Libri al Museo, L’arte culinaria ai tempi di Napoleone il 26 settembre al Museo Napoleonico

 


Secondo appuntamento del mese di settembre per la rassegna Libri al Museo

Giovedì 26 settembre alle ore 16.00, il ciclo di presentazioni editoriali dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali promosso da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si trasferirà momentaneamente al Museo Napoleonico (via Giuseppe Zanardelli, 1) per discutere del volume Prelibatezze e curiosità nel piatto di Napoleone. Menu imperiali, arte culinaria e bon ton ai tempi di Bonaparte scritto da Ada Corneri. Alla presenza dell’autrice animeranno il dibattito Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Marina D’Amelia (storica), Christian Roger (enogastronomo). L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

 

Quali erano i gusti di Napoleone a tavola? Davvero amava così tanto il pollo alla Marengo e teneva sempre a portata di tazza i moderni dadi di brodo solubile? Dalla semplice culotte bouillie al millefoglie tutto crema, sono tante le portate legate al nome di Bonaparte. Perché quindi non provare a cucinare i suoi piatti preferiti secondo i menu di un’etichetta imperiale?

Prendiamo una base di ricette, una spolverata di storia, qualche fiocco di bon ton e un pizzico di aneddoti: voilà, il libro è servito! Bon appétit!

 

 

INFO

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19)

www.museiincomuneroma.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top