​Cucina Consapevole con Stefano Cavada: 4 incontri esclusivi presso il Museo del Risparmio a Torino per imparare a ridurre gli sprechi in cucina

 


Il divulgatore enogastronomico e food creator Stefano Cavada sarà il protagonista di “Cucina Consapevole con Stefano Cavada”, un ciclo di 4 incontri gratuiti che esplorano il tema del risparmio alimentare e della sostenibilità attraverso la messa a punto e realizzazione di ricette dolci e salate.

La miglior forma di risparmio, infatti, parte dal consumo consapevole e la cucina è elemento cardine per un approccio in questa direzione. L’uso degli scarti, un nuovo modo di intendere l’ingrediente e la sua preparazione, una prassi che tende all’impiego di tutte le parti dell’ingrediente stesso, anche di quelle meno nobili, sono piccoli ma concreti gesti alla portata di tutti. Se poi a insegnare come fare e a suggerire ricette gustose è un esperto come Stefano Cavada il gioco è fatto.

Ad ospitare questa iniziativa sarà il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo, in Via S. Francesco d’Assisi 8/A a Torino, un luogo unico nel suo genere, progettato per avvicinare giovani e famiglie ai concetti di risparmio e investimento con un linguaggio chiaro e accessibile. Durante gli appuntamenti in programma, sarà evidente come le forme di risparmio iniziano anche dalla cucina e da un uso consapevole delle materie prime che utilizziamo ogni giorno. 

GLI APPUNTAMENTI

Mercoledì 4 dicembre 2024 (18:00-19:30): Si parte con il primo incontro dedicato agli scarti di frutta e verdura. Stefano Cavada mostrerà al pubblico come trasformare bucce, torsoli e altre parti solitamente scartate in ricette innovative e gustose. 

Mercoledì 18 dicembre 2024 (18:00-19:30): Protagonista del secondo appuntamento sarà il pane secco. Stefano Cavada svelerà come, attraverso semplici passaggi, sia possibile rigenerare il pane avanzato e utilizzarlo in nuove preparazioni, evitando così lo spreco al 100%. 

Mercoledì 15 gennaio 2025 (18:00-19:30): Il primo appuntamento del nuovo anno sarà dedicato alla fermentazione. Durante l’incontro, Stefano Cavada insegnerà come sia possibile partendo da un cavolo e aggiungendo un po’ di sale e qualche spezia, creare condimenti come i crauti o il kimchi. Questo processo, oltre a creare alimenti dal gusto unico, permette di conservarli più a lungo, riducendo gli sprechi. 

Mercoledì 29 gennaio 2025 (18:00-19:30): L’ultimo incontro sarà dedicato alla cucina a base di vegetali interi. Cavada condividerà idee e suggerimenti pratici per valorizzare ogni parte dei vegetali, incluse quelle spesso scartate, come foglie e steli. Inoltre, mostrerà come reinventare le erbe aromatiche per dar loro una nuova vita grazie a usi creativi e originali. 

COME PARTECIPARE:

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma i posti sono limitati. È necessario iscriversi tramite il link ufficiale del Museo del Risparmio:

https://www.museodelrisparmio.it/cucina-consapevole-con-stefano-cavada/

Un’occasione imperdibile per imparare a ridurre gli sprechi, risparmiare in cucina e scoprire il valore nascosto degli alimenti che spesso diamo per scontati. Gli iscritti potranno inoltre visitare in anticipo il Museo del Risparmio, scoprendo le sue esperienze interattive dedicate all’educazione finanziaria.

 

STEFANO CAVADA

Classe 1991, nato in Alto Adige, ha sperimentato fin da piccolo le tradizioni enogastronomiche della sua terra. Dopo aver completato la sua formazione tra Londra e Parigi, è rientrato in Italia per dedicarsi al settore food. Ha aperto un canale YouTube e iniziato a pubblicare ricette della tradizione, con contaminazioni mediterranee, esotiche e nordeuropee. A marzo 2018 è stato in onda su La7d con SelfieFood, il suo primo programma quotidiano di cucina. A ottobre 2018 ha inaugurato ESSEN, la sua cucina-studio a Brescia, uno spazio per la creazione di contenuti digitali e nuove ricette. Ha pubblicato tre libri di cucina, tra cui La mia cucina altoatesina (2019), Il mio Natale altoatesino (2021) e Inforno (2022). A fine ottobre 2024 è andato in onda il programma Alforno su Sky, dove è stato presentatore e giudice. Inoltre, il 30 novembre 2024, è prevista l’uscita del suo quarto libro Polenta e farina di mais - 40 ricette tradizionali e creative, dal dolce al salato.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top