Appena scopri di aspettare un bambino, automaticamente amici e parenti iniziano a darti i consigli più svariati: tra i mille «non fare così» e le tantissime novità portate dall’arrivo di un neonato, il meraviglioso viaggio della crescita sembra quasi impossibile da affrontare con serenità.
Ma non preoccuparti, perché tra le mani hai uno strumento prezioso: in questo libro Miriam Capurso e Raffaella Rossi – consulenti per l’infanzia, mamme a loro volta e creatrici del seguitissimo Podcast Gentile e dei percorsi di formazione di genitorialitagentile.com – hanno raccolto suggerimenti e strategie per farti instaurare una relazione empatica, rispettosa e amorevole con il tuo bimbo, creando un ambiente di apprendimento stimolante già a partire dalla gravidanza. Ispirandosi al metodo Montessori e alla filosofia del gentle parenting, le autrici dedicano ciascun capitolo a una particolare fase dello sviluppo, dal grembo materno fino ai tre anni: pagina dopo pagina, imparerai come parlare al piccolo nella pancia, cosa dirgli quando piange e come gestire le «tempeste emotive», il cambio del pannolino e lo svezzamento. Troverai anche risposte chiare ai dubbi più comuni, oltre a risorse utili per il gioco e a esercizi guidati per mettere subito in pratica i principi della comunicazione gentile. Perché non c’è cosa più bella di crescere insieme a tuo figlio, sviluppando un rapporto sano e felice che durerà tutta la vita.Miriam Capurso
Miriam Capurso è una consulente Montessori, coach olistica del sonno e coautrice del Podcast Gentile. Dopo essersi laureata in Scienze della formazione primaria, si è diplomata nel metodo Montessori e laureata in Pedagogia presso la London Metropolitan University. Nel 2021, con l’arrivo della sua bambina Sole, ha sentito il desiderio di specializzarsi anche come coach olistica del sonno.
Raffaella Rossi
Raffaella Rossi è un’educatrice, consulente dell’infanzia, coautrice del Podcast Gentile, autrice del libro Montessori per i genitori di bambini tra i 3 e i 6 anni e founder del blog themontessoridiary.com. Si è specializzata nel metodo Montessori e ha conseguito la laurea in Pedagogia presso la London Metropolitan University. Nel 2020 ha iniziato a lavorare con Miriam, avviando un progetto per promuovere la genitorialità gentile.