Bruno Canfora, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra di fama internazionale, ha avuto un ruolo cruciale nell'industria musicale italiana dagli anni '50 agli anni '90. Ha venduto milioni di dischi con brani iconici come "Il ballo del mattone" e "Il Geghegé" di Rita Pavone, "Stasera mi butto" di Rocky Roberts, e "Da-da-umpa" delle Gemelle Kessler. Le sue apparizioni accanto a Mina, in centinaia di trasmissioni televisive, hanno contribuito a consolidare la sua elegante presenza nella memoria collettiva. Per la grande artista di Cremona, Canfora ha arrangiato successi senza tempo come "Mi sei scoppiato dentro il cuore", "Sono come tu mi vuoi", "Vorrei che fosse amore" e "Brava", per la quale ha scritto anche il testo. Nonostante il suo prestigioso passato, molte delle composizioni di Canfora, in particolare quelle scritte per la televisione e la pubblicità, non sono mai state pubblicate e sono rimaste in gran parte dimenticate. Questo progetto di riscoperta è stato reso possibile grazie al ritrovamento di circa cinquanta nastri nell'archivio della famiglia Canfora, accuratamente digitalizzati, restaurati e rimasterizzati dall’etichetta romana per rivelare i tesori ancora nascosti della sua sterminata produzione. Il 6 novembre, in occasione del centenario, sono previste due uscite discografiche. La prima è un singolo digitale contente due preziosissimi provini originariamente pensati per Mina, in cui il Maestro canta i testi del grande paroliere Giorgio Calabrese, accompagnandosi al pianoforte. I brani sono “Disamore,” sviluppato da un tema secondario del film La banda del trucido, e “Si o no.” L’altra pubblicazione è Romantica, una raccolta di 15 brani inediti composti per la televisione e registrati negli anni '60 da Canfora con la sua Orchestra, celebre per il suo stile innovativo che fonde jazz e musica sinfonica. Tra questi, spiccano due temi della commedia musicale Addio Giovinezza diretta da Antonello Falqui nel 1968, con un duetto straordinario dei protagonisti Nino Castelnuovo e Gigliola Cinquetti. |