Sin dalla sua creazione nel 2021, il Festival di Film di Villa Medici esplora i legami tra cinema e arte contemporanea andando alla scoperta di nuove scritture filmiche.
La quarta edizione del festival (11 - 15 settembre) è animata da uno spirito pionieristico favorendo l’incontro tra una varietà di opere capaci di mettere in discussione, sconvolgere e modificare il nostro rapporto con le immagini ma anche di rinnovarne tutto l’incanto.
Quest’anno, la giuria composta da Clément Cogitore, regista e artista visivo, Vimala Pons, regista teatrale e attrice, e Rasha Salti, curatrice, ricercatrice e scrittrice, ha assegnato due premi: il Premio Villa Medici per il Miglior Film per PEPE (2024, Repubblica Dominicana, Namibia, Germania, Francia) di Nelson Carlo de Los Santos Arias e il Premio della Giuria per REAL (2024, Italia, Francia) di Adele Tulli. Questi premi, del valore rispettivamente di 5.000 e 3.000 euro, offrono inoltre ai registi l’opportunità di una residenza a Villa Medici.
La giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali a FAMILIAR TOUCH (2024, Stati Uniti) di Sarah Friedland e a MAN NUMBER 4 (2024, Regno Unito) di Miranda Pennell.
I film vincitori saranno proiettati domenica 15 settembre:
17:30: PEPE, Nelson Carlo de Los Santos Arias
2024, Repubblica Dominicana, Namibia, Germania, Francia, 123’
VO Spagnolo, Africano, Mbukushu, Tedesco / ST Inglese
Biglietteria: https://www.ticketlandia.com/m/event/film-premiato-1-it
18:30: REAL, Adele Tulli
2024, Italia, Francia, 90’
VO Tedesco, coreano, italiano, inglese / ST inglese
Biglietteria: https://www.ticketlandia.com/m/event/film-premiato-2-it