Le Cattive Compagnie, one-man project del cantautore milanese Alessandro Marietti, presentano il singolo Fiori di Lavanda Gastrica, fuori su tutte le piattaforme digitali.
Il brano è il preludio del concept album Tutto In Una Notte, l’inizio del viaggio attraverso la notte milanese: il protagonista si risveglia in un ospedale dove si presuppone sia finito la sera prima.La copertina del singolo è un chiaro omaggio all’iconico artwork di London Calling dei Clash, che a sua volta si ispira all’album di esordio di Elvis Presley.
Le Cattive Compagnie è il progetto di Alessandro Marietti, autore dei testi e delle musiche. Negli anni Alessandro si è avvalso della collaborazione di diverse figure, tra cui Stefano Fumagalli e Matteo Canali, che hanno messo con lui in musica il racconto di una nottata trascorsa a Milano, curiose figure intente a vivere momenti che diventano intere canzoni nelle ore in cui la città dorme, o meglio si trasforma in un palcoscenico misterioso e affascinante che svanisce quando il sole torna a sorgere.
FIORI DI LAVANDA GASTRICA - CREDITS
Musica e testo di Alessandro Marietti
Prodotta da Alessandro Marietti e Stefano Fumagalli
Alessandro Marietti: voce
Stefano Fumagalli: chitarre e basso
Matteo Canali: batteria
Registrato, mixato e masterizzato da Stefano Fumagalli
NOTE BIOGRAFICHE
Il progetto Le Cattive Compagnie nasce nel 2009 dall’incontro di due cantautori, Alessandro Marietti e Giulio Xhaet, in quel periodo particolarmente ispirati dalle serate milanesi e dalla voglia di raccontarle.
Dopo un'intensa attività live in giro per locali, i due hanno preso strade diverse, ma il progetto è continuato, tenuto a galla da Alessandro che nel frattempo si era trasferito in Brasile. Al suo ritorno, dopo l’incontro con Stefano Fumagalli e Matteo Canali, che hanno dato un importante contributo all’evoluzione artistica del progetto, Le Cattive Compagnie sono pronte a dare alla luce il loro primo album: Tutto In Una Notte. Un disco interamente suonato con atmosfere pop rock cantautoriale e un’ inconfondibile impronta stilistica; un viaggio solo andata dal tramonto all’alba in una Milano senza speranze, senza il Duomo e senza compromessi.
L’album è anticipato dall’uscita del singolo Fiori Di Lavanda Gastrica l’8 novembre 2024.