"DIARIO DELLE MIE CATASTROFI. IMPARIAMO A RIDERE SUL SERIO", il progetto del Centro Formazioni Supereroi dedicato alla scrittura comica

 


Al via sulla piattaforma EPPELA “DIARIO DELLE MIE CATASTROFI. IMPARIAMO A RIDERE SUL SERIO!”, il nuovo crowdfunding del Centro Formazione Supereroi, l’associazione non profit di professionisti della parola scritta (autori, editor, giornalisti, operatori culturali) nata con la missione di diffondere la scrittura tra gli under 18 come “superpotere per affrontare il mondo”.

 

Dopo il successo della raccolta che ha permesso di arredare e attrezzare la sede milanese dell’associazione in via Argelati 37, con DIARIO DELLE MIE CATASTROFI. IMPARIAMO A RIDERE SUL SERIO! il Centro Formazione Supereroi propone ora un progetto dedicato alla più rivoluzionaria e potente delle forme di scrittura: quella comica.

 

Alla base del progetto un’idea molto semplice. Ti piace ridere? Ridere sul serio? Allora sai che dietro a ogni risata c’è una cosa grande, silenziosa e nascosta: la tua emotività. Ognuno di noi custodisce dentro di sé un mondo complesso che spesso fatica a condividere con gli altri, nel quale nasconde frustrazioni, fragilità, ansie. Tutte cosette di cui non ci va molto di parlare. Ma ecco che la comicità ci permette di alleggerire questo groviglio interiore e di tradurre persino le insicurezze, i difetti e i disagi in qualcosa di nuovo e addirittura luminoso.

 

Spiega Edoardo Brugnatelli, Presidente del CFS: “La scrittura è un superpotere capace di alleggerire le cose che più ci tormentano e ci incasinano l’esistenza. Ci permette di trasformare il dolore in qualcosa di maneggiabile. Di vederci non più come sbagliati e sconfitti, ma - come tutti gli altri - alle prese con quell’enorme casino che è la vita. E di riderci sopra. Ed è proprio su questo che si basa il progetto DIARIO DELLE MIE CATASTROFI”.

 

La raccolta fondi https://www.eppela.com/diariodellemiecatastrofi è finalizzata proprio all’esplorazione di questa idea attraverso 22 laboratori di scrittura comica che coinvolgeranno 500 ragazzi delle scuole pubbliche di Milano, di età compresa tra i 13 e i 18 anni. Il progetto affronterà due generi: il racconto comico e il monologo comico.

 

Insieme agli scrittori e agli editor del CFS, a tenere i laboratori saranno professionisti della comicità. Tra questi lo stand-up comedian Francesco Arienzo, che insieme all’autrice e attrice Veronica Pinelli terrà due laboratori di 25 ore ciascuno sul monologo comico, la coppia comica Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, il comico (e prossimo protagonista di LOL) Federico Basso, lo stand-up comedian Carmine Del Grosso, l’autore e sceneggiatore comico Marco Renzi. E l’elenco è in progress!

 

Alla fine del percorso tutti i monologhi e i racconti scritti dai ragazzi verranno raccolti in un libro realizzato professionalmente e i ragazzi (che se la sentiranno) parteciperanno alla produzione dello spettacolo finale in veste di autori, lettori, stand-up comedian, addetti alla produzione. DIARIO DELLE MIE CATASTROFI sarà un vero spettacolo teatrale, aperto a tutta la cittadinanza.

 

Per rendere realtà DIARIO DELLE MIE CATASTROFI. IMPARIAMO A RIDERE SUL SERIO! è possibile fare la propria offerta qui https://www.eppela.com/diariodellemiecatastrofi. Ogni donazione, di qualsiasi entità, sarà preziosa!

 

 

 

 

DIARIO DELLE MIE CATASTROFI. IMPARIAMO A RIDERE SUL SERIO!

Una campagna di crowdfunding su piattaforma Eppela

https://www.eppela.com/diariodellemiecatastrofi

 

 

 

 

 

Il CFS

 

Ispirato a  826 Valencia, la scuola di scrittura creativa non-profit fondata a San Francisco dallo scrittore Dave Eggers per aiutare bambini e adolescenti di una zona difficile della città, il CFS ha la sua sede a Milano di fronte al parco Baden Powell, in via Argelati 37, in uno spazio privato convenzionato a uso pubblico concesso dal CCL, il Consorzio Cooperative Lavoratori: 130 mq in un complesso residenziale a corte che si apre sul quartiere, un luogo inclusivo che ambisce a essere ponte tra cultura, creatività e scuola. Dal 2016 a oggi, prima con la sua attività itinerante presso le scuole e poi con la sede di via Argelati 37, il CFS ha proposto oltre 100 laboratori di scrittura svolti all’interno delle scuole di Milano che hanno coinvolto più di 4.000 ragazzi. Negli anni il CFS ha realizzato, stampato e consegnato ai giovani autori oltre 150 libri. Le attività del CFS sono dedicate agli studenti di età compresa tra i 10 e i 18 anni: l’età dei grandi cambiamenti, gli anni in cui ogni generazione avverte più forte il bisogno di scrivere la propria storia. Anche per l’anno scolastico 2024/2025 il CFS ha in programma nuovi laboratori scolastici e momenti doposcuola per stimolare e incanalare la creatività dei ragazzi con lo straordinario strumento della parola scritta, nella consapevolezza che la possibilità di scrivere, esprimersi, raccontare e raccontarsi con la propria voce sia fondamentale per la crescita di ogni ragazzo e di ogni ragazza, non solo dal punto di vista dei risultati scolastici, ma anche e soprattutto da quello dello sviluppo personale. 

 

 

 

info@centroformazionesupereroi.org

http://centroformazionesupereroi.org

https://www.facebook.com/centroformazionesupereroi

https://www.instagram.com/centroformazionesupereroi/

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top