ON THE ROAD, la mostra di Daniela Forcella alla Clode Art Gallery dal 29 novembre al 15 dicembre

 


Clode Art Gallery di Roma, in collaborazione con ARC gallery Monza, è lieta di presentare la mostra monografica "On the Road" dell'artista milanese Daniela Forcella.

Ispirata al celebre romanzo di Jack Kerouac, l'esposizione sarà aperta dal 29 novembre al 15 dicembre 2024 presso la sede della galleria in via dei Greci 7. L'inaugurazione avrà luogo venerdì 29 novembre dalle ore 18:30 alle ore 21:00.


Il percorso espositivo è pensato e rappresentato nel tema del viaggio che è stato, fin dall’inizio, il lavoro di ricerca estetica e concettuale dell’artista, pratica “work in progress“ che ancora oggi persegue. Elemento centrale il cuore, declinato nelle forme e manipolato matericamente attraverso medium sempre diversi come polimeri complessi, stirene, resine neutre e policrome, legno, incisione 3D, luce Wood, specchi ed altro ancora. Durante il processo creativo il soggetto si trasforma da simbolo romantico a memoria del vissuto, archivio di esperienze, codici e segni rivelatori. Un segnale di contrapposizione dialettica tra un tema senza tempo - il cuore vivo e palpitante, connotato da una forte carica simbolica in tutte le culture antiche e moderne - e la sua trasposizione artistica in concetto-senso.

In mostra circa trenta opere che hanno segnato il lavoro dell’artista nei diversi cicli del suo percorso artistico, dai primi lavori ispirati alla Pop Art americana, fra i quali Pop Hearts, dove il polistirolo espanso compattato con resine epossidiche combinate con colori fluorescenti, sorprendentemente si trasforma in un Object d’Art carico di ironia. Il Corpus della mostra è costituito dal ciclo “Cartografie”, presentate in anteprima alla 57° Biennale di Venezia, nell’Armenia Pavillon a Palazzo Zenobio, la personale che ha registrato il cambio di passo dell’estetica formale dell’artista. In questo lavoro Daniela Forcella intraprende infatti un percorso più concettuale nel quale il cuore viene affrontato in modo inedito, lontano da stereotipi culturali e dalla raffigurazione. Riletto come cuore-luogo, territorio dell’anima e tavola mnemonica su cui registrare eventi accaduti nel corso dell’esistenza, rappresentati dalle diverse quote altimetriche scavate e talvolta illuminate dalla luce di Wood che dall’esterno ne indica la giusta via da seguire al piccolo uomo-viaggiatore.

 

L'esposizione sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:00; domenica e lunedì su appuntamento. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la galleria al numero +39 328 9753198 o via email all'indirizzo info@clodeartgallery.com.

 

Clode Art Gallery, inaugurata il 23 ottobre 2024, si propone come un hub culturale polifunzionale nel cuore di Roma. Diretta da Claudia "Clode" Guitto, la galleria mira a coniugare tradizione e innovazione, offrendo uno spazio espositivo dinamico per artisti emergenti e affermati. La collaborazione con l'Officina Canova consente alla galleria di esplorare nuove frontiere tecnologiche nell'arte, come la digitalizzazione delle opere, progetti NFT e stampa 3D, creando un ponte tra passato e futuro.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top