Il controtenore è stato votato per la sua interpretazione di Arsace in Partenope di Händel nel teatro californiano
Dopo la recente vittoria del Premio “Abbiati” della critica musicale italiana, Carlo Vistoli si aggiudica anche il “Jan Shrem and Maria Manetti Shrem Emerging Stars Competition” 2023-2024 della San Francisco Opera. Il controtenore è stato votato sul sito del teatro californiano per il suo debutto nella parte di Arsace lo scorso giugno, nella pluri-premiata produzione di Partenope di Händel firmata dal regista Christopher Alden e diretta da Christopher Moulds. Lo spettacolo ha anche segnato il debutto scenico di Vistoli negli Stati Uniti. Come vincitore del concorso, giunto alla sua sesta edizione, il cantante riceve un premio in denaro di 10.000 dollari statunitensi.
«Sono davvero emozionato e onorato di ricevere questo riconoscimento e premio sostenuto da Maria Manetti Shrem e Jan Shrem - dice Carlo Vistoli - che rappresenta il culmine di una meravigliosa esperienza alla San Francisco Opera con una delle produzioni che ho amato di più, Partenope di Händel, anche perché è stata condivisa con magnifici colleghi, che voglio ricordare e ringraziare, insieme al fantastico staff del teatro. Händel è probabilmente il mio compositore preferito, e nella parte di Arsace ho messo tutto il mio cuore, ispirato da un regista brillante come Christopher Alden e dalla lettura analitica e profonda del direttore d'orchestra Christopher Moulds. Mi sono divertito moltissimo alla San Francisco Opera: non avrei potuto sperare in un debutto migliore. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in me e anche al pubblico di San Francisco, in assoluto uno dei più calorosi e accoglienti, per il quale spero di esibirmi di nuovo in futuro».
Vistoli sarà impegnato in Italia dal 26 settembre al 5 ottobre per il suo debutto nella stagione del Teatro alla Scala di Milano, cantando Alidoro in una nuova produzione dell'Orontea di Cesti con la regia di Robert Carsen diretta da Giovanni Antonini, e il 18 e 19 ottobre al Teatro Farnese di Parma con Il combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi per il Festival Verdi.
Foto di Nicola Allegri