New York, mostra "Giorgio Morandi - Time Suspended II" dal 26 settembre al 26 novembre 2024

 


NEW YORK - La Galleria Mattia De Luca è lieta di annunciare Giorgio Morandi - Time Suspended II, una delle mostre più complete e significative dedicate all'artista negli Stati Uniti negli ultimi 20 anni. Curata da Marilena Pasquali, fondatrice e direttrice del Centro Studi Giorgio Morandi di Bologna, e Mattia De Luca, l’esposizione riunirà più di 60 opere rappresentative di tutta la carriera di Morandi in occasione del 60° anniversario della sua scomparsa.

La mostra sarà presentata in una splendida townhouse del XIX secolo sulla East 63rd Street, all’incrocio con la Fifth Avenue, e sarà aperta dal 26 settembre al 26 novembre 2024. Giorgio Morandi - Time Suspended II è il proseguimento del progetto in due parti iniziato nella primavera 2022 presso la Galleria Mattia De Luca a Roma. 

Questo autunno, Marilena Pasquale, fondatrice e direttrice del Centro Studi Giorgio Morandi di Bologna e Mattia De Luca presentano a New York la seconda parte di questo approfondimento sulla carriera dell!artista. Saranno esposte oltre 60 opere selezionate con cura e rappresentative dell’opera di Morandi, provenienti da prestigiose collezioni private e museali internazionali. 

L’esposizione, che raccoglie dipinti e opere su carta realizzati tra il 1913 e il 1964, includerà alcune delle celebri Nature Morte di Morandi, assieme a Paesaggi e Fiori, e presenterà alcune opere ancora mai esposte a New York. 

La mostra si terrà in una storica townhouse nell'Upper East Side di Manhattan, un ambiente intimo e suggestivo che ricorda l!atmosfera in cui queste opere hanno preso vita. Come per la mostra romana, verrà pubblicato un catalogo edito da Allemandi Editore, con saggi di Marilena Pasquali e di altri importanti studiosi 

Nato a Bologna nel 1890, Giorgio Morandi ha condotto una vita tranquilla, varcando raramente i confini dell'Italia e trovando rifugio nella solitudine della sua casa e del suo studio. Morandi è considerato una delle figure artistiche più importanti del XX secolo. L'artista ha vissuto entrambe le guerre mondiali, esperienze che hanno senza dubbio segnato profondamente la sua vita e la sua arte. La sua ricerca di equilibrio e armonia emerge chiaramente nelle sue celebri nature morte, dove ogni oggetto sembra sospendere il tempo e il giudizio, dando vita a un mondo fatto di attesa e riflessione. In queste opere, Piazza di Campitelli 2, 00186 Rome - +39 06 6991188 2 Morandi trasforma il caos e l'incertezza in serenità visiva, offrendo una fuga dalla realtà del suo tempo. 

Come osserva Mattia De Luca, “Il lavoro di Morandi non è mai sembrato così attuale come in questo periodo di sfide e incertezze. Questo momento è ideale per esporre una retrospettiva della sua carriera e rendere omaggio al suo genio senza tempo. In occasione dei 60 anni dalla sua scomparsa, siamo entusiasti di presentare la seconda parte di questa importante rassegna a New York, condividendo l'opera di Morandi con un pubblico internazionale." Marilena Pasquali ha commentato: "Mettere tra parentesi il reale per viverlo meglio... allontanarsi dal mondo per abitarlo... abbracciare la necessità dell'ascolto, il fascino della sospensione, e il bisogno di distacco. Raramente un artista ha saputo trasmettere tutto questo con la stessa efficacia di Giorgio Morandi. Le sue composizioni di oggetti e scorci di natura sembrano così 'neutre' eppure sono, in realtà, così potenti, così prive di persone, eppure così piene di umanità.” Sebbene Morandi abbia trascorso la maggior parte della sua vita in Italia, le sue opere sono state esposte e ammirate in tutto il mondo, sia durante la sua vita che dopo la sua scomparsa. La sua eredità vive nelle collezioni di prestigiose istituzioni internazionali, dalla Casa Bianca al Museum of Modern Art di New York, dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo. La sua estetica ha influenzato profondamente la produzione culturale. Alcuni suoi dipinti compaiono in film iconici come La Dolce Vita di Federico Fellini e grandi artisti e creativi come John Baldessari, Frank Gehry, Vija Celmins, Edmund de Waal, Wayne Thiebaud, Zeng Fanzhi e Robert Irwin lo citano come fonte di ispirazione. L'influenza di Morandi si esprime anche nelle storie variegate e suggestive delle opere esposte nella mostra. Vi figurano lavori che furono di proprietà di personalità illustri come Robert Rauschenberg, il leggendario regista italiano Vittorio De Sica e il famoso mercante d'arte Curt Valentin. Un dipinto, esposto alla Biennale di San Paolo del 1957, vinse il Gran Premio di pittura conferito da una giuria presieduta dal direttore del MoMA Alfred Barr, superando artisti del calibro di Jackson Pollock e Marc Chagall. Un altro dipinto fu invece acquistato direttamente da Morandi nel 1947, ed è custodito con cura dalla stessa famiglia da allora. 

www.mattiadeluca.com | 

IG: @galleriamattiadeluca 

Giorgio Morandi – Time Suspended II 

26 settembre - 26 novembre 2024. 8 East 63rd Street, New York, NY

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top