Triennale Milano, Gli appuntamenti dal 24 al 29 settembre

 


24 – 29 settembre

24 settembre

18.30
Conferenza online | Tra design e libertà, rinasce la poltrona Due Cavalli
Evento online, per maggiori informazioni: triennale.org

In occasione della riedizione di Codiceicona della poltrona del 1969, progettata dallo Studio De Pas, D'Urbino, Lomazzi, una tavola rotonda per raccontare le ragioni che hanno fatto nascere la poltrona, attraverso il racconto della storia della Citroen 2CV. Intervengono: Fulvio Irace, professore emerito Politecnico di Milano; Paolo Lomazzi, architetto; Donato D’Urbino, architetto; Giampiero Bosoni, professore ordinario Politecnico di Milano; Maria Fratelli, Direttrice Casva; Maria Teresa Feraboli, professore associato Politecnico di Milano; Franco Broccardi, partner Lombard DCA; Marco Vaccaro, archivio storico Citroën Italia.

25 settembre

10.00
Triennale Radio Show
Evento online

Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. L’host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano, sarà in dialogo con l’artista Gianni Politi.

12.00
Visita guidata | Gae Aulenti (1927-2012)
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Visita guidata alla retrospettiva dedicata a Gae Aulenti (1927-2012), una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design contemporanei. In oltre sessant’anni di carriera, la poliedrica progettista ha toccato numerosi ambiti: dal disegno a scala urbana all’exhibition design, dall’architettura del paesaggio alla progettazione degli interni, dal furniture design alla grafica, fino alla scenografia teatrale. La vicenda di Gae Aulenti è presentata in forme analitiche e spettacolari, per raccontare un modo personale di vedere, immaginare e progettare la realtà che ha segnato contesti italiani e stranieri del secondo Novecento. Il percorso espositivo è costituito da ambienti in scala 1:1, grazie ai materiali originali conservati nell’archivio milanese dell’architetto, tra disegni, fotografie e maquette.

18.30
Visita guidata | Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Triennale Milano propone una visita guidata per scoprire attraverso la mostra l’opera di Alessandro Mendini, architetto, designer, artista e teorico che ha segnato le rivoluzioni del pensiero e del costume del vecchio secolo e del nuovo millennio. Il titolo dell’esposizione Io sono un drago prende spunto da uno dei suoi più emblematici autoritratti per enfatizzare l’unicità della sua figura nel mondo del progetto. La mostra si articola in nuclei tematici e riunisce lavori di formati, materiali e soggetti differenti, opere provenienti da numerose collezioni pubbliche e private e coinvolge voci da tutto il mondo.

18.30
Presentazione volume | Saudiscapes Un viaggio polifonico in Arabia Saudita
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

In occasione dell'uscita del libro Saudiscapes, le autrici Giovanna Silva ed Emilia Giorgi, insieme all'architetto Andrea Schiattarella dello studio Schiattarella Associati, discutono il loro viaggio attraverso l'Arabia Saudita, catturato in un'opera che fonde fotografia, architettura e cultura. Il libro esplora le città di Riyadh e Jeddah nel pieno della loro trasformazione architettonica e sociale, attraverso immagini e riflessioni sulle tracce del passato e sulle nuove sfide urbanistiche. L'evento esplora il rapporto tra memoria, identità e sviluppo urbano, unendo prospettive artistiche e professionali per ripensare i contesti in cui architettura e paesaggio si incontrano.

26 settembre

10.00
Laboratorio | Dance Well - Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell'anno. La partecipazione è aperta a tutti.

12.00
Visita guidata | Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

18.30
Presentazione volume | Il diritto alla Natura – per un nuovo paesaggio urbano
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Presentazione del libro di AG&P greenscape – laboratorio multidisciplinare di architetti del paesaggio – a cura dei soci Emanuele Bortolotti e Paolo Palmulli con l’associato Alessandro Frigerio. Organizzato in sette temi centrali – infrastrutture verdi e blu; rigenerazione; spazio pubblico; abitare; welfare verde; patrimonio e cura – il volume esplora le sfide del paesaggio urbano contemporaneo, concentrandosi sull’interazione tra uomo e natura ed esaminando il legame tra sviluppo urbano e consapevolezza ecologica. Intervengono: Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano; Emanuele Bortolotti, AG&P greenscape Founding Partner; Paolo Palmulli, AG&P greenscape Partner; Alessandro Frigerio, AG&P greenscape Associate; Gioia Gibelli, Studio Gioia Gibelli; Luigi Priano, RPBW Partner; Francesca Colombo, Direttrice BAM – Biblioteca degli Alberi Milano. Modera l’incontro la curatrice del libro Simona Galateo, PhD Arch.

18.30
Visita guidata | Gae Aulenti (1927-2012)
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

19.15
Incontro | Oltre Marte, ritorno al Pianeta Terra
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

A differenza di Marte, la Terra sostiene la vita. Tuttavia, la nostra comprensione della vita e di un'esistenza sana è parziale. Ci concentriamo sugli esseri umani, trascurando la nostra interdipendenza con la natura. Durante l'incontro viene esplorata, con il team di Climate Designers Milan, una nuova filosofia del design, passando da quello incentrato sull'uomo a quello incentrato sulla vita, mostrando come questa prospettiva possa promuovere una resilienza che integra ambiente naturale e costruito, migliorando la salute di ecosistemi e comunità.

27 settembre

11.00 – 13.00
Press Preview | Le stelle per te, dentro

Presentazione alla stampa della mostra Le stelle per te, dentro – un’installazione inedita appositamente concepita da Gianni Politi (Roma, 1986) per gli spazi di Triennale, in cui nuovi lavori sono in dialogo con serie precedenti –, a cura di Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale.

28 settembre


12.00 e 18.30
Visita guidata | Viaggio in archivio con Gae
Visita guidata gratuita con il biglietto della mostra. Per maggiori informazioni: triennale.org

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Triennale Milano organizza delle speciali visite guidate alla retrospettiva dedicata a Gae Aulenti (1927-2012). Le visite hanno un focus sul patrimonio contenuto negli archivi di Triennale Milano, con materiali che raccontano due partecipazioni storiche di Aulenti durante le Esposizioni Internazionali del 1960 e 1964.

29 settembre

12.00 e 18.30
Visita guidata | Viaggio in archivio con Gae
Visita guidata gratuita con il biglietto della mostra. Per maggiori informazioni: triennale.org

21.00
Spettacolo | Nomadic. Canto per la biodiversità – Telmo Pievani e Gianni Maroccolo
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Lo spettacolo, parte del programma di avvicinamento alla 24ª Esposizione Internazionale Inequalities (maggio – novembre 2025), esplora le rotte migratorie umane e animali, invitando a superare le barriere mentali e fisiche e a riconoscere la diversità come ricchezza e fonte di resilienza. Con le sonorità di C.S.I., Philip Glass, Litfiba, Claudio Rocchi, Marlene Kuntz, Gianni Maroccolo, PGR & Franco Battiato, lo spettacolo rappresenta un'esperienza immersiva che ci ricorda l'importanza di guardare al nostro passato migratorio per affrontare le sfide del presente e del futuro con una nuova prospettiva.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top