introdotta dall’AD della Fondazione Ernesto Pellegrini onlus Giuseppe Orsi, ospita interventi di studiosi, operatori e personalità del mondo civico e artistico. Si affronta il tema delle nuove forme di povertà partendo da un’analisi dalla Milano degli anni Sessanta e Settanta per leggere le trasformazioni che hanno determinato lo stato attuale del fenomeno in una Milano moderna e internazionale. La povertà nella Milano dell’impegno viene raccontata da diverse angolature, nelle relazioni di protagonisti che hanno raccolto la sfida del contrasto alle nuove forme di povertà. Intervengono: Giuseppe Orsi, Chiara Saraceno, Gianna Coletti, Giangiacomo Schiavi, Albano Carrisi, David Benassi, Christian Uccellatore, Ferruccio De Bortoli, Mons. Luca Bressan, Giovanni Azzone, Stefano Boeri, Roberto Vecchioni.

12.00
Visita guidata | Museo del Design Italiano. Forme mobili
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Una visita guidata alla scoperta del nuovo percorso espositivo del Museo del Design Italiano. Forme mobili esplora le relazioni tra corpo e silhouette, gesto e struttura, in un percorso in cui gli oggetti delle collezioni di Triennale sono organizzati in dieci sezioni e in cui i temi scelti rappresentano le costanti del design italiano. Tre nuove aree di ricerca e divulgazione arricchiscono le collezioni: la moda, che in ogni sezione è messa in relazione alle opere del museo per assonanze compositive tra forme, materiali, periodi storici e idee progettuali; la nautica, con disegni e modelli di imbarcazioni, tra ingegno, tecnologia e cultura degli interni; e l’illustrazione e il disegno per riviste e giornali.

14.30 – 18.30
Attività per famiglie | Triennale Playground
Ingresso libero senza prenotazione, per maggiori informazioni: triennale.org

Un pomeriggio di attività e giochi per tutta la famiglia all’interno dello Spazio Agorà di Triennale, a disposizione delle famiglie per un momento di relax e divertimento. Sarà possibile provare Compo-Scompo, il gioco collaborativo progettato dall’illustratrice e artista Olimpia Zagnoli in cui occhi, bocche, orecchie, braccia e tanti altri elementi si mescolano per dare vita ogni volta a personaggi buffi e stravaganti, oppure sfogliare un albo illustrato della collezione di Triennale, o infine prendere carta e colori per liberare la fantasia.

15.00 – 17.00
Conferenza | DiVisi: la povertà a Milano ieri, oggi e domani
La povertà a Milano: il domani
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

La seconda sessione del convegno è dedicata alla sfida della prospettiva futura nel contrasto alle nuove forme di povertà. Milano ha di fronte a sé una sfida ma anche un'opportunità unica per contrastare le molteplici forme di povertà che affliggono la città. La prospettiva e le soluzioni per la Milano del futuro sarà il tema sul quale relazioneranno gli ospiti. Durante la sessione viene presentato il nuovo progetto sperimentale di “welfare ponderato” che Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus con Coop. Soc. Spazio Aperto Servizi avvierà nel 2025. Intervengono: Seble Woldeghioghis, Stefano Blanco, Roberto Tasca, Stefano Boeri, Giuseppe Orsi, Mariagrazia Campese, Christian Uccellatore, Elisabetta Soglio, Giuseppe Sala, Maurizio Lupi, Mons. Mario Delpini, Valentina Pellegrini, Carla Morogallo.

16.30
Presentazione volume | ALBUM 900 – Lucia Pescador
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Lucia Pescador crea collezioni di immagini che spaziano tra riferimenti letterari e visivi, componendo un’enciclopedia immaginativa in continua evoluzione. Temi centrali come natura e geometria, Oriente e Occidente, disegno e fotografia, avanguardie storiche e figure anonime del Novecento si intrecciano con la sua visione personale. ALBUM 900 è una “riduzione” della sua parete di lavoro, tradotta da Palermo Publishing in un volume senza rilegatura in edizione limitata di settecento copie. La pubblicazione offre una lettura relazionale del lavoro di Pescador, invitando i lettori a esplorare le tavole sia come doppie pagine dinamiche che come singoli fogli, da estrarre e riorganizzare per creare nuove associazioni visive. Intervengono: Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano; Marta Sironi, storica dell’arte; Michela Palermo, fondatrice di Palermo Publishing.

18.30
Visita guidata | Elio Fiorucci
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Triennale Milano propone una visita guidata alla mostra dedicata a Elio Fiorucci (Milano, 1935-2015), designer, cool hunter e imprenditore. Il suo marchio, a partire dagli anni Sessanta, ha rivoluzionato il costume, la moda e la scena dell’arte contemporanea in Italia. I suoi concept store, oltre a proporre per la prima volta al pubblico un mix eclettico di abbigliamento, dischi, pubblicazioni e oggetti inediti provenienti da tutto il mondo, sono stati il punto di riferimento per happening e performance oltre che palcoscenici per la musica e l'arte contemporanea capaci di attrarre intellettuali, performer e artisti. La retrospettiva ha un intento biografico e include le vicende umane, imprenditoriali e culturali di Elio Fiorucci, portando uno sguardo nuovo sulla sua figura. L’intera esposizione viene attraversata dalla voce di Elio Fiorucci – resa attraverso registrazioni fino a ora inedite – che ripercorre alcuni momenti personali e che viene messa in dialogo con le voci di altri protagonisti della storia dello stilista.

19.30
Spettacolo | U. (un canto)  Alessandro Sciarroni
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Lo spettacolo del 23 novembre sarà seguito da un incontro con Alessandro Sciarroni, Aurora Bauzà, Pere Jou e i cantanti, con un focus sul rapporto memoria-tradizione e uomo-natura.

24 novembre

12.00
Visita guidata | Elio Fiorucci
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

16.00
Spettacolo | U. (un canto)  Alessandro Sciarroni
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

18.30
Visita guidata | Gae Aulenti (1927-2012)
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Visita guidata alla retrospettiva dedicata a Gae Aulenti (1927-2012), una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design contemporanei. In oltre sessant’anni di carriera, la poliedrica progettista ha toccato numerosi ambiti: dal disegno a scala urbana all’exhibition design, dall’architettura del paesaggio alla progettazione degli interni, dal furniture design alla grafica, fino alla scenografia teatrale. La vicenda di Gae Aulenti è presentata in forme analitiche e spettacolari, per raccontare un modo personale di vedere, immaginare e progettare la realtà che ha segnato contesti italiani e stranieri del secondo Novecento. Il percorso espositivo è costituito da ambienti in scala 1:1, grazie ai materiali originali conservati nell’archivio milanese dell’architetto, tra disegni, fotografie e maquette.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top