«Il termine più antico conosciuto riferito alla meditazione è la parola sanscrita Dhyāna, che indica un particolare stato di coscienza dove la mente e il cuore tornano puri come quelli di un bimbo, senza nomi, forme, giudizi: la pura consapevolezza di essere».
Daniel Lumera ha abbracciato la via della meditazione oltre trent’anni fa e, da allora, ne è diventato un autorevole punto di riferimento internazionale, nella convinzione che rappresenti una chiave di lettura rivoluzionaria non solo della sfera personale, ma anche di quella relazionale e sociale.
Ma quali sono i reali benefici che genera in termini di salute e qualità della vita? E in che modo è in grado di modificare il nostro cervello? Come fa a rallentare i processi di invecchiamento e infiammazione? In che modo potenzia le nostre abilità cognitive e ci aiuta nella gestione dello stress? E che cosa sono gli stati superiori di coscienza? Lo spiega il libro Fermati e respira. Gli otto passi della meditazione. Il potere della mente su benessere e qualità della vita, edito da Solferino e da oggi in libreria, che ci introduce agli otto passaggi fondamentali dell’antica tradizione indovedica e ci porta all’unione della nostra individualità con la coscienza che contiene l’intero universo.
Meditare non è pregare, non è visualizzare, non corrisponde, come erroneamente si crede, alla mindfulness. Nel contesto sociale iper-performante in cui viviamo, rappresenta davvero la medicina del nuovo millennio. Non a caso i Centers for Disease Control and Prevention indicano la meditazione come uno dei trend sanitari in più forte crescita degli ultimi anni e sempre più medici la integrano a scopo preventivo e in associazione alle cure tradizionali.
Un libro imprescindibile e autorevole per chi vuole imparare e approfondire l’arte della meditazione.
Inoltre, sabato 9 novembre, dalle ore 10 alle 13, a Padova presso l'hotel Crowne Plaza Padova e in diretta streaming si tiene Fermati e respira: il workshop, seminario dedicato ad approfondire i temi del libro e sperimentare una via pragmatica verso la consapevolezza, il benessere e la qualità della vita.
Per informazioni: mylifedesign.com/fermati-e-
Daniel Lumera, biologo naturalista e docente, è riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere e della meditazione. È autore di numerosi bestseller, tra cui Ventuno giorni per rinascere (2018) scritto con Franco Berrino e David Mariani, Biologia della gentilezza (2020) scritto con la scienziata di Harvard Immaculata De Vivo e 28 respiri per cambiare vita (2023). Ideatore del metodo My Life Design® e fondatore dell’omonima Organizzazione di Volontariato, ha dato vita a iniziative dal forte impatto sociale. Nel 2024 fonda il Lumera Institute, uno spazio di ricerca e consapevolezza che abbraccia i progetti nati negli ultimi dieci anni, come il Filo d’Oro, la My Life Design Academy, l’associazione My Life Design ODV, il Centro L’Incontro e l’International Kindness Movement, con l’obiettivo di diffondere un nuovo paradigma di benessere e trasformazione personale, relazionale e collettiva a livello globale.
Gli otto passi della meditazione
Il potere della mente su benessere e qualità della vita
Prezzo di copertina 19,90 euro
Pagine 320
Anno 2024
Collana Saggi
Formato Brossura con alette