PRENDO LA SCIARPA E VENGO DA TE, su Spotify il podcast sul tifo calcistico ideato da MICHELE BITOSSI

 


Dopo il lancio esclusivo su RaiPlay Sound, “PRENDO LA SCIARPA E VENGO DA TE” dal 25 ottobre, sarà disponibile - una puntata ogni venerdì - su Spotify. ENRICO BRIZZI, con la sua sciarpa del Bologna, è il primo ospite del podcast sul tifo calcistico ideato e scritto dal musicista e scrittore genovese MICHELE BITOSSI, con la collaborazione di STELLARE e MARCO BARILETTI. 

12 episodi per 12 ospiti che con aneddoti, testimonianze dirette di domeniche infuocate, di trasferte epiche, di cabale spesso surreali, ci regalano vicende di bambini, ragazzi, donne, uomini visceralmente appassionati della loro squadra attraverso racconti che si avvicendano tra gli anni ‘70, ‘80 e ‘90. Ultras, semplici tifosi, gente innamorata, non sempre ricambiata.

Sono veramente felice per l'accoglienza che sta ricevendo, non solo dagli appassionati di calcio, ma anche da chi non segue questo mondo. Credo che questo succeda perché Prendo la sciarpa e vengo da te è un podcast sull'amore, spesso tradito o, comunque, non ricambiato: l'amore per i colori del nostro club, al di là del risultato” Michele Bitossi

In “Prendo la sciarpa e vengo da te” sono raccolte conversazioni con personaggi dello spettacolo, del giornalismo, della cultura che hanno vissuto in prima persona quel calcio che purtroppo non c’è più e che si confrontano, spesso a fatica, con quello attuale.

Gli ospiti tifosi che hanno registrato in studio presentandosi con la sciarpa della loro squadra del cuore sono: Sabine Bertagna (Inter), Alioscia Bisceglia (Torino), Enrico Brizzi (Bologna), Marta Elena Casanova (Sampdoria), Riccardo Cucchi (Lazio), Pierluigi Ferrantini (Roma), Damir Ivic (Verona), Francesco Lettieri (Napoli), Paolo Nori (Parma), Omar Pedrini (Brescia), Pietro Sermonti (Juventus) e Federico Russo (Fiorentina).

Negli ultimi trent’anni il calcio è cambiato radicalmente perdendo molti degli aspetti romantici e popolari per cui tanta gente si è innamorata di questo sport e dell’immaginario che lo riguarda.  Nonostante le innumerevoli manovre per demotivare la gente ad andare allo stadio, nonostante la repressione, spesso indiscriminata nei confronti del movimento ultrà, nonostante gli asfissianti interessi economici in ballo, i tifosi sono sempre in prima linea, in curva, stretti uno vicino all’altro, intonando cori, sbandierando, soffrendo come pazzi, abbandonandosi a gioie incontenibili e a delusioni insanabili. Solo per la maglia. comunque e ovunque.

“Prendo la sciarpa e vengo da te” è un podcast di auto e mutuo aiuto per tifosi di calcio traditi ma, nonostante tutto, ancora molto innamorati.

“Sono tifoso del Genoa da più di quarant’anni. La prima partita l’ho vista che ancora, quasi, non camminavo. Da lì, la “malattia”, non è andata più via, e ancora adesso sono qui, a soffrire per la mia squadra, possibilmente in gradinata, con la sciarpa al collo. Il calcio, però, negli ultimi anni è cambiato parecchio, spesso in peggio. Ho pensato quindi di incontrare alucni tifosi come me e di chiacchierare con loro a proposito della nostra grande passione, messa continuamente a dura prova” Michele Bitossi

Michele Bitossi ha da poco pubblicato il singolo DIGADENTRO (The Prisoner Records/Universal Music Italia), che suona in coda alle puntate di questo podcast, e pubblicherà il suo primo romanzo a gennaio 2025 per Accento Edizioni (casa editrice indipendente fondata da Alessandro Cattelan e diretta da Matteo B. Bianchi). In arrivo, nel corso del nuovo anno, anche il suo nuovo album di inediti.

CREDITI
“Prendo la sciarpa e vengo da te”
Scritto da Michele Bitossi
Interviste Michele Bitossi con la partecipazione di Marco Bariletti
Montaggio, audio regia e sound design Filippo Quaglia, Ale Bavo, Raffaele Rebaudengo per Stellare
Contenuti video: Stefano Piccardo
Musiche originali: Michele Bitossi/Stellare
Registrazione, missaggio e Mastering: Stellare

www.instagram.com/michele_bitossi

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top