Comunicare la disabilità, a Napoli un seminario sul "linguaggio che cambia la cultura" con ospiti due grandi campioni paralimpici

 


Saranno gli spazi del Kodokan di Napoli (presso l’Albergo dei Poveri di Piazza Carlo III) ad ospitare – MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE 2024 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 – l’ampio seminario intitolato “Comunicare la disabilità - Il linguaggio che cambia la cultura”.

 

Organizzato dalla Direzione Regionale Campania dell’Inail, dal CSV – Centro Servizi per il Volontariato di Napoli e dallo stesso Kodokan, il seminario gode del Patrocinio del Comune di Napoli e del sostegno dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e della Fondazione pontificia Scholas Occurrentes, il seminario si propone di offrire una riflessione sul linguaggio più corretto e opportuno attraverso il quale comunicare i temi della disabilità, in particolare nella realizzazione di articoli giornalistici.

Al presidente del Kodokan, il Maestro Peppe Marmo, saranno affidati i saluti introduttivi del seminario, che vedrà protagonista Daniele Leone (direttore regionale Inail Campania), Giovanna De Rosa (direttrice CSV Napoli) e il giornalista Ottavio Lucarelli (presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania).

Saranno previsti alcuni interessanti interventi nell’ambito del programma del seminario: Simona Amadesi (responsabile area comunicazione istituzionale della Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione dell’Inail), Lorenzo Sani (giornalista e consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti), Raffaele Sibilio (docente di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”) e Mario del Verme (referente della Fondazione Scholas Occurrentes - Sport per l’Italia).

Il seminario avrà come moderatore Michelangelo Iossa, giornalista e docente dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, a cui sarà affidato anche uno degli interventi in programma.

 

L’appuntamento di mercoledì 2 ottobre si completerà con due importanti testimonianze del mondo dello sport: Claudio De Vivo, atleta paralimpico primatista negli 800 e 1500 metri, e Alessandro Forte, atleta para-archery, che racconteranno la loro avventura sportiva, umana e professionale.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top