In molti pensano che per idratarsi a tavola basti bere un bicchiere d’acqua. E se vi dicessimo che invece non è così?
Anche le vitamine e i minerali di frutta e verdura sono fondamentali per una corretta idratazione: zuppe, creme vegetali e vellutate sono preziosissime per la nostra salute – e ce ne sono per tutti i gusti e le stagioni.È quello che spiega in questo libro la giornalista e food influencer Angelica Amodei, proponendo più di cento ricette da bere e da mangiare e suggerendo gli abbinamenti più efficaci per favorire l’assorbimento dei nutrienti, conservarne la biodisponibilità ed eliminare le sostanze tossiche: per esempio, sapevate che il betacarotene della zucca si assimila meglio se abbinato a una fonte grassa, e che mettere in ammollo i legumi è fondamentale per liberarsi delle saponine? Oppure che la vitamina C degli agrumi facilita l’assorbimento del ferro, mentre il licopene dei pomodori diventa più biodisponibile dopo la cottura? Affiancata dal parere di nutrizionisti e biologi, l’autrice offre consigli e preparazioni adatte a pranzi, cene, colazioni e merende: dagli smoothie proteici per aumentare la sazietà e mantenerci in forma, perfetti da consumare dopo la palestra, a tisane e frullati spezzafame per prenderci cura delle necessità dell’organismo tutto l’anno – senza dimenticare i benefici del giorno liquido, una formula sana e leggera per depurarsi dopo le abbuffate e regalarsi benessere a trecentosessanta gradi.
Angelica Amodei, giornalista e autrice del ricettario Sorsi di benessere, si occupa di salute e alimentazione da più di venticinque anni. Oltre a curare il magazine Sani e Belli, collabora con diverse testate giornalistiche ed è spesso ospite di varie trasmissioni televisive. È una food influencer molto seguita sui social, dove condivide ricette, consigli e pillole di benessere, in collaborazione con nutrizionisti ed esperti in fitoterapia.
28 settembre
Mestre
Festival delle Idee | M9 (Auditorium Cesare De Michelis)
Michela Matteoli, La fioritura dei neuroni, ore 18.30
con Federica Augusta Rossi, giornalista
29 settembre
Rovereto
Wired Next Fest Trentino 2024
Michela Matteoli, La fioritura dei neuroni, ore 16.10
6 ottobre
Urbino
Festival del giornalismo culturale
Michela Matteoli, La fioritura dei neuroni, ore 15.00
con Ilaria Iacoviello e Roberta Villa
Date e orari potrebbero subire variazioni, ti invitiamo a contattare la libreria o l’ente ospitante per la conferma dell’evento.