Roma, XII AS Film Festival, il 1° Festival cinematografico curato da uno staff neurodiverso 16 e 17 novembre

 


Torna dal 16 al 17 novembre alla Casa del Cinema di Roma As Film Festival, edizione XII, il festival di cinema breve diretto da Giuseppe Cacace e ideato e organizzato da uno staff neurodiverso, composto cioè da persone neurotipiche e persone neurodivergenti.

Il pomeriggio di Sabato 16 sarà interamente dedicato ai corti italiani finalisti della sezione PUNTI DI VISTA. 12 le opere in concorso selezionate tra oltre 800: FUCKING BOOBS E MANI A TERRA di Paolo Cipolletta, HAPPY SONG di Yuri Santurri, IGNOTI di Giuseppe Brigante, LA VITA MAGRA di Francesca Giuffrida, PENTACLUB       di Roberto Strazzarino, PESCE ROSSO di Daniele Frontoni, RASTI di Paolo Bonfadini, Davide Morando, 7 MINUTI di Alessia bottone, STREET FOOD di Paolina Gramegna, TERRAMARA  di Simone Romano, Cecilia Fasciani, Tomisin Aderuku, VIA DELLE ROSE 36 di Kristian Xipolias, VOCE           di Andrea La Puca. Nella prima serata sarà possibile vedere i cortometraggi della vetrina non competitiva RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI dedicata al cinema che racconta la neuro divergenza: saranno ospiti del festival gli inglesi Ben Hanley, autore di THE EXCEPTION e Benjamin K. Dyson, regista di ICE CREAM HEADACHE, e la regista italiana Valentina Pacifici con il suo documentario IL NON BIMBO. Tra le altre opere della vetrina: BREAKING NORMAL di Jessica Cabot, con l’attrice neurodivegente Tal Anderson (già interprete delle serie ATHYPICAL e AS WE SEEN IT), WHAT ARE YOU SUPPOSED TO DO WITH YOUR HANDS? di Larissa Thompson e il documentario OASIS di Justine Martin. Al termine delle proiezioni, la premiazione dei cortometraggi in concorso e a seguire, la proiezione speciale di THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW di Jim Sharman, un film culto, uno dei più bei musical della storia del cinema e soprattutto  un inno alla (neuro?)diversità e alla libertà di essere se stessi. A quasi 50 anni dalla sua uscita nelle sale, sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano sui dialoghi e in italiano e inglese sulle parti cantate.

Domenica 19 a partire dalle 15.30 sarà possibile vedere i finalisti della sezione ANIMATION NOW: 16 cortometraggi d’animazione provenienti da Canada, Portogallo, Sudafrica, Spagna, Croazia, Argentina, Polonia, Armenia, Giordania e Inghilterra. Unico italiano, il pluripremiato NOVAVITA di Francesco Bruno Sorrentino e Antonio Genovese. A partire dalle 17.00, saranno proiettati per la prima volta in sala, alla presenza della giuria tecnica e del pubblico, i corti realizzati in 42 ore. Nel pomeriggio di Venerdì 17, sarà dato infatti lo start alla settima edizione di 42HRS, il contest per troupe di videomaker che, negli anni precedenti ha favorito la realizzazione di più di 70 cortometraggi ed ha visto il coinvolgimento di oltre 900 tra videomaker, autori, tecnici, attori. Anche quest'anno le 13 troupe selezionate lavoreranno ininterrottamente per 42 ore per realizzare un cortometraggio sulla base delle indicazioni dello staff. Giuria d’eccezione di questa edizione, il gruppo LE COLICHE ovvero Fabrizio e Claudio ColicaGiacomo Spaconi e Claudia Nanni. Partecipano in qualità di giurati nelle tre sezioni competitive del festival: Matteo Pellegrini regista, Fabio Santomauro animatore, art director, Stefano Lodovichi regista, showrunner, sceneggiatore, SIMONE REA illustratore, Francesco Artibani sceneggiatore, Daniela Tieni illustratrice, Flaviano Armentaro fumettista, storyboard artist,  Chiara Rap regista, sceneggiatrice, Cristiana Pezzetta scrittrice, Mauro Uzzeo sceneggiatore, regista, Chiara Guida giornalista cinematografica, Davide De Cubellis illustratore, storyboard artist, fumettista, Fortunato Licandro e Agnese Bartoletti di "Est Film Festival",  Gisella Calabrese Direttore artistico del festival "Visioni Corte", Giuseppe Mallozzi vicepresidente FEDIC, Tiziana Spadaro direttore artistico del festival  "Versi di Luce" e Presidente FICC, Francesco Castracane del Circolo FICC Zero in Condotta.

ASFF2024 sarà articolato in più tappe: dopo l’evento alla Casa del Cinema di Roma, ASFF2024 si sposterà a Marino, Tolfa e Montefiascone e vedrà il coinvolgimento di studenti del Lazio in qualità di giurati, nell’ambito di matinèe tematiche dedicate alle scuole nell’ambito del progetto ASFF SCHOOL.

 

AsFF2024 è organizzato da NOT EQUAL con il sostegno della Regione Lazio e del MIC Direzione Generale Cinema.  Media Partner: Rai Movie. Partecipano: Cienemavvenire, AutismFriendly.it.

 

AsFF School è un progetto realizzato nell’ambito del Piano Cinema e immagine per le Scuole indetto da MIC e MIUR.

 

AS FILM FESTIVAL IN SINTESI

AsFF è l’unico festival cinematografico al mondo ideato e organizzato realizzato da uno staff neuro diverso, composto cioè da persone neuro-tipiche e persone neuro-divergenti. AsFF opera su più livelli: da una parte promuove la cultura cinematografica riservando particolare attenzione a quei filmmaker che intendono il cinema come mezzo per esplorare e raccontare il sociale, come sguardo personale sul mondo e sulla quotidianità. Questo avviene attraverso il tipico meccanismo del festival cinematografico: il concorso per corti, le vetrine tematiche, i dibattiti, gli incontri con autori e tecnici. Dall’altra AsFF intende promuovere, o meglio contribuire a formare, una cultura della neurodivergenza e più genericamente della neurodiversità, ovvero mostrare l’autismo come punto di vista diverso sulla realtà, secondo l’idea per cui “Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente” (Temple Grandin).  

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top