Dal 6 settembre in libreria “WORK-LIFE BALANCE” di Aisha Franz e “MANUALE D'ILLUSTRAZIONE” di Denise Shimabukuro



Da venerdì 6 settembre arriva in libreria “Work Life Balance” la nuova graphic novel edita da 24 ORE Cultura COMICS con i testi e le illustrazioni di Aisha Franz, nata per raccontare in chiave ironica ed estremamente contemporanea le difficoltà legate alla ricerca di un equilibro tra vita privata e ambizione lavorativa. 

Un’aspirante artista costretta a vendere le proprie ceramiche per pochi euro su Etsy, una wellness influencer che fatica ad alzarsi dal letto e sospesa dal lavoro perché accusata di molestie, un hacker rifiutato dalla startup di un amico perché troppo qualificato: sono questi i tre ambiziosi ma disillusi protagonisti - Anita, Sandra e Rex -, costretti dalle circostanze a cercare un aiuto professionale da parte di un altrettanto eccentrica terapista, la Dottoressa Sharifi.  

 

A sovvertire le aspettative dei lettori - così come quelle dei protagonisti - sarà proprio la figura della Dottoressa Sharifi che, nascosta dietro il tipico paio di spessi occhiali a specchio, non si sforza di celare un carattere estremamente scostante, autoreferenziale e distratto, al punto da interrompere spesso, e con fare annoiato, i tre pazienti in cerca di un confronto. L’evidente disinteresse verso i pazienti non è però che una sola faccia della medaglia, che trova la sua antitesi nell’esagerato interesse dimostrato dalla Dottoressa verso la propria vera passione, ovvero sé stessa. 

 

Critica tagliante ed ironica alle ambiguità dell’era digitale e alla ricerca di un “rimedio veloce” per problemi profondi e radicati, la graphic novel di Aisha Franz racconta attraverso stravaganti sequenze narrative la continua lotta che tutti noi ci troviamo a combattere, e sempre più spesso a perdere, alla ricerca dell’impossibile equilibro tra benessere e ambizione. 




Venerdì 6 settembre arriva in libreria anche “Manuale d’illustrazione” la nuova guida edita da 24 ORE Cultura e scritta da Denise Shimabukuro, rivolta sia a tutti coloro che si accingono a muovere i primi passi nel mondo dell’illustrazione sia ai disegnatori più esperti, alla ricerca di una bussola per orientare la propria crescita creativa.

Si dice sempre che “inizia tutto con una storia”, non è vero? In effetti, è proprio così. Ogni illustrazione dovrebbe muovere da qualcosa che stimoli l’immaginazione, ma devo ammettere come artista che in molti casi inizia, semplicemente, con una spaventosa pagina bianca”, inizia con questa premessa l’autrice Denise Shimabukuro che introduce così il lettore alla scoperta del volume.

Il manuale, diviso in otto sezioni, accompagna il lettore lungo un approfondito percorso attraverso le diverse fasi del processo di illustrazione, condividendo con esso una serie di trucchi e consigli utili non solo a raccontare una storia tramite l’illustrazione, ma a farlo divertendosi e con consapevolezza. Dopo essersi soffermata sulle basi, l’autrice non trascura alcun elemento fondamentale, dedicandosi con spiegazioni dettagliate – sempre accompagnate da esempi ed esercizi pratici - a concetti più complessi come la composizione, le mappe dei libri e le direzioni, l’analisi dei personaggi, l’anatomia umana e quella animale, arrivando infine alla costruzione dei fondali e dei props di scena.

Grazie a questo approccio step-by-step, “Manuale d’illustrazione” riesce a trattare in maniera ordinata moltissimi degli aspetti cardine del lavoro di un illustratore, rimanendo al contempo di facile fruizione e adatto anche ai più inesperti, senza sacrificare la cura per i dettagli e l’attenzione ai fondamenti teorici.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top