NICOL a Sanremo Giovani, "una competizione contro me stessa". L'intervista di Fattitaliani



NICOL, nome d’arte della giovane cantautrice Nicol Castagna porta “Come mare” (Columbia Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo in gara a Sanremo Giovani 2024. 

“Come mare” è una ballad intensa che mescola influenze pop e indie, prodotta dai producer multiplatino Enrico Brun e Tom Beaver. Il testo, intenso e profondo, evoca la forza e la vulnerabilità di chi si trova a navigare le acque complesse della vita. Le parole si muovono, così, tra malinconia e speranza, creando un racconto che sembra seguire l’andamento del mare: talvolta quieto, altre volte impetuoso, che svela un universo intimo, fatto di ricordi, sogni e fragilità. Con delicatezza e con la sensibilità unica che contraddistingue la sua arte, NICOL accompagna l’ascoltatore lungo un viaggio interiore tra nostalgia e resilienza, invitandolo a non avere paura di affrontare le onde emotive che ci scuotono e che, al tempo stesso, ci plasmano.

Che cosa ti auguri che venga compreso del brano "Come mare" a Sanremo Giovani?

Spero che venga compreso che effettivamente è proprio così, che può piovere per settimane ma

non può piovere per sempre.

 

Quale esperienza reputi ti abbia formato di più al raggiungimento di questa tappa importante?

I momenti più difficili della vita, le difficoltà che ho incontrato e anche i fallimenti che sono quelli che mi hanno portato qui oggi a persistere e a continuare a cercare di raggiungere il mio obiettivo.

 

Che significato assume per una giovane artista “Sanremo Giovani”?

Credo sia una grande opportunità di dire qualcosa di importante o comunque che mi sta molto a cuore e di avere la possibilità di farlo in uno spazio in cui mi potranno vedere molte persone.

 

A freddo, secondo te quali elementi ti hanno permesso di accedervi?

Credo la sincerità con la quale dico le cose che scrivo.

 

Come giovane fruitrice di musica, pensi che il Festival di Sanremo sia ancora rappresentativo delle tendenze e delle novità in campo discografico?

Sì, credo di sì. Trovo che ci sia proprio una varietà di contenuti a livello musicale che rappresenta comunque buona parte del mercato musicale.

 

C'è qualche canzone sanremese che ti ritrovi a canticchiare o ami particolarmente?

Sì, “Amarsi per lavoro” di Mazzariello perché ormai sono diventata fan, basta.

 

Al di là di specifiche occasioni come questa, quale può essere quella caratteristica che fa emergere davvero una nuova voce?

Credo sia essere sé stessi e quindi ricercare la propria personalità, il proprio essere, sentendosi liberi, andando oltre a quello che potrebbe dire qualcun altro, insomma… mostrare la propria identità.

 

Quali progetti, che idee ti aspettano dopo la manifestazione?

Sicuramente ho molta musica in tasca e sicuramente continuerò a pubblicarla, anche tramite un progetto più complesso come un EP o un album. Mi auguro, però, principalmente di salire sul palco.

 

Quando affronti una gara o una selezione, dici a te stessa “ce la devo fare” oppure “l'importante è partecipare”?

Mi dico “ce la devo fare” ma non è che devo vincere, devo soddisfare le mie aspettative, la vivo come una competizione contro me stessa in realtà. Giovanni Zambito.


NICOL, inoltre, ha debuttato come attrice su Netflix nel cast di Adorazione, la serie young adult in 6 episodi liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Alice Urciuolo, disponibile da ieri. La serie è stata presentata il 23 ottobre nella splendida cornice di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, che ha visto l’artista presenziare sul red carpet. Adorazione è un coming of age con una forte componente mistery che intreccia sentimenti e generazioni, in un susseguirsi di scoperte, rivelazioni sorprendenti e segreti gelosamente custoditi.

 

BIOGRAFIA

NICOL, nome d’arte di Nicol Castagna, è una cantautrice di Vicenza classe ‘99.

A cinque anni si avvicina al mondo della musica grazie a una chitarra che le viene regalata, e per un anno frequenta una scuola musicale. A 16 anni inizia ad esprimersi attraverso la scrittura di testi, strumento nato come valvola di sfogo, diventato poi uno modo per aprirsi agli altri. Nel 2019, sotto lo pseudonimo di Sadpup, esce il suo primo EP intitolato “S”, composto da quattro brani interamente in inglese. Il 25 settembre 2020 pubblica il singolo “RITORNERAI” (Hokuto Empire), con cui torna a cantare in lingua italiana e che suscita da subito un grande interesse nei media. A questo seguono altre pubblicazioni, tra cui “PUPILLE” e “SATELLITE” (prodotto da Katoo e Kariim28), riconfermando grande sorpresa tra gli addetti ai lavori. A distanza di un anno, il 20 Settembre 2021, NICOL entra nella scuola di Amici. Fin dal primo giorno professori e pubblico riconoscono le sue grandi doti di scrittura, che lei mostra perfettamente nel singolo “ONDE”, prodotto da Zef e Bias. La giovane cantante prosegue il suo percorso nel programma con gli inediti “SPOTIFY”, anche questo prodotto da Katoo, e “NOME” (prod Scirè e Bias). Nel 2022 pubblica “DECIMO SENSO”, pezzo con cui mette a nudo le proprie fragilità, e “PARE” (6 maggio 2022). Nell’estate dello stesso anno, dopo la firma con l’agenzia di booking Trident, partecipa al JOVA BEACH PARTY 2022, ospite alla data di Barletta e a quella di Bresso (MI), dove viene presentata da Jovanotti come “una giovane artista molto forte”. Ad aprile 2024 arriva una svolta nella carriera di NICOL, grazie alla firma con Columbia Records (Sony Music Italy). L’artista è stata selezionata come una dei 24 artisti in gara a Sanremo Giovani con l’inedito “Come mare”. In veste di attrice, presenzia anche nel cast della serie Netflix Adorazione, disponibile sul servizio dal 20 novembre.

 

Segui NICOL su

Spotify

YouTube

Instagram

TikTok

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top